Digital Life

Anonymous attacca la polizia spagnola

I pirati vendicano l'arresto dei compagni.

Anonymous, il gruppo di hacker che ha già preso di mira numerosi paesi e istituzioni, aveva promesso di attaccare il sito della polizia nazionale spagnola e così è stato. La ritorsione è avvenuta in seguito all’arresto di tre persone sospettate di appartenere proprio all’anonimo gruppo di pirati informatici.

“L’arresto dei tre presunti pirati è il risultato di un’indagine avviata l’anno scorso”

Polizia all’attacco - Anonymous attacca ancora. Ieri sera, per circa un’ora, il sito della polizia nazionale spagnola era offline. Il gruppo di hacker, che da tempo colpisce siti istituzionali, commerciali e governativi di mezzo mondo, non ha gradito l’arresto venerdì scorso di tre persone sospettate di far parte proprio del gruppo di Anonymous. L’operazione che ha portato all’identificazione e all’arresto dei tre presunti pirati, tutti intorno alla trentina, era partita lo scorso ottobre a seguito di un attacco nei confronti del Ministero della Cultura spagnolo.

Eroi o criminali? - Il gruppo Anonymous ha raggiunto una certa notorietà negli ultimi mesi per aver portato a segno - e con successo - una serie di cyber attacchi contro siti istituzionali di numerosi paesi, tra cui l’Italia, o aziende molto note come Sony. L’opinione pubblica sulla questione Anonymous è spaccata in due: alcuni li considerano dei semplici criminali mentre altri li vedono addirittura come i nuovi paladini del Web che prendono le difese dei più deboli per combattere le ingiustizie. Soprattutto quando a subire gli attacchi sono paesi come l’Egitto, la Libia o l’Iran. (pp)

Silvia Ponzio

13 giugno 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Immergiti nella storia affascinante della Grande Mela! In questo numero di Focus Storia facciamo un viaggio nel tempo alla scoperta di New York, dalla sua fondazione ai ruggenti anni Venti.

Scopri come un toscano scoprì Manhattan, come i tycoon costruirono imperi economici e come la città si trasformò in una megalopoli verticale. Segui le orme delle potenti first lady, esplora i quartieri malfamati e i teatri di Broadway, e rivivi le emozioni degli stadi e dei palazzetti che hanno fatto la storia dello sport.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e vita quotidiana.

Dedichiamo un ampio speciale al mondo degli animali domestici. Scopriremo come costruire un rapporto solido con i nostri amici a quattro zampe, come prendersene cura al meglio e come interpretare i loro comportamenti. Un dossier ricco di consigli pratici e curiosità per tutti i proprietari di cani e gatti.

Con l'articolo "Così vivremo sotto il mare" ci immergiamo nelle profondità marine per studiare gli habitat degli abissi, mentre l'articolo "La scuola degli astronauti" ci racconta come ci si prepara per esplorare le profondità del cosmo, per svelare i misteri dell'universo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us