Digital Life

Apple cerca di salvare Ping grazie a Twitter

Insieme appassionatamente.

Non c’è niente che un intelletto superiore, una forma fisica perfetta ed un capitale immenso non possano fare, diceva Batman per spiegare il proprio successo come supereroe. Ora, non saprei dirvi se Apple, collettivamente parlando, possa vantare le prime due caratteristiche... Certamente la terza c’è ed è attraverso essa che l’azienda si propone di salvare il proprio sfortunatissimo parto musicale social, Ping. Il network, nonostante l’integrazione con iTunes ed il tocco magico della Mela, rifiuta di decollare. L’immagine che Fast Company ha pubblicato è assai appropriata, oltre che dannatamente divertente: Steve Jobs in versione E.R. con tanto di defibrillatore ed un ben noto pennuto azzurro appollaiato sulla spalla.

Esattamente questo il rimedio: Twitter è stato pagato profumatamente per integrarsi con Ping, collegando gli account e permettendo di pubblicare, condividere e commentare con i proprio follower tutte le nostre attività sul social network musicale. Il tutto viene completato dai relativi link alle canzoni sull’iTunes Store e relative anteprime dei brani: uno sforzo commerciale e di marketing non da poco.

Le domande che mi pongo sono due: salverà Ping? Sarà valsa la pena per Twitter di aumentare ulteriormente il “rumore” generato sul proprio network?Alla secondo posso anche rispondere subito: considerato quanto è capace di pagare Apple per questo genere di privilegio, direi proprio di sì. Beh, di sicuro sarà costato di più della preoccupante zucca-Ping di Halloween dell'immagine qui sopra...

Immagine di Chris Breikss

12 novembre 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us