Digital Life

Apple rilassa le regole per gli sviluppatori dell'App Store

Apple allarga le maglie dell'App Store!

Apple ha comunicato ieri di aver preso una decisione importante: dopo anni di proteste, ha stato deciso di rilassare le regole dell’App Store, l’unico luogo in cui è possibile acquistare le applicazioni per iPhone, iPod Touch e iPad.

Finora gli sviluppatori si lamentavano della durezza del loro compito: era obbligatorio fare veri e propri salti mortali per programmare sulla piattaforma iOS che gestisce i tre gadget di Cupertino. Le proteste avevano addirittura preso la forma di una richiesta di indagine all’Antitrust, mossa addirittura da Adobe agli organi regolatori in maggio. La notizia della “resa parziale” di Apple ha avuto un effetto dirompente, tanto da far salire di $3,55 le azioni della casa sviluppatrice di Photoshop, il risultato migliore dal 2008. Anche Cupertino è salita, di $0,15.

Uno dei risvolti più interessanti sarà la possibilità di creare con più facilità applicazioni “cross-platform”, che funzionano con poche modifiche tanto su iOS che su Android. In effetti tutt’ora non si sa nulla sui criteri che Apple adopera per decidere quali sono le applicazioni adatte all’App Store e quali le rifiutate. Se l’ambiente di lavoro per gli sviluppatori diventerà meno dispotico, sarà tutto di guadagnato.

10 settembre 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Scipione e Annibale, Mario e Silla, Demostene e Filippo II di Macedonia... I giganti della Storia che hanno passato la loro vita a combattersi, sui campi di battaglia e non solo. E ancora: l'omicidio di Ruggero Pascoli, il padre del famoso poeta, rimasto impunito; il giro del mondo di Magellano e di chi tornò per raccontarlo; la rivoluzione scientifica e sociale della pillola anticoncezionale; nelle prigioni italiane dell'Ottocento; come, e perché, l'Inghilterra iniziò a colonizzare l'Irlanda.

 

ABBONATI A 29,90€

Tigri, orsi, bisonti, leopardi delle nevi e non solo: il ricco ed esclusivo dossier di Focus, realizzato in collaborazione con il Wwf, racconta casi emblematici di animali da salvare. E ancora: come la plastica sta entrando anche nel nostro organismo; che cos’è l’entanglement quantistico; come sfruttare i giacimenti di rifiuti elettronici; i progetti più innovativi per poter catturare l’anidride carbonica presente nell’atmosfera.

ABBONATI A 31,90€
Follow us