Preparate gli occhi! Il display 3D per la console Sony PlayStation 3 - annunciato all’E3 dello scorso giugno - sta per arrivare nei negozi. Sbarcherà in Giappone il 2 novembre e in Europa dal 13 del prossimo mese.
Siamo soliti abituati suddividere le console in due grandi categorie: quelle “tradizionali” e quelle portatili. Le prime vanno collegate ai maxi schermi in salotto, mentre le altre sono utilizzabili liberamente in virtù delle loro dimensioni contenute. Manca all'appello una via di mezzo, ovvero un sistema d’intrattenimento a uso esclusivamente personale che sia più grande dei modelli portatili ma che, al tempo stesso, non richieda gli spazi - e le spese - delle console domestiche.
S’inquadra proprio in quest’ottica l’esperimento commerciale di Sony: il monitor 3D per la PS3 misura 24 pollici di diagonale, ha una retroilluminazione a Led e risoluzioneFull HD - come tutti i modelli più belli sul mercato - nonché un design che richiama quello della prossima PS Vita. Come avrete già intuito, si tratta del più piccolo pannello a tre dimensioni attualmente in circolazione e, proprio per sfruttarlo al meglio, in dotazione verrà fornito un cavo HDMI compatibile con lo standard 1.4 e un paio d’occhiali stereoscopici attivi. Concludiamo l’analisi del comparto tecnico sottolineando l’elevata frequenza d’aggiornamento che, con i suoi 240 Hz, garantirà fluidità e nitidezza senza pari.
Prima abbiamo parlato di utilizzo “esclusivamente personale”? Bene, allora dobbiamo ritrattare perché, nonostante sia stato pensato in primis per l’uso individuale, il PlayStation 3D Display integra l’esclusiva funzione SimulView che consente a due giocatori di vedere contemporaneamente a schermo intero, rispettando le relative angolazioni, a patto che entrambi indossino gli appositi occhialini attivi.
Il monitor 3D avrà un prezzo di circa 400 dollari senza console e, oltre alla dotazione di cui vi abbiamo già parlato, includerà una copia del videogame MotorStorm Apocalypse, che consentirà di testare da subito il potenziale dell’intero sistema. Per il momento non se n’è ancora parlato, ma siamo certi che poco dopo l’uscita verrà proposto un nuovo bundle, che includerà una PS3 e - forse - qualche altro gioco. Insomma, Sony sta affilando le armi in vista del Natale: chissà come risponderanno adesso le sue rivali Nintendo e Microsoft. (sp)