Digital Life

Anonymous: una lettera ai cittadini USA

Un documento online che esorta alla disobbedienza civile.

Anonymous, il collettivo hacker responsabile di diversi attacchi nel mondo pubblica online un documento che si rivolge ai cittadini degli Stati Uniti, per esortarli all’azione.

“Il movimento hacker pubblica un documento per risvegliare le coscienze americane”

Comunicazione hacker - Il collettivo di hacker è balzato agli onori della cronaca negli ultimi mesi, per via di diverse incursioni e azioni sovversive nel cyberspazio anche, come ha raccontato Jack, contro il governo italiano. Nell’ultima comunicazione ufficiale che gira sul web, Anonymous cerca proseliti all’interno degli Stati Uniti.

Lettera aperta – Nel documento pubblicato online Anonymous si propone ai cittadini USA, spiegando cos’è il movimento, come è nato, i valori in cui crede, come si sta sviluppando e quali sono i suoi fini, esortando infine tutti i cittadini di buona volontà a partecipare alle azioni di disobbedienza civile. In pratica è una sorta di manifesto programmatico che intende risvegliare le coscienze degli americani.

Operazione America – Seguendo la linea fin qui proposta dal collettivo hacker, nella seconda parte del testo vengono introdotti i presupposti e gli obiettivi dell’“Operazione America”: il collettivo crede fermamente nell’autodeterminazione dei popoli, nella libera circolazione delle idee e nella libertà di espressione. Purtroppo oggi in USA sono in atto, da parte dei governanti, azioni di controllo sociale, di cancellazione delle libertà civili, di censura delle comunicazioni. Il fine di questa lettera è di risvegliare la coscienza civile e sociale dei cittadini americani, che risulta oggi assopita per mezzo di azioni di controllo effettuate da parte del Sistema. In coda alla lettera ci sono le finalità da raggiungere e le azioni da compiere. Qui i lettori più curiosi possono trovare la versione pdf dell’originale documento pubblicato da Anonymous.

Un ideale, non un gruppo – Nella missiva ai cittadini americani, Anonymous illustra anche la sua visione a proposito del movimento: mentre i media e i grandi poteri spendono parole per descrivere Anonymous come un gruppo di soggetti, il movimento afferma di corrispondere in realtà a un ideale, spontaneamente nato in Rete e a cui chiunque può contribuire per ripristinare i valori alla base della società americana: la vita, la libertà, la ricerca della felicità. (pp)Niccolò Fantini

Le spie di Facebook. Guarda la gallery!

25 marzo 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cento anni fa, il 10 giugno 1924, Giacomo Matteotti moriva trucidato per mano di sicari fascisti. In questo numero di Focus Storia ricostruiamo le fasi dell’agguato, la dinamica del delitto e le terribili modalità dell’occultamento del corpo. Ma anche le indagini, i depistaggi, il processo farsa e le conseguenze politiche che portarono l’Italia nel baratro della dittatura.

E ancora: quando, per prevenire gli avvelenamenti, al servizio di principi e papi c’erano gli assaggiatori; la vita spericolata e scandalosa dell’esploratore Sir Richard Burton; tutto sul D-Day, il giorno in cui in Normandia sbarcarono le truppe alleate per liberare l’Europa dal dominio nazista

ABBONATI A 29,90€

Un dossier sulla salute esplora i possibili scenari di un mondo senza sigarette, analizzando i vantaggi per la salute, l'ambiente e l'economia. Un'inchiesta sul ruolo dei genitori nell'educazione dei figli ci porta a riflettere sull'importanza delle figure genitoriali, con un focus sulla storia di Jannik Sinner.

Ampio spazio è dedicato alla scienza e alla tecnologia, con articoli sull'energia nucleare, i reattori nel mondo e un'intervista esclusiva a Roberto Cingolani sulla transizione energetica. Un viaggio nell'archeoastronomia ci svela come l'uomo abbia misurato il tempo attraverso i fenomeni celesti.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con una guida completa sulla dengue e focus sulla caduta dei capelli, problema molto diffuso tra gli uomini. La sezione animali ci regala immagini sorprendenti di pinguini, primati e canguri.

ABBONATI A 31,90€
Follow us