Anonymous, il collettivo hacker responsabile di diversi attacchi nel mondo pubblica online un documento che si rivolge ai cittadini degli Stati Uniti, per esortarli all’azione.
“Il movimento hacker pubblica un documento per risvegliare le coscienze americane”
Comunicazione hacker - Il collettivo di hacker è balzato agli onori della cronaca negli ultimi mesi, per via di diverse incursioni e azioni sovversive nel cyberspazio anche, come ha raccontato Jack, contro il governo italiano. Nell’ultima comunicazione ufficiale che gira sul web, Anonymous cerca proseliti all’interno degli Stati Uniti.
Lettera aperta – Nel documento pubblicato online Anonymous si propone ai cittadini USA, spiegando cos’è il movimento, come è nato, i valori in cui crede, come si sta sviluppando e quali sono i suoi fini, esortando infine tutti i cittadini di buona volontà a partecipare alle azioni di disobbedienza civile. In pratica è una sorta di manifesto programmatico che intende risvegliare le coscienze degli americani.
Operazione America – Seguendo la linea fin qui proposta dal collettivo hacker, nella seconda parte del testo vengono introdotti i presupposti e gli obiettivi dell’“Operazione America”: il collettivo crede fermamente nell’autodeterminazione dei popoli, nella libera circolazione delle idee e nella libertà di espressione. Purtroppo oggi in USA sono in atto, da parte dei governanti, azioni di controllo sociale, di cancellazione delle libertà civili, di censura delle comunicazioni. Il fine di questa lettera è di risvegliare la coscienza civile e sociale dei cittadini americani, che risulta oggi assopita per mezzo di azioni di controllo effettuate da parte del Sistema. In coda alla lettera ci sono le finalità da raggiungere e le azioni da compiere. Qui i lettori più curiosi possono trovare la versione pdf dell’originale documento pubblicato da Anonymous.