Digital Life

Blogger cambia faccia dopo anni di onorato servizio

Nuovo aspetto per il software di Google.

Credo di aver mollato Blogger proprio a causa dell'interfaccia farraginosa, ma vi parlo di almeno due o tre anni fa: il passaggio a Posterous è stato quasi catartico, non credo di aver mai provato tanto piacere a bloggare con un'altra piattaforma (e credo di averle tentate tutte!). In effetti Posterous è sicuramente una delle ispirazioni per il team di designer che si è occupato di riformare completamente l'esperienza dell'utente, ma possiamo vedere anche delle somiglianze con Tumblr e Wordpress. L'ossatura del nuovo editor e dashboard è quella del Google Web Toolkit (la scelta più ovvia) e sarà presentata entro poche ore.

Tra le nuove feature la possibilità di seguire il traffico in modo molto preciso, lo spam filtering dei commenti made in Google (uno dei migliori al mondo), la possibilità di modificare a piacere l'aspetto del blog anche per i font dei titoli, integrazione coi servizi di Google (come Translate e Maps) ed una rinnovata funzionalità mobile. Altre novità verranno rivelate nel corso del 2011.

Come rimarca Techcrunch, ci sono stati più di mezzo miliardo di post su Blogger dalla sua nascita, letti da quattrocento milioni di utenti. Sebbene il blog come media "puro" abbia perso un gran numero di usufruitori, non è certo morto, specie fuori dagli USA: la percentuale di utenti non americani è del 75%.

11 marzo 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Scipione e Annibale, Mario e Silla, Demostene e Filippo II di Macedonia... I giganti della Storia che hanno passato la loro vita a combattersi, sui campi di battaglia e non solo. E ancora: l'omicidio di Ruggero Pascoli, il padre del famoso poeta, rimasto impunito; il giro del mondo di Magellano e di chi tornò per raccontarlo; la rivoluzione scientifica e sociale della pillola anticoncezionale; nelle prigioni italiane dell'Ottocento; come, e perché, l'Inghilterra iniziò a colonizzare l'Irlanda.

 

ABBONATI A 29,90€

Tigri, orsi, bisonti, leopardi delle nevi e non solo: il ricco ed esclusivo dossier di Focus, realizzato in collaborazione con il Wwf, racconta casi emblematici di animali da salvare. E ancora: come la plastica sta entrando anche nel nostro organismo; che cos’è l’entanglement quantistico; come sfruttare i giacimenti di rifiuti elettronici; i progetti più innovativi per poter catturare l’anidride carbonica presente nell’atmosfera.

ABBONATI A 31,90€
Follow us