Digital Life

Anonymous: arrestati hacker italiani

Fanno parte del gruppo Anonymous.

La rete di Anonymous in Italia è stata oggetto di un'azione della Polizia Postale: perquisizioni all'alba per le 36 persone coinvolte nelle indagini.

“Gli attacchi sono stati rivolti ai siti di Palazzo Chigi, Senato e Camera dei Deputati”

Polizia Postale all'attacco - Un'azione di polizia per sgominare, dopo i recenti attacchi informatici ai siti di aziende pubbliche e istituzioni della Penisola, la rete degli “Anonimi” italiani. Da questa mattina all'alba è in corso la fase operativa dell'azione di polizia: una raffica di perquisizioni in casa di supposti hacker informatici e utenti della rete, in diverse città, anche in Svizzera, dove è stato individuato il promotore del gruppo: un italiano che vive in Canton Ticino e il cui cognome è anche il nickname di battaglia, Frey.

Colpiti i grandi - Durante gli ultimi sei mesi, gli attacchi di Anonymous sono stati rivolti ai siti di Palazzo Chigi, Senato, Camera dei Deputati, AgCom, Eni, Finmeccanica, Poste, Unicredit. Secondo le autorità, l'operazione non intende perseguire i reati di opinione, ma intende individuare i responsabili dei danni economici e materiali causati dagli attacchi informatici.

Risposta in arrivo? - Al momento, insieme a Frey, ci sono altri due hacker indagati, mentre sono 36 gli utenti coinvolti nell'operazione «Secure Italy», tra cui anche alcuni minorenni. La Polizia Postale non esclude attacchi altamente dimostrativi eseguiti da gruppi del network internazionale di Anonymous come risposta all'azione odierna.

5 luglio 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La vita straordinaria di Rita Levi-Montalcini, l'unica scienziata italiana premiata con il Nobel: dall'infanzia dorata alle leggi razziali, dagli studi in America ai legami con una famiglia molto unita, colta e piena di talenti. E ancora: l'impresa in Antartide di Ernest Shackleton; i referendum che hanno cambiato il corso della Storia; le prime case popolari del quartiere Fuggerei, ad Augusta; il mito, controverso, di Federico Barbarossa.

ABBONATI A 29,90€

Tutto quello che la scienza ha scoperto sui buchi neri: fino a 50 anni fa si dubitava della loro esistenza, ora se ne contano miliardi di miliardi. Inoltre, come funziona la nostra memoria; l'innovativa tecnica per far tornare a camminare le persone paraplegiche; la teconoguerra in Ucraina: quali sono le armi tecnologiche usate.

ABBONATI A 31,90€
Follow us