Digital Life

Anonymous: arrestati hacker italiani

E' accusato del furto di documenti al MIT.

Il caso di Aaron Swartz è interessante: è stato arrestato e rilasciato su cauzione per aver scaricato milioni di documenti del MIT, in disaccordo con i termini d'uso.

“Rischia 35 anni di galera per furto informatico e un'ammenda di almeno un milione di dollari”

Rischia parecchio - Il giovane Swartz, co-fondatore di Reddit, che ha poi venduto all'editore americano Condé Nast e sui cui giornali spesso scrive, oltre ad essere un noto geek informatico in america, è anche un attivista politico, che si batte per la libera circolazione della conoscenza. Ora rischia 35 anni di galera per furto informatico e un'ammenda di almeno un milione di dollari.

Genio informatico - Aaron all'età di 14 anni già smanettava sulle specifiche RSS, mentre prima dei vent'anni aveva già venduto la sua società Web al colosso editoriale statunitense. Peccato che il giovane programmatore è oggi accusato di aver “rubato” almeno qualche milione di pubblicazioni scientifiche dal sito del MIT, non seguendo le indicazioni dei termini d'uso, che consentono un download di sola minima parte del materiale. In pratica è accusato di download illegale.

Libero su cauzione - il programmatore è stato liberato su cauzione, dietro il pagamento di 100.000 dollari. Ma, secondo i suoi avvocati, la sua personale situazione è paradossale: l'accusa di aver scaricato troppi documenti dal MIT e da JSTOR, un altro archivio di pubblicazioni e giornali scientifici, equivale a trarre in galera un soggetto perché ha preso troppi libri in prestito dalla biblioteca comunale. (gt)

Niccolò Fantini

20 luglio 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Immergiti nella storia affascinante della Grande Mela! In questo numero di Focus Storia facciamo un viaggio nel tempo alla scoperta di New York, dalla sua fondazione ai ruggenti anni Venti.

Scopri come un toscano scoprì Manhattan, come i tycoon costruirono imperi economici e come la città si trasformò in una megalopoli verticale. Segui le orme delle potenti first lady, esplora i quartieri malfamati e i teatri di Broadway, e rivivi le emozioni degli stadi e dei palazzetti che hanno fatto la storia dello sport.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e vita quotidiana.

Dedichiamo un ampio speciale al mondo degli animali domestici. Scopriremo come costruire un rapporto solido con i nostri amici a quattro zampe, come prendersene cura al meglio e come interpretare i loro comportamenti. Un dossier ricco di consigli pratici e curiosità per tutti i proprietari di cani e gatti.

Con l'articolo "Così vivremo sotto il mare" ci immergiamo nelle profondità marine per studiare gli habitat degli abissi, mentre l'articolo "La scuola degli astronauti" ci racconta come ci si prepara per esplorare le profondità del cosmo, per svelare i misteri dell'universo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us