Fotogallery - Le 10 tecnologie che cambieranno il mondo
Facebook è una babele linguistica con i suoi oltre 750mila iscritti. Serve un traduttore simultaneo! Così, grazie alla tecnologia presa in “prestito” da Bing di Microsoft, diventa più facile capire commenti o fan page in altre lingue.
“Gli utenti di Facebook possono aiutare a migliorare la traduzione”
Traduzione simultanea - Il nuovo servizio di traduzione del sociale network più frequentato del pianeta si arricchisce di una nuova e utile funzione che permette di tradurre al volo la pagina scritta in una lingua diversa da quella in uso dall’utente. Insomma, quando ti troverai faccia a faccia con un idioma a te incomprensibile - aggiornamenti di stato, commenti e post in generale - troverai il pulsantino “traduci” a darti manforte. Il servizio di traduzione, come accennato, è il frutto della collaborazione tra Facebook e Microsoft.
Serve il tuo aiuto - Il servizio di traduzione di Facebook è in continua evoluzione, e soprattutto miglioramento, grazie al contributo degli utenti che possono correggere il risultato del passaggio da una lingua all’altra se notano qualcosa che non “suona bene” … Il tallone di Achille di tutti i servizi di traduzione automatica, lo sappiamo bene, è riuscire a cogliere giochi di parole ed espressioni gergali.
Silvia Ponzio