Credo di aver mollato Blogger proprio a causa dell'interfaccia farraginosa, ma vi parlo di almeno due o tre anni fa: il passaggio a Posterous è stato quasi catartico, non credo di aver mai provato tanto piacere a bloggare con un'altra piattaforma (e credo di averle tentate tutte!). In effetti Posterous è sicuramente una delle ispirazioni per il team di designer che si è occupato di riformare completamente l'esperienza dell'utente, ma possiamo vedere anche delle somiglianze con Tumblr e Wordpress. L'ossatura del nuovo editor e dashboard è quella del Google Web Toolkit (la scelta più ovvia) e sarà presentata entro poche ore.
Tra le nuove feature la possibilità di seguire il traffico in modo molto preciso, lo spam filtering dei commenti made in Google (uno dei migliori al mondo), la possibilità di modificare a piacere l'aspetto del blog anche per i font dei titoli, integrazione coi servizi di Google (come Translate e Maps) ed una rinnovata funzionalità mobile. Altre novità verranno rivelate nel corso del 2011.
Come rimarca Techcrunch, ci sono stati più di mezzo miliardo di post su Blogger dalla sua nascita, letti da quattrocento milioni di utenti. Sebbene il blog come media "puro" abbia perso un gran numero di usufruitori, non è certo morto, specie fuori dagli USA: la percentuale di utenti non americani è del 75%.