Digital Life

Blogger anti-narcos torturati e uccisi in Messico

Avevano diffuso notizie sul traffico di droga.

Fotogallery: Beccati da Street View

I corpi di due giovani sequestrati sono rimasti appesi a un cavalcavia pedonale nella città di Nuevo Laredo, nello Stato di Tamaulipas, in Messico. Avevano denunciato online le nefandezze dei narcotrafficanti.

“Due giovani torturati e uccisi dai criminali per aver diffuso notizie sul narcotraffico via Web”

Torturati e uccisi - I due attivisti messicani del Web erano un uomo e una donna intorno ai vent’anni e sono stati uccisi perché avevano condiviso informazioni e notizie, attraverso blog, reti sociali e Twitter, per denunciare uno dei tanti cartelli del narcotraffico messicano. A quanto pare i corpi delle due vittime sono stati esposti dai criminali come avvertimento per eventuali emuli, infatti la polizia messicana ha affermato che i due giovani erano stati torturati.

Narcotrafficanti sul Web - La denuncia dei due blogger non era infatti passata inosservata: su Blog Del Narco, una delle pubblicazioni Web che accusava i narcotrafficanti, era già apparso un messaggio intimidatorio a firma Z, nome di uno dei più noti clan di criminali messicani. L’identità delle due vittime non è stata ancora diffusa, anche se è chiaro che, dopo aver zittito molti media in Messico, i narcotrafficanti ora puntano a fermare in modo sanguinario anche le iniziative di citizen journalism. (sp)

Niccolò Fantini

15 settembre 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cent'anni fa, la scoperta del secolo: la tomba di Tutankhamon – l'unica ritrovata intatta nella Valle dei Re - svelò i suoi tesori riempendo di meraviglia gli occhi di Howard Carter prima, del mondo intero poi. Alle sepolture più spettacolari di ogni epoca è dedicato il primo piano di Focus Storia. E ancora: la guerra di Rachel Carson, la scienziata-scrittrice pioniera dell'ambientalismo; i ragazzi italiani assoldati nella Legione Straniera e mandati a morire in Indocina; Luigi Ferri, uno dei pochi bambini sopravvissuti ad Auschwitz, dopo lunghi anni di silenzio, si racconta.

ABBONATI A 29,90€

L'amore ha una scadenza? La scienza indaga: l’innamoramento può proseguire per tre anni. Ma la fase successiva (se ci si arriva) può continuare anche tutta la vita. E l'AI può dirci quanto. E ancora, Covid: siamo nel passaggio dalla fase di pandemia a quella endemica; le storie geologiche delle nostre spiagge; i nuovi progetti per proteggere le aree marine; tutti i numeri dei ghiacciai del mondo che stanno fondendo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us