Digital Life

Arriva lo schermo 3D per Sony PlayStation 3!

In Europa dal 13 novembre.

Preparate gli occhi! Il display 3D per la console Sony PlayStation 3 - annunciato all’E3 dello scorso giugno - sta per arrivare nei negozi. Sbarcherà in Giappone il 2 novembre e in Europa dal 13 del prossimo mese.

Siamo soliti abituati suddividere le console in due grandi categorie: quelle “tradizionali” e quelle portatili. Le prime vanno collegate ai maxi schermi in salotto, mentre le altre sono utilizzabili liberamente in virtù delle loro dimensioni contenute. Manca all'appello una via di mezzo, ovvero un sistema d’intrattenimento a uso esclusivamente personale che sia più grande dei modelli portatili ma che, al tempo stesso, non richieda gli spazi - e le spese - delle console domestiche.

S’inquadra proprio in quest’ottica l’esperimento commerciale di Sony: il monitor 3D per la PS3 misura 24 pollici di diagonale, ha una retroilluminazione a Led e risoluzioneFull HD - come tutti i modelli più belli sul mercato - nonché un design che richiama quello della prossima PS Vita. Come avrete già intuito, si tratta del più piccolo pannello a tre dimensioni attualmente in circolazione e, proprio per sfruttarlo al meglio, in dotazione verrà fornito un cavo HDMI compatibile con lo standard 1.4 e un paio d’occhiali stereoscopici attivi. Concludiamo l’analisi del comparto tecnico sottolineando l’elevata frequenza d’aggiornamento che, con i suoi 240 Hz, garantirà fluidità e nitidezza senza pari.

Prima abbiamo parlato di utilizzo “esclusivamente personale”? Bene, allora dobbiamo ritrattare perché, nonostante sia stato pensato in primis per l’uso individuale, il PlayStation 3D Display integra l’esclusiva funzione SimulView che consente a due giocatori di vedere contemporaneamente a schermo intero, rispettando le relative angolazioni, a patto che entrambi indossino gli appositi occhialini attivi.

Il monitor 3D avrà un prezzo di circa 400 dollari senza console e, oltre alla dotazione di cui vi abbiamo già parlato, includerà una copia del videogame MotorStorm Apocalypse, che consentirà di testare da subito il potenziale dell’intero sistema. Per il momento non se n’è ancora parlato, ma siamo certi che poco dopo l’uscita verrà proposto un nuovo bundle, che includerà una PS3 e - forse - qualche altro gioco. Insomma, Sony sta affilando le armi in vista del Natale: chissà come risponderanno adesso le sue rivali Nintendo e Microsoft. (sp)

Sony Personal 3D Viewer solo per i tuoi occhi

20 ottobre 2011 Luca Busani
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us