Digital Life

Arrestato l'hacker di Sony e Cia

E' inglese e giovanissimo.

L'FBI è a caccia di hacker: viene arrestato un diciannovenne in Inghilterra, mentre in Usa e in Svizzera un raid all'interno dei server blocca siti e blog per diverse ore.

“Il giovane ha solo diciannove anni”

Arresto in Gran Bretagna - La polizia ha arrestato un giovane teenager di Wickford, vicino Londra, con l'accusa di essere collegato ai recenti cyber attacchi alla CIA, all'agenzia contor il crimine orgnaizzato della Gran Bretagna e alla Sony. L'arresto è parte di un'azione di polizia internazionale, che coinvolge la polizia inglese e l'FBI americana. Il computer del sospetto affiliato a Luzl Security è ora allo studio nei laboratori degli specialisti delle forze dell'ordine, anche se il gruppo di hacker ha dichiarato su Twitter che il giovane non è un leader ma un semplice simpatizzante di basso rango.

Contro attacco - Le azioni di polizia contro gli hacker sono in piena attività: il 10 giugno in Spagna la polizia ha arrestato 3 sospetti hacker di Anonymous e domenica scorsa i due gruppi di “hacktivisti” hanno dichiarato di aver stretto un'alleanza per future campagne per rubare dati governativi sensibili.

Server in Svizzera - Un'ulteriore raid di polizia è stato svolto martedì scorso dall'FBI: i cyber agenti hanno bloccato i Web server di un data center, causando seri problemi anche a siti web che nulla c'entrano con gli hacker, tra cui il Curbed Network di New York, che ospita siti e blog informativi. Il raid è avvenuto nei server americani di DigitalOne, società di hosting con sede in Svizzera. Il capo della DigitalOne ha mandato una mail ai suoi clienti non appena ha scoperto che il blocco dei suoi server era dovuto non a un problema tecnico ma ad un'azione di polizia informatica. Sergej Ostroumow dalla Svizzera ha dichiarato che “dopo il lavoro non-professionale dell'FBI, potremo far ripartire i nostri server”

A caccia di hacker - Secondo alcune fonti all'interno dell'FBI, a dire il vero piuttosto ufficiose, l'azione nel cyberspazio è stata decisa dopo alcune indagini su Lulz Security e gli hacker affiliati. Sergej Ostroumow non ha però dichiarato quale compagnia, tra i clienti di DigitalOne, era il target primario degli agenti dell'FBI. (gt)Niccolò Fantini

22 giugno 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Focus Storia ci porta indietro al 1914, l'anno fatale che segnò l'inizio della Prima Guerra Mondiale. Attraverso un'analisi dettagliata degli eventi, delle alleanze politiche e degli imperi coloniali, la rivista ricostruisce il contesto storico che portò al conflitto.

Scopriremo le previsioni sbagliate, le ambiguità e il gioco mortale delle alleanze che contribuirono a scatenare la guerra. Un focus sulle forze in campo nel 1914 ci mostrerà l'Europa divisa in due blocchi pronti allo scontro, mentre un'analisi delle conseguenze della pace di Versailles ci spiegherà perché non durò a lungo.

Non mancano le storie affascinanti come quella di Agnès Sorel, amante di Carlo VII, e di Moshe Feldenkrais, inventore dell'omonimo metodo terapeutico. Un viaggio nell'arte ci porterà alla scoperta della Street Art e della Pop Art nel nuovo JMuseo di Jesolo, mentre uno sguardo alla scienza ci farà conoscere le scienziate che non hanno avuto i meritati riconoscimenti.

ABBONATI A 29,90€

Focus si immerge nel Mediterraneo con un dossier speciale: un ecosistema minacciato, ma ricco di biodiversità e aree marine protette cruciali. Scopriremo l'importanza della Posidonia oceanica e le minacce alla salute del mare.

La rivista esplora anche scienza e tecnologia, svelando i segreti dei papiri di Ercolano e portandoci dietro le quinte del supercomputer Leonardo. Un viaggio nell'archeoastronomia e un'inchiesta sul ruolo del tatto nella società umana arricchiscono il numero.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con un focus sull'Alzheimer e consigli per migliorare il sonno. La tecnologia è protagonista con uno sguardo al futuro dei gasdotti italiani e alle innovazioni nel campo delle infrastrutture. Infine, uno sguardo all'affascinante mondo dell'upupa.

ABBONATI A 31,90€
Follow us