Digital Life

Blogger anti-narcos torturati e uccisi in Messico

Avevano diffuso notizie sul traffico di droga.

Fotogallery: Beccati da Street View

I corpi di due giovani sequestrati sono rimasti appesi a un cavalcavia pedonale nella città di Nuevo Laredo, nello Stato di Tamaulipas, in Messico. Avevano denunciato online le nefandezze dei narcotrafficanti.

“Due giovani torturati e uccisi dai criminali per aver diffuso notizie sul narcotraffico via Web”

Torturati e uccisi - I due attivisti messicani del Web erano un uomo e una donna intorno ai vent’anni e sono stati uccisi perché avevano condiviso informazioni e notizie, attraverso blog, reti sociali e Twitter, per denunciare uno dei tanti cartelli del narcotraffico messicano. A quanto pare i corpi delle due vittime sono stati esposti dai criminali come avvertimento per eventuali emuli, infatti la polizia messicana ha affermato che i due giovani erano stati torturati.

Narcotrafficanti sul Web - La denuncia dei due blogger non era infatti passata inosservata: su Blog Del Narco, una delle pubblicazioni Web che accusava i narcotrafficanti, era già apparso un messaggio intimidatorio a firma Z, nome di uno dei più noti clan di criminali messicani. L’identità delle due vittime non è stata ancora diffusa, anche se è chiaro che, dopo aver zittito molti media in Messico, i narcotrafficanti ora puntano a fermare in modo sanguinario anche le iniziative di citizen journalism. (sp)

Niccolò Fantini

15 settembre 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us