Digital Life

Assange contro Facebook e Google

Il social network ci spia.

Julian Assange non resta mai lontanissimo dalle pagine dei giornali o dalle telecamere. Intervistato da Russia Today mentre attende pazientemente l’estradizione per reati sessuali in Svezia, ha descritto quali sono i suoi pensieri sui social media e sui motori di ricerca.

Osservando il mondo dal punto di vista di chi vive letteralmente in mezzo a cospirazioni e documenti riservati è difficile dormire sonni tranquilli. Secondo Assange, per esempio, il mite Facebook che usiamo tutti è lo strumento di intelligence definitivo, utilizzato dai servizi segreti americani senza alcuna difficoltà o remora. Non è un’emanazione della CIA, questo no, ma semplicemente Zuckerberg & co hanno preparato un’infrastruttura automatizzata per servire un “pacchetto” completo di informazioni su ciascuno degli utenti non appena gli agenti governativi ne fanno richiesta ufficiale. Su Facebook la maggior parte delle persone piazza nomi, indirizzi, relazioni, amicizie, lavoro, esternazioni e provocazioni: un archivio personale così dettagliato sulle abitudini delle persone non è mai esistito.

Anche Google non si salva, secondo Assange. La corporation del “do no evil” è altrettanto responsabile di offrire corpo ed anima al minimo cenno degli americani. Secondo Assange è solo questione di tempo prima che i dettagli e le ripercussioni di questo scandalo vengano alla luce. (ga)

3 maggio 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us