Digital Life

Bloccate Internet! Megamulta a Mubarak

Megamulta all'ex presidente e soci per il blackout durante le rivolte

Vi ricordate le sommosse in Egitto all’inizio dell’anno? E il “blackout” di rete e cellulari in tutto il Paese? L’ex presidente Mubarak è stato condannato da un tribunale egiziano a pagare una multa milionaria per aver “staccato” la spina del Web per evitare ai rivoltosi di comunicare e organizzarsi.

“La multa totale per i responsabili del blackout di gennaio in Egitto ammonta a circa 62 milioni di euro”

Blackout governativo - Le proteste in Egitto contro il regime di Muhammad Hosni Mubarak, in carica da 30 anni, sono scoppiate il 25 gennaio quando alcuni manifestanti hanno iniziato a scendere nelle strade de Il Cairo e altre città per far sentire il proprio dissenso. E, in quell’occasione, social network come Facebook e Twitter si sono rivelati fondamentali per coordinare l'azione e organizzare la rivolta. Troppo fondamentali visto che le autorità, proprie per evitare che la rivolta si estendesse a macchia l’olio in tutto il Paese hanno deciso di bloccare le comunicazioni via Web e via cellulare.

Resa dei conti - Alcuni attivisti erano comunque riusciti ad aggirare il blocco, ma resta il fatto che un tribunale egiziano ha appena servito il conto a Mubarak e soci per quell’azione che, oltre a impedire le comunicazioni tra i rivoltosi, ha anche provocato dei seri danno all’economia egiziana. Nello specifico, le autorità egiziane avevano impedito, all’inizio delle proteste, prima l’accesso a Twitter (25 gennaio), poi a Facebook (26 gennaio) per arrivare al blocco totale dei collegamenti al Web fino al 28 gennaio.

Resa dei conti - La multa stabilita dal tribunale egiziano è complessivamente di 540 milioni di sterline egiziane, pari a circa 62 milioni di euro. Mubarak dovrà pagare 200 milioni di lire egiziane, pari a 20 milioni di euro, l’ex ministro dell’Interno El Adly - inquisito insieme a Mubarak anche per aver ordinato di sparare sui manifestanti all’inizio della rivolta, è stato condannato a una multa di 300 milioni di lire egiziane (circa 40 milioni di euro), mentre all’ex primo ministro Nazif sono toccati 40 milioni di lire egiziane, pari a circa 5 milioni di euro. (sp)

Silvia Ponzio

4 giugno 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us