Digital Life

Arrestati i vertici del gruppo hacker LulzSec

Cinque arresti per associazione criminosa.

Ancora guai per i vari Anonymous. Xavier Montsegur, noto in rete come Sabu, sarebbe stato arrestato lo scorso giugno e avrebbe aiutato l’FBI (Federal Bureau of Investigation) a incastrare altri cinque hacker del gruppo LulzSec. Con accuse gravissime.

“Da hacker a infiltrato speciale per l’FBI: la storia di Xavier Sabu Montsegur”

Chi fa la spia... - Le accuse, tra cui quella di associazione criminosa, sono pesanti. Per questo Hector Xavier Montsegur, un ventottenne newyorkese uno dei capi del collettivo hacker LulzSec, strettamente legato al gruppo Anonymous, avrebbe deciso di collaborare con il Bureau e aiutarlo a incastrare i suoi “colleghi”. Gli arresti sono avvenuti in Irlanda, negli Stati Uniti e in Inghilterra. Sabu si sarebbe dichiarato colpevole di ben dodici diversi capi d’accusa. Kayla, Topiary, pwnsauce e palladium sono i membri del collettivo, tutti conosciuti in rete per le loro attività, caduti nelle grinfie dei federali a causa del loro ex-amico trasformatosi in informatore. Anarchaos - all’anagafe Jeremy Hammond - apparterrebbe ad Anonymous.

La caduta di un hacktivista - Montsegur sarebbe stato arrestato nel giugno scorso, ma senza grande clamore in modo che continuasse a muoversi all’interno di LulzSec e di Anonymous per aiutare chi si occupa di crimini informatici a compiere nuovi arresti. Solo la settimana scorsa, attraverso le sue attività online, tra cui il seguitissimo Twitter @Anonymousabu, avrebbe invitato i suoi colleghi hacker a condividere codici e documenti. Gli arresti, insomma, potrebbero non essere ancora finiti. E gli Anonymous tremano. Sabu non se la passa meglio: avrebbe cercato di spacciarsi per un agente dell’FBI all’inizio di febbraio, guadagnandosi un ulteriore capo d’accusa.

Chiara Reali

? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ?

LE TOP GALLERY DI JACK

? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ?

7 marzo 2012
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us