Digital Life

Anonymous coordina una manifestazione di massa contro Wall Street

Manifestazioni di protesta

I cyberattivisti di Anonymous si sono schierati con altre forze politiche dissidenti per sferrare un attacco in massa a Wall Street. Questa volta non si tratta di hacking e di tecbiche DDoS, ma di vere proteste in strada nell'ambito di un'operazione battezzata #OCCUPYWALLSTREET.

Vi sembra strano che Anonymous si dedichi ad attività di protesta pubblica alla luce del sole? In realtà no: da sempre le sue cellule si interessanno di politica e di temi sociali e in questo caso Anonymous va visto come un collettivo che si occupa dell’organizzazione. Come tutte le sommosse e i cortei di successo di questi ultimi anni, l'asso nella manica per promuovere e creare un evento resta Internet - preferito alle tradizionali e "polverose" gerarchie - perché consente alla massa critica di crescere e di svilupparsi in modo virale. Tante piccole decisioni private, invece di un dettame che arriva dall’alto.

Perchè manifestare contro Wall Street? Beh, l’idea di Anonymous non è esattamente nuova, ma molto condivisibile: “#OCCUPYWALLSTREETè una causa degna perchè la gente di Wall Street è un gruppo di vampiri guerrafondai”. (sp)

20 settembre 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La smisurata ambizione di Napoleone trasformò l’Europa in un enorme campo di battaglia e fece tremare tutte le monarchie dell’epoca. Per molti era un idolo, per altri un tiranno sanguinario. E oggi la sua figura continua a essere oggetto di dibattito fra storici e intellettuali. E ancora: tra lasciti stravaganti e vendette "postume", i testamenti di alcuni grandi personaggi del passato che fecero litigare gli eredi; le bizzarre toilette con cui l’aristocrazia francese del Settecento si "faceva bella" agli occhi del mondo; nelle scuole residenziali indiane, i collegi-lager dove venivano rinchiusi i bambini nativi americani, per convertirli e "civilizzarli"; Dio, patria e famiglia nelle cartoline natalizie della Grande guerra.

ABBONATI A 29,90€

Il corpo va tenuto in forma, ma le sue esigenze cambiano nel corso della vita. Quale sport è meglio fare con gli anni che passano? E quali sono le regole di alimentazione per uno sportivo? E ancora: il primo modello numerico completo che permette di simulare il nostro cuore; perché i velivoli senza pilota stanno assumendo un ruolo fondamentale in guerra; l’impatto che l'Intelligenza artificiale avrà sull’economia e sulla società; tutto quello che si ottiene avendo pazienza.

ABBONATI A 31,90€
Follow us