Digital Life

Anonymous: arrestati hacker italiani

Fanno parte del gruppo Anonymous.

La rete di Anonymous in Italia è stata oggetto di un'azione della Polizia Postale: perquisizioni all'alba per le 36 persone coinvolte nelle indagini.

“Gli attacchi sono stati rivolti ai siti di Palazzo Chigi, Senato e Camera dei Deputati”

Polizia Postale all'attacco - Un'azione di polizia per sgominare, dopo i recenti attacchi informatici ai siti di aziende pubbliche e istituzioni della Penisola, la rete degli “Anonimi” italiani. Da questa mattina all'alba è in corso la fase operativa dell'azione di polizia: una raffica di perquisizioni in casa di supposti hacker informatici e utenti della rete, in diverse città, anche in Svizzera, dove è stato individuato il promotore del gruppo: un italiano che vive in Canton Ticino e il cui cognome è anche il nickname di battaglia, Frey.

Colpiti i grandi - Durante gli ultimi sei mesi, gli attacchi di Anonymous sono stati rivolti ai siti di Palazzo Chigi, Senato, Camera dei Deputati, AgCom, Eni, Finmeccanica, Poste, Unicredit. Secondo le autorità, l'operazione non intende perseguire i reati di opinione, ma intende individuare i responsabili dei danni economici e materiali causati dagli attacchi informatici.

Risposta in arrivo? - Al momento, insieme a Frey, ci sono altri due hacker indagati, mentre sono 36 gli utenti coinvolti nell'operazione «Secure Italy», tra cui anche alcuni minorenni. La Polizia Postale non esclude attacchi altamente dimostrativi eseguiti da gruppi del network internazionale di Anonymous come risposta all'azione odierna.

5 luglio 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La smisurata ambizione di Napoleone trasformò l’Europa in un enorme campo di battaglia e fece tremare tutte le monarchie dell’epoca. Per molti era un idolo, per altri un tiranno sanguinario. E oggi la sua figura continua a essere oggetto di dibattito fra storici e intellettuali. E ancora: tra lasciti stravaganti e vendette "postume", i testamenti di alcuni grandi personaggi del passato che fecero litigare gli eredi; le bizzarre toilette con cui l’aristocrazia francese del Settecento si "faceva bella" agli occhi del mondo; nelle scuole residenziali indiane, i collegi-lager dove venivano rinchiusi i bambini nativi americani, per convertirli e "civilizzarli"; Dio, patria e famiglia nelle cartoline natalizie della Grande guerra.

ABBONATI A 29,90€

Il corpo va tenuto in forma, ma le sue esigenze cambiano nel corso della vita. Quale sport è meglio fare con gli anni che passano? E quali sono le regole di alimentazione per uno sportivo? E ancora: il primo modello numerico completo che permette di simulare il nostro cuore; perché i velivoli senza pilota stanno assumendo un ruolo fondamentale in guerra; l’impatto che l'Intelligenza artificiale avrà sull’economia e sulla società; tutto quello che si ottiene avendo pazienza.

ABBONATI A 31,90€
Follow us