Digital Life

Arriva la Games Week 2012! Avete già il biglietto?

Appuntamento a Milano dal 9 all’11 novembre.

di Stefano Silvestri

Chi è appassionati di videogiochi ha passato gli ultimi anni a lamentare l’assenza in Italia di un evento video-ludico all'altezza di fiere più famose del settore, come il mitico E3 (Electronic Entertainment Expo) di Los Angeles o la Gamescom di Colonia. Sia subito chiaro: Games Week, inaugurata l’anno scorso, è ancora lontana da questi mostri sacri, ma se dovessimo scommettere su un evento nostrano in grado di confrontarsi in futuro ad armi pari, punteremmo i nostri sudati risparmi sulla manifestazione organizzata da AESVI.

"Saranno 26 i titoli che potrai provare alla Games Week"
Proviamoli subito - Saranno più di 26 i titoli in uscita entro la fine del 2012 (se non a inizio 2013) che potranno essere giocati in assoluta anteprima dal pubblico italiano al MiCo di Fieramilanocity, oltre alla Wii U, la nuovissima console di Nintendo. Activision ti farà, infatti, giocare con Call of Duty: Black Ops II, mentre Electronic Arts ti "spaventerà" con Dead Space 3 e ti farà combattere nella New York post-apocalittica di Crysis 3. Ubisoft, invece, ti porterà nella sua pericolosissima isola tropicale di Far Cry, ma ti farà anche vestire i panni di un sopravvissuto che lotta per la salvezza della razza umana in una Londra invasa dai morti viventi in ZombiU, gioco sviluppato per Wii U. Da parte di Microsoft sono da segnalare Halo 4, grazie al quale i fan di Halo potranno vivere il ritorno di Master Chief e scoprire le Spartan Ops, e Forza Horizon, il nuovo gioco di corse della famiglia di Forza Motorsport, grazie al quale sfrecciare liberamente sulle strade del Colorado perfettamente riprodotte. Microsoft ti permetterà poi di provare anche la nuova tecnologia Smart Glass, che consente di condividere e utilizzare tutti i contenuti multimediali e digitali su ogni tipo di device, dallo smartphone al tablet, passando ovviamente per la console Xbox 360.

Il Dio della guerra - Ma le anteprime non finiscono qui. PlayStation porterà, infatti, alla Games Week due titoli in uscita nel 2013. Lo stand di Sony ti permetterà di toccare con mano le nuove avventure di Kratos in God of War: Ascension, mentre chi predilige atmosfere più soft troverà senz’altro interessante Sly Cooper: Ladri nel tempo, disponibile per PlayStation 3 e PlayStation Vita. Sony porterà poi anche Wonderbook: Il libro degli Incantesimi, che combina la Realtà Aumentata con il controller di movimento PS Move in un’inedita esperienza di lettura interattiva basata sulla lettura della serie di Harry Potter di J.K. Rowling. Botte tascabili poi con PlayStation All Stars: Battle Royale, un picchiaduro che raccoglie tutti i personaggi più amati del mondo PlayStation.

Engage! - Sempre per gli amanti degli sparatutto, nello stand di Namco Bandai sarà possibile sperimentare Sniper: Ghost Warrior 2, sequel del celebre FPS targato City Interactive. Se però ti va di spingerti là dove nessun uomo è mai arrivato prima, puoi giocare a Star Trek e immergerti in un'avventura epica indossando i panni di Kirk e Spock. Lo stand di Warner Bros. Interactive, infine, scatenerà la tua adrenalina in Injustice: Gods Among Us, il picchiaduro firmato dai creatori del celebre Mortal Kombat, in cui gli eroi e i cattivi del mondo DC Comics si affronteranno in epiche battaglie in un mondo in cui la linea tra il bene e il male non è più facilmente distinguibile.

Di più, a meno - La Games Week, che si terrà quest’anno presso il MiCo di Fieramilanocity dal 9 all'11 novembre 2012, pare ancora più interessante di quello dell’anno scorso. Innanzitutto perché, grazie alla collaborazione con TicketOne, acquistando i biglietti dal loro sito otterrai sconti fino al 30% (escluse eventuali commissioni di consegna). Quest’anno, inoltre, sarà poi possibile acquistare il biglietto intero in anteprima anche direttamente sul sito di Games Week. Ma non è solo una questione di mero denaro…

Piccoli sviluppatori crescono - Quest’anno, ospitato dall’evento, ci sarà infatti anche il primo Italian Game Developers Summit, un incontro rivolto a professionisti, studenti e docenti che si propone come luogo privilegiato di incontro, di formazione e di scambio di esperienze per la comunità degli operatori del settore in Italia, ma con una forte vocazione internazionale. Il concetto che ruota intorno all’evento è “sviluppo a tutto tondo”: per avere successo nello scenario competitivo del gaming non è sufficiente, infatti, saper sviluppare un videogioco, ma è necessario acquisire una conoscenza del mercato e competenze specifiche, oltre a dar vita a un proprio network e a una propria attività d’impresa.

E poi... - Queste sono però solo alcune delle cose interessanti che offre la Games Week. Appuntamento quindi nei prossimi giorni, con una novità che riguarderà proprio noi di Eurogamer! (sp)

Breve storia dei videogame. Da non perdere!

23 ottobre 2012
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Albert Einstein amava la vita, la fisica e odiava le regole. Osteggiato in patria e osannato nel mondo, vinse molte battaglie personali e scientifiche. A cento anni dal Nobel, il ritratto del più
grande genio del Novecento che ha rivoluzionato le leggi del tempo e dello spazio. E ancora: la storia di Beppe Fenoglio, tra scrittura e Resistenza; l'impresa di Champollion, che 200 anni fa decodificò la stele di Rosetta e svelò i segreti degli antichi Egizi; contro il dolore, la fatica, la noia: le droghe naturali più usate nel corso dei secoli.

ABBONATI A 29,90€

Il sonno è indispensabile per rigenerare corpo e mente. Ma perché le nostre notti sono sempre più disturbate? E a che cosa servono i sogni? La scienza risponde. E ancora: pregi e difetti della carne, alimento la cui produzione ha un grande impatto sul Pianeta; l'inquinamento e le controindicazioni dell’energia alternativa per gli aerei; perché ballare fa bene (anche) al cervello. 

ABBONATI A 31,90€
Follow us