Digital Life

Anonymous: arrestati hacker italiani

Fanno parte del gruppo Anonymous.

La rete di Anonymous in Italia è stata oggetto di un'azione della Polizia Postale: perquisizioni all'alba per le 36 persone coinvolte nelle indagini.

“Gli attacchi sono stati rivolti ai siti di Palazzo Chigi, Senato e Camera dei Deputati”

Polizia Postale all'attacco - Un'azione di polizia per sgominare, dopo i recenti attacchi informatici ai siti di aziende pubbliche e istituzioni della Penisola, la rete degli “Anonimi” italiani. Da questa mattina all'alba è in corso la fase operativa dell'azione di polizia: una raffica di perquisizioni in casa di supposti hacker informatici e utenti della rete, in diverse città, anche in Svizzera, dove è stato individuato il promotore del gruppo: un italiano che vive in Canton Ticino e il cui cognome è anche il nickname di battaglia, Frey.

Colpiti i grandi - Durante gli ultimi sei mesi, gli attacchi di Anonymous sono stati rivolti ai siti di Palazzo Chigi, Senato, Camera dei Deputati, AgCom, Eni, Finmeccanica, Poste, Unicredit. Secondo le autorità, l'operazione non intende perseguire i reati di opinione, ma intende individuare i responsabili dei danni economici e materiali causati dagli attacchi informatici.

Risposta in arrivo? - Al momento, insieme a Frey, ci sono altri due hacker indagati, mentre sono 36 gli utenti coinvolti nell'operazione «Secure Italy», tra cui anche alcuni minorenni. La Polizia Postale non esclude attacchi altamente dimostrativi eseguiti da gruppi del network internazionale di Anonymous come risposta all'azione odierna.

5 luglio 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us