Digital Life

Arriva lo schermo 3D per Sony PlayStation 3!

In Europa dal 13 novembre.

Preparate gli occhi! Il display 3D per la console Sony PlayStation 3 - annunciato all’E3 dello scorso giugno - sta per arrivare nei negozi. Sbarcherà in Giappone il 2 novembre e in Europa dal 13 del prossimo mese.

Siamo soliti abituati suddividere le console in due grandi categorie: quelle “tradizionali” e quelle portatili. Le prime vanno collegate ai maxi schermi in salotto, mentre le altre sono utilizzabili liberamente in virtù delle loro dimensioni contenute. Manca all'appello una via di mezzo, ovvero un sistema d’intrattenimento a uso esclusivamente personale che sia più grande dei modelli portatili ma che, al tempo stesso, non richieda gli spazi - e le spese - delle console domestiche.

S’inquadra proprio in quest’ottica l’esperimento commerciale di Sony: il monitor 3D per la PS3 misura 24 pollici di diagonale, ha una retroilluminazione a Led e risoluzioneFull HD - come tutti i modelli più belli sul mercato - nonché un design che richiama quello della prossima PS Vita. Come avrete già intuito, si tratta del più piccolo pannello a tre dimensioni attualmente in circolazione e, proprio per sfruttarlo al meglio, in dotazione verrà fornito un cavo HDMI compatibile con lo standard 1.4 e un paio d’occhiali stereoscopici attivi. Concludiamo l’analisi del comparto tecnico sottolineando l’elevata frequenza d’aggiornamento che, con i suoi 240 Hz, garantirà fluidità e nitidezza senza pari.

Prima abbiamo parlato di utilizzo “esclusivamente personale”? Bene, allora dobbiamo ritrattare perché, nonostante sia stato pensato in primis per l’uso individuale, il PlayStation 3D Display integra l’esclusiva funzione SimulView che consente a due giocatori di vedere contemporaneamente a schermo intero, rispettando le relative angolazioni, a patto che entrambi indossino gli appositi occhialini attivi.

Il monitor 3D avrà un prezzo di circa 400 dollari senza console e, oltre alla dotazione di cui vi abbiamo già parlato, includerà una copia del videogame MotorStorm Apocalypse, che consentirà di testare da subito il potenziale dell’intero sistema. Per il momento non se n’è ancora parlato, ma siamo certi che poco dopo l’uscita verrà proposto un nuovo bundle, che includerà una PS3 e - forse - qualche altro gioco. Insomma, Sony sta affilando le armi in vista del Natale: chissà come risponderanno adesso le sue rivali Nintendo e Microsoft. (sp)

Sony Personal 3D Viewer solo per i tuoi occhi

20 ottobre 2011 Luca Busani
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cento anni fa, il 10 giugno 1924, Giacomo Matteotti moriva trucidato per mano di sicari fascisti. In questo numero di Focus Storia ricostruiamo le fasi dell’agguato, la dinamica del delitto e le terribili modalità dell’occultamento del corpo. Ma anche le indagini, i depistaggi, il processo farsa e le conseguenze politiche che portarono l’Italia nel baratro della dittatura.

E ancora: quando, per prevenire gli avvelenamenti, al servizio di principi e papi c’erano gli assaggiatori; la vita spericolata e scandalosa dell’esploratore Sir Richard Burton; tutto sul D-Day, il giorno in cui in Normandia sbarcarono le truppe alleate per liberare l’Europa dal dominio nazista

ABBONATI A 29,90€

Un dossier sulla salute esplora i possibili scenari di un mondo senza sigarette, analizzando i vantaggi per la salute, l'ambiente e l'economia. Un'inchiesta sul ruolo dei genitori nell'educazione dei figli ci porta a riflettere sull'importanza delle figure genitoriali, con un focus sulla storia di Jannik Sinner.

Ampio spazio è dedicato alla scienza e alla tecnologia, con articoli sull'energia nucleare, i reattori nel mondo e un'intervista esclusiva a Roberto Cingolani sulla transizione energetica. Un viaggio nell'archeoastronomia ci svela come l'uomo abbia misurato il tempo attraverso i fenomeni celesti.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con una guida completa sulla dengue e focus sulla caduta dei capelli, problema molto diffuso tra gli uomini. La sezione animali ci regala immagini sorprendenti di pinguini, primati e canguri.

ABBONATI A 31,90€
Follow us