Digital Life

Blogger anti-narcos torturati e uccisi in Messico

Avevano diffuso notizie sul traffico di droga.

Fotogallery: Beccati da Street View

I corpi di due giovani sequestrati sono rimasti appesi a un cavalcavia pedonale nella città di Nuevo Laredo, nello Stato di Tamaulipas, in Messico. Avevano denunciato online le nefandezze dei narcotrafficanti.

“Due giovani torturati e uccisi dai criminali per aver diffuso notizie sul narcotraffico via Web”

Torturati e uccisi - I due attivisti messicani del Web erano un uomo e una donna intorno ai vent’anni e sono stati uccisi perché avevano condiviso informazioni e notizie, attraverso blog, reti sociali e Twitter, per denunciare uno dei tanti cartelli del narcotraffico messicano. A quanto pare i corpi delle due vittime sono stati esposti dai criminali come avvertimento per eventuali emuli, infatti la polizia messicana ha affermato che i due giovani erano stati torturati.

Narcotrafficanti sul Web - La denuncia dei due blogger non era infatti passata inosservata: su Blog Del Narco, una delle pubblicazioni Web che accusava i narcotrafficanti, era già apparso un messaggio intimidatorio a firma Z, nome di uno dei più noti clan di criminali messicani. L’identità delle due vittime non è stata ancora diffusa, anche se è chiaro che, dopo aver zittito molti media in Messico, i narcotrafficanti ora puntano a fermare in modo sanguinario anche le iniziative di citizen journalism. (sp)

Niccolò Fantini

15 settembre 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us