Digital Life

Anonymous coordina una manifestazione di massa contro Wall Street

Manifestazioni di protesta

I cyberattivisti di Anonymous si sono schierati con altre forze politiche dissidenti per sferrare un attacco in massa a Wall Street. Questa volta non si tratta di hacking e di tecbiche DDoS, ma di vere proteste in strada nell'ambito di un'operazione battezzata #OCCUPYWALLSTREET.

Vi sembra strano che Anonymous si dedichi ad attività di protesta pubblica alla luce del sole? In realtà no: da sempre le sue cellule si interessanno di politica e di temi sociali e in questo caso Anonymous va visto come un collettivo che si occupa dell’organizzazione. Come tutte le sommosse e i cortei di successo di questi ultimi anni, l'asso nella manica per promuovere e creare un evento resta Internet - preferito alle tradizionali e "polverose" gerarchie - perché consente alla massa critica di crescere e di svilupparsi in modo virale. Tante piccole decisioni private, invece di un dettame che arriva dall’alto.

Perchè manifestare contro Wall Street? Beh, l’idea di Anonymous non è esattamente nuova, ma molto condivisibile: “#OCCUPYWALLSTREETè una causa degna perchè la gente di Wall Street è un gruppo di vampiri guerrafondai”. (sp)

20 settembre 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Scipione e Annibale, Mario e Silla, Demostene e Filippo II di Macedonia... I giganti della Storia che hanno passato la loro vita a combattersi, sui campi di battaglia e non solo. E ancora: l'omicidio di Ruggero Pascoli, il padre del famoso poeta, rimasto impunito; il giro del mondo di Magellano e di chi tornò per raccontarlo; la rivoluzione scientifica e sociale della pillola anticoncezionale; nelle prigioni italiane dell'Ottocento; come, e perché, l'Inghilterra iniziò a colonizzare l'Irlanda.

 

ABBONATI A 29,90€

Tigri, orsi, bisonti, leopardi delle nevi e non solo: il ricco ed esclusivo dossier di Focus, realizzato in collaborazione con il Wwf, racconta casi emblematici di animali da salvare. E ancora: come la plastica sta entrando anche nel nostro organismo; che cos’è l’entanglement quantistico; come sfruttare i giacimenti di rifiuti elettronici; i progetti più innovativi per poter catturare l’anidride carbonica presente nell’atmosfera.

ABBONATI A 31,90€
Follow us