La Coppa del Mondo di calcio femminile è andata al Giappone che ha battuto gli Stati Uniti ai rigori in finale. Per la squadra nipponica è il primo titolo iridato festeggiato anche con un record di “cinguettii” su Twitter.
“La finale femminile batte quella maschile a colpi di tweet”
The winner is - Il Giappone ha vinto, a sorpresa, il Campionato del Mondo femminile di calcio che si è svolto a Francoforte in Germania. Le ragazze del Sol Levante hanno battuto 5-3 ai calci di rigore gli Stati Uniti, dopo che i tempi supplementari si erano chiusi sul 2-2.
Donne vs Uomini - Vince, quindi, il Giappone e la finale è stata seguitissima su Twitter che ha fatto segnare un vero record di partecipazione con 7.196 Tweet al secondo. Anche il presidente americano Barack Obama si è unito al Tweeting sul gioco. Le donne battono gli uomini, almeno sul social. La finale della Coppa del Mondo maschile dell'anno scorso in Sudafrica, che ha visto trionfare la Spagna sull'Olanda, aveva fatto registrare su Twitter oltre 2.000 tweet al secondo durante gli ultimi 15 minuti della partita, e 3.051 al secondo quando la Spagna ha segnato il gol della vittoria. (gt)
Silvia Ponzio