Digital Life

Beta620: il New York Times crea un sito per gli "esperimenti"

Esperimenti editoriali

Il New York Times ha inaugurato Beta620, un sito per le public beta dei suoi nuovi progetti, allo scopo di ottenere feedback dalla comunità. Google Labs ha chiuso i battenti, ma altre aziende imboccano la stessa strada, persino un’insospettabile come un “vecchio media”. Tastare il terreno con la comunità è una buona idea, e forse Twitter non è il mezzo più indicato quando si hanno in ballo tante idee e soprattutto tanti capitali.

Alcuni dei progetti sono molto interessanti: Community Hub è un sistema di commentazione con feed e statistiche da integrare con Facebook. Times Companion invece comunica all’utente contenuti context relevant e modifica l’aspetto della pagina del Times presentando la strumentazione interattiva e i commenti come overlay, in modo da non far caricare più volte la pagina - Lo sforzo è quello di rendere l'esperienza sempre più comoda agli utenti di tablet e smartphone, senza sacrificare troppo chi legge da una postazione fissa.

Particolarmente notevole anche TimesInstant, il tentativo del NYT di offrire una ricerca istantanea stile Google per i contenuti del sito.

Un’ultima curiosità è il nome del sito. Beta620 è un richiamo all’indirizzo del quartier generale del Times, nell’Eight Avenue a New York.

9 agosto 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cent'anni fa, la scoperta del secolo: la tomba di Tutankhamon – l'unica ritrovata intatta nella Valle dei Re - svelò i suoi tesori riempendo di meraviglia gli occhi di Howard Carter prima, del mondo intero poi. Alle sepolture più spettacolari di ogni epoca è dedicato il primo piano di Focus Storia. E ancora: la guerra di Rachel Carson, la scienziata-scrittrice pioniera dell'ambientalismo; i ragazzi italiani assoldati nella Legione Straniera e mandati a morire in Indocina; Luigi Ferri, uno dei pochi bambini sopravvissuti ad Auschwitz, dopo lunghi anni di silenzio, si racconta.

ABBONATI A 29,90€

L'amore ha una scadenza? La scienza indaga: l’innamoramento può proseguire per tre anni. Ma la fase successiva (se ci si arriva) può continuare anche tutta la vita. E l'AI può dirci quanto. E ancora, Covid: siamo nel passaggio dalla fase di pandemia a quella endemica; le storie geologiche delle nostre spiagge; i nuovi progetti per proteggere le aree marine; tutti i numeri dei ghiacciai del mondo che stanno fondendo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us