Digital Life

Arriva Pirate Pay. I torrent hanno le ore contate?

Tecnologia che manda in tilt il sistema di file sharing dei torrent.

di
Tempi duri per i pirati 2.0. Arriva dalla Russia con furore una tecnologia che manda in tilt i client per il file sharing. Dopo Megaupload, Rapidshare e FileServe, adesso anche i torrent rischiano di perdere terreno.

"Microsoft Russia finanzia la lotta alla condivisione di materiale coperto da copyright"

Qualcuno salvi il copyright

knock-out

torrent

L’unica forma di P2P che sembrava (più o meno) ancora in salute

Una sorpresa inaspettata - Come definireste un software che nasce per gestire il traffico dati e si ritrova dopo tre anni a combattere la pirateria? Casuale! Esattamente come lo è stata la scoperta degli sviluppatori di Pirate Pay che in fase di test hanno notato la capacità della loro software di “stordire” BitTorrent e soci.

Micidiale sulle brevi distanze - Perché stordisce e non annienta del tutto? Ottima domanda e la risposta, com’è facile intuire, è impossibile debellare del tutto la pirateria. La soluzione escogitata dai “pirati” russi, però, sembra promettente. Il software riesce a saturare la rete, seppur per poco tempo, di falsi indirizzi IP che ingannano i client di condivisione, con la conseguente disconnessione dei nodi e quindi rallentamento/blocco temporaneo dei download: lo “scaricamento selvaggio” riprende comunque non appena è disponibile una nuova fonte.

Progetto vincente, fondi in arrivo! - La giovane start-up russa - anche se inaspettatamente - sembra aver trovato una tecnologia in grado di offrire un’ulteriore protezione ala diffusione di contenuti coperti da copyright. E per Microsoft Russia questa novità hi-tech ha un costo: vale 100.000 dollari. È questo il finanziamento elargito a Pirate Pay per migliorare la loro tecnologia e, ovviamente, giocare un ruolo di rilievo nell’intero progetto. (sp)

15 maggio 2012
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Nel nuovo numero di Focus Storia, in occasione delle elezioni presidenziali americane, esploriamo l'affascinante e complesso mondo della politica statunitense. Ci poniamo domande sul sistema elettorale, le sue radici storiche e i paradossi che lo caratterizzano, come la possibilità che un candidato vinca con meno voti popolari. L’articolo "Dentro il sistema" fa luce su questi meccanismi, mentre "Scenario complesso" racconta una delle tornate elettorali più particolari di 200 anni fa.

In "Risultati controversi" analizziamo le elezioni più contestate della storia americana, e con "Tattiche e strategie elettorali" esploriamo come le campagne presidenziali si sono evolute con l'arrivo di nuove tecnologie, dall’epoca della radio a quella dell’intelligenza artificiale.

Concludiamo con una visita virtuale alla Casa Bianca, simbolo della presidenza americana, e l’articolo "Presidenti nei guai", che svela i problemi legali in cui sono incappati alcuni dei leader più noti degli Stati Uniti.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus ci immergiamo in un affascinante mix di scienza, tecnologia e curiosità, esplorando innovazioni che plasmeranno il nostro futuro.

Il dossier sulle neurotecnologie è il cuore di questa edizione, con articoli che affrontano la possibilità di controllare dispositivi elettronici con la mente in "L’alba del cervello cibernetico", le nuove opportunità economiche in "Neurobusiness", e le implicazioni etiche in "I diritti del nostro cervello".

Tra gli altri temi, troviamo una nuova generazione di protesi intelligenti sempre più sofisticate, e celebriamo i 50 anni dal famoso messaggio di Arecibo con "Pronto alieni?". Inoltre, scopriamo l’impatto della noia sul comportamento umano in "Se non ci fosse la noia" e il fenomeno globale dei manga in "Mangamania".

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us