Digital Life

Blogger anti-narcos torturati e uccisi in Messico

Avevano diffuso notizie sul traffico di droga.

Fotogallery: Beccati da Street View

I corpi di due giovani sequestrati sono rimasti appesi a un cavalcavia pedonale nella città di Nuevo Laredo, nello Stato di Tamaulipas, in Messico. Avevano denunciato online le nefandezze dei narcotrafficanti.

“Due giovani torturati e uccisi dai criminali per aver diffuso notizie sul narcotraffico via Web”

Torturati e uccisi - I due attivisti messicani del Web erano un uomo e una donna intorno ai vent’anni e sono stati uccisi perché avevano condiviso informazioni e notizie, attraverso blog, reti sociali e Twitter, per denunciare uno dei tanti cartelli del narcotraffico messicano. A quanto pare i corpi delle due vittime sono stati esposti dai criminali come avvertimento per eventuali emuli, infatti la polizia messicana ha affermato che i due giovani erano stati torturati.

Narcotrafficanti sul Web - La denuncia dei due blogger non era infatti passata inosservata: su Blog Del Narco, una delle pubblicazioni Web che accusava i narcotrafficanti, era già apparso un messaggio intimidatorio a firma Z, nome di uno dei più noti clan di criminali messicani. L’identità delle due vittime non è stata ancora diffusa, anche se è chiaro che, dopo aver zittito molti media in Messico, i narcotrafficanti ora puntano a fermare in modo sanguinario anche le iniziative di citizen journalism. (sp)

Niccolò Fantini

15 settembre 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La smisurata ambizione di Napoleone trasformò l’Europa in un enorme campo di battaglia e fece tremare tutte le monarchie dell’epoca. Per molti era un idolo, per altri un tiranno sanguinario. E oggi la sua figura continua a essere oggetto di dibattito fra storici e intellettuali. E ancora: tra lasciti stravaganti e vendette "postume", i testamenti di alcuni grandi personaggi del passato che fecero litigare gli eredi; le bizzarre toilette con cui l’aristocrazia francese del Settecento si "faceva bella" agli occhi del mondo; nelle scuole residenziali indiane, i collegi-lager dove venivano rinchiusi i bambini nativi americani, per convertirli e "civilizzarli"; Dio, patria e famiglia nelle cartoline natalizie della Grande guerra.

ABBONATI A 29,90€

Il corpo va tenuto in forma, ma le sue esigenze cambiano nel corso della vita. Quale sport è meglio fare con gli anni che passano? E quali sono le regole di alimentazione per uno sportivo? E ancora: il primo modello numerico completo che permette di simulare il nostro cuore; perché i velivoli senza pilota stanno assumendo un ruolo fondamentale in guerra; l’impatto che l'Intelligenza artificiale avrà sull’economia e sulla società; tutto quello che si ottiene avendo pazienza.

ABBONATI A 31,90€
Follow us