Digital Life

Apple rilassa le regole per gli sviluppatori dell'App Store

Apple allarga le maglie dell'App Store!

Apple ha comunicato ieri di aver preso una decisione importante: dopo anni di proteste, ha stato deciso di rilassare le regole dell’App Store, l’unico luogo in cui è possibile acquistare le applicazioni per iPhone, iPod Touch e iPad.

Finora gli sviluppatori si lamentavano della durezza del loro compito: era obbligatorio fare veri e propri salti mortali per programmare sulla piattaforma iOS che gestisce i tre gadget di Cupertino. Le proteste avevano addirittura preso la forma di una richiesta di indagine all’Antitrust, mossa addirittura da Adobe agli organi regolatori in maggio. La notizia della “resa parziale” di Apple ha avuto un effetto dirompente, tanto da far salire di $3,55 le azioni della casa sviluppatrice di Photoshop, il risultato migliore dal 2008. Anche Cupertino è salita, di $0,15.

Uno dei risvolti più interessanti sarà la possibilità di creare con più facilità applicazioni “cross-platform”, che funzionano con poche modifiche tanto su iOS che su Android. In effetti tutt’ora non si sa nulla sui criteri che Apple adopera per decidere quali sono le applicazioni adatte all’App Store e quali le rifiutate. Se l’ambiente di lavoro per gli sviluppatori diventerà meno dispotico, sarà tutto di guadagnato.

10 settembre 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La smisurata ambizione di Napoleone trasformò l’Europa in un enorme campo di battaglia e fece tremare tutte le monarchie dell’epoca. Per molti era un idolo, per altri un tiranno sanguinario. E oggi la sua figura continua a essere oggetto di dibattito fra storici e intellettuali. E ancora: tra lasciti stravaganti e vendette "postume", i testamenti di alcuni grandi personaggi del passato che fecero litigare gli eredi; le bizzarre toilette con cui l’aristocrazia francese del Settecento si "faceva bella" agli occhi del mondo; nelle scuole residenziali indiane, i collegi-lager dove venivano rinchiusi i bambini nativi americani, per convertirli e "civilizzarli"; Dio, patria e famiglia nelle cartoline natalizie della Grande guerra.

ABBONATI A 29,90€

Il corpo va tenuto in forma, ma le sue esigenze cambiano nel corso della vita. Quale sport è meglio fare con gli anni che passano? E quali sono le regole di alimentazione per uno sportivo? E ancora: il primo modello numerico completo che permette di simulare il nostro cuore; perché i velivoli senza pilota stanno assumendo un ruolo fondamentale in guerra; l’impatto che l'Intelligenza artificiale avrà sull’economia e sulla società; tutto quello che si ottiene avendo pazienza.

ABBONATI A 31,90€
Follow us