Digital Life

Anonymous: arrestati hacker italiani

Fanno parte del gruppo Anonymous.

La rete di Anonymous in Italia è stata oggetto di un'azione della Polizia Postale: perquisizioni all'alba per le 36 persone coinvolte nelle indagini.

“Gli attacchi sono stati rivolti ai siti di Palazzo Chigi, Senato e Camera dei Deputati”

Polizia Postale all'attacco - Un'azione di polizia per sgominare, dopo i recenti attacchi informatici ai siti di aziende pubbliche e istituzioni della Penisola, la rete degli “Anonimi” italiani. Da questa mattina all'alba è in corso la fase operativa dell'azione di polizia: una raffica di perquisizioni in casa di supposti hacker informatici e utenti della rete, in diverse città, anche in Svizzera, dove è stato individuato il promotore del gruppo: un italiano che vive in Canton Ticino e il cui cognome è anche il nickname di battaglia, Frey.

Colpiti i grandi - Durante gli ultimi sei mesi, gli attacchi di Anonymous sono stati rivolti ai siti di Palazzo Chigi, Senato, Camera dei Deputati, AgCom, Eni, Finmeccanica, Poste, Unicredit. Secondo le autorità, l'operazione non intende perseguire i reati di opinione, ma intende individuare i responsabili dei danni economici e materiali causati dagli attacchi informatici.

Risposta in arrivo? - Al momento, insieme a Frey, ci sono altri due hacker indagati, mentre sono 36 gli utenti coinvolti nell'operazione «Secure Italy», tra cui anche alcuni minorenni. La Polizia Postale non esclude attacchi altamente dimostrativi eseguiti da gruppi del network internazionale di Anonymous come risposta all'azione odierna.

5 luglio 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cento anni fa, il 10 giugno 1924, Giacomo Matteotti moriva trucidato per mano di sicari fascisti. In questo numero di Focus Storia ricostruiamo le fasi dell’agguato, la dinamica del delitto e le terribili modalità dell’occultamento del corpo. Ma anche le indagini, i depistaggi, il processo farsa e le conseguenze politiche che portarono l’Italia nel baratro della dittatura.

E ancora: quando, per prevenire gli avvelenamenti, al servizio di principi e papi c’erano gli assaggiatori; la vita spericolata e scandalosa dell’esploratore Sir Richard Burton; tutto sul D-Day, il giorno in cui in Normandia sbarcarono le truppe alleate per liberare l’Europa dal dominio nazista

ABBONATI A 29,90€

Un dossier sulla salute esplora i possibili scenari di un mondo senza sigarette, analizzando i vantaggi per la salute, l'ambiente e l'economia. Un'inchiesta sul ruolo dei genitori nell'educazione dei figli ci porta a riflettere sull'importanza delle figure genitoriali, con un focus sulla storia di Jannik Sinner.

Ampio spazio è dedicato alla scienza e alla tecnologia, con articoli sull'energia nucleare, i reattori nel mondo e un'intervista esclusiva a Roberto Cingolani sulla transizione energetica. Un viaggio nell'archeoastronomia ci svela come l'uomo abbia misurato il tempo attraverso i fenomeni celesti.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con una guida completa sulla dengue e focus sulla caduta dei capelli, problema molto diffuso tra gli uomini. La sezione animali ci regala immagini sorprendenti di pinguini, primati e canguri.

ABBONATI A 31,90€
Follow us