Digital Life

Assange in tribunale contro estradizione

Cerca di bloccare la richiesta di estradizione.

Il fondatore di Wikileaks, Julian Assange, ha chiesto al tribunale di Londra di bloccare la richiesta di estradizione da parte della Svezia negando le accuse di violenza sessuale. Se fosse consegnato agli Stati Uniti rischierebbe una condanna a morte.

“Julian Assange rischia di essere estradato negli Stati Uniti dov’è stata aperta un’inchiesta federale nei suoi confronti”

Violenza sessuale - Julian Assange, il 39enne fondatore di Wikileaks si è presentato di fronte ai giudici inglesi presso il Belmarsh Magistrates’ Court di Londra, il tribunale più alto in grado in questioni di sicurezza. L’obiettivo è far cadere le accuse di violenza sessuale formulate contro di lui da due giovani donne svedesi. Gli avvocato, e sostenitori di Assange, ritengono che si tratti di una “ritorsione” legata alla diffusione da parte di Wikileaks di documenti scottanti top secret provenienti dalle ambasciate degli Stati Uniti. La Svezia aveva chiesto l'estradizione tramite un mandato d'arresto europeo per velocizzare i procedimenti di estradizione tra stati membri dell'Unione Europea. Assange era agli arresti domiciliari in Gran Bretagna dopo che il tribunale gli aveva concesso la libertà su cauzione a dicembre.

Sotto inchiesta negli States - Gli avvocati di Assange, nella prima giornata di udienze per decidere la richiesta avanzata dalla Svezia, ritengono che il loro assistito non dovrebbe essere estradato in Svezia perché rischierebbe un processo “non equo”. Inoltre, sempre secondo i legali di Assange, esiste il reale rischio che Julian, una volta messo piede sul suolo svedese, venga trasferito negli Stati Uniti per essere rinchiuso nella base di Guantanamo o addirittura condannato a morte in violazione della Convenzione europea dei diritti dell'Uomo. La giustizia federale americana, infatti, ha aperto un’inchiesta sulla fuga di notizie e relativa pubblicazione dei documenti riservati su Wikileaks contro Assange, anche se la momento l’accusa non è stata ancora formalizzata né presentata una richiesta di estradizione nei suoi confronti.

Le dieci migliori app per Facebook. Guarda la gallery!

8 febbraio 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Sulle orme di Marco Polo, il nostro viaggiatore più illustre che 700 anni fa dedicò un terzo della sua vita all’esplorazione e alla conoscenza dell’Oriente, in un’esperienza straordinaria che poi condivise con tutto il mondo attraverso "Il Milione". E ancora: un film da Oscar ci fa riscoprire la figura di Rudolf Höss, il comandante di Auschwitz che viveva tranquillo e felice con la sua famiglia proprio accanto al muro del Lager; le legge e le norme che nei secoli hanno vessato le donne; 100 anni fa nasceva Franco Basaglia, lo psichiatra che "liberò" i malati rinchiusi nei manicomi.

ABBONATI A 29,90€

Che cosa c’era "prima"? Il Big Bang è stato sempre considerato l’inizio dell’universo, ma ora si ritiene che il "nulla" precedente fosse un vuoto in veloce espansione. Inoltre, come si evacua un aereo in caso di emergenza? Il training necessario e gli accorgimenti tecnici; che effetto fa alla psiche il cambiamento climatico? Genera ansia ai giovani; esiste la distinzione tra sesso e genere tra gli animali? In alcune specie sì. Con quali tecniche un edificio può resistere a scosse devastanti? Siamo andati nei laboratori a prova di terremoti.

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us