Con Battlefield 3, sparatutto bellico per PC, PlayStation 3 e Xbox 360 prodotto da EA, lo sviluppatore svedese DICE compirà un notevole balzo in avanti dal punto di vista della distruttibilità delle ambientazioni, fanno sapere gli autori di Battlefield: Bad Company 2.
“Col nuovo motore di gioco, grafica più bella e scenari ancora più distruttibili”
Secondo quanto riportato dalla rivista Game Informer, tutto questo sarà possibile grazie all'utilizzo del motore di gioco, il Frostbite 2.
Caratterizzato da migliorie grafiche calcolate in tempo reale, un nuovo sistema di animazioni preso in prestito dai giochi di EA Sports e un nuovo livello di distruttibilità delle ambientazioni, il Frostbite 2 è definito dal produttore esecutivo Patrick Bach come "la miglior tecnologia in circolazione nell'ambito dello sviluppo di videogiochi", si legge nella news del lancio.
Una delle caratteristiche più note del motore grafico usato dagli sviluppatori svedesi è infatti quella di potere modificare in tempo reale i livelli del gioco. Se ad esempio negli altri titoli sparando una cannonata a un palazzo non succede nulla, nei giochi creati dai DICE vedrete invece venire giù il palazzo, con tutte le ripercussioni tattiche facilmente immaginabili. Per averne un esempio, potete vedere questo spettacolare filmato.
Lo scorso ottobre, DICE aveva rassicurato quei giocatori PC che hanno paura di ritrovarsi tra le mani un gioco snaturato a causa dello sviluppo anche delle versioni console: "Dedicheremo le attenzioni necessarie alla versione per computer di Battlefield 3. Non è facile soddisfare l'utenza PC, le sue aspettative sono estremamente elevate", aveva dichiarato il designer Alan Kerz.
Secondo quanto riportato nel trailer che potete consultare in questa pagina, Battlefield 3 dovrebbe arrivare nei negozi questo autunno.