Il caso di Aaron Swartz è interessante: è stato arrestato e rilasciato su cauzione per aver scaricato milioni di documenti del MIT, in disaccordo con i termini d'uso.
“Rischia 35 anni di galera per furto informatico e un'ammenda di almeno un milione di dollari”
Rischia parecchio - Il giovane Swartz, co-fondatore di Reddit, che ha poi venduto all'editore americano Condé Nast e sui cui giornali spesso scrive, oltre ad essere un noto geek informatico in america, è anche un attivista politico, che si batte per la libera circolazione della conoscenza. Ora rischia 35 anni di galera per furto informatico e un'ammenda di almeno un milione di dollari.
Genio informatico - Aaron all'età di 14 anni già smanettava sulle specifiche RSS, mentre prima dei vent'anni aveva già venduto la sua società Web al colosso editoriale statunitense. Peccato che il giovane programmatore è oggi accusato di aver “rubato” almeno qualche milione di pubblicazioni scientifiche dal sito del MIT, non seguendo le indicazioni dei termini d'uso, che consentono un download di sola minima parte del materiale. In pratica è accusato di download illegale.
Libero su cauzione - il programmatore è stato liberato su cauzione, dietro il pagamento di 100.000 dollari. Ma, secondo i suoi avvocati, la sua personale situazione è paradossale: l'accusa di aver scaricato troppi documenti dal MIT e da JSTOR, un altro archivio di pubblicazioni e giornali scientifici, equivale a trarre in galera un soggetto perché ha preso troppi libri in prestito dalla biblioteca comunale. (gt)
Niccolò Fantini