Focus

Angry Birds: oltre 350 milioni di download

Oltre 350 milioni di download e tanti soldi

angry-birds_212282
|

Fotogallery: Le dieci migliori applicazioni per Facebook

 

Si sono spesi fiumi di parole sul successo del videogioco Angry Birds, ora tocca ai numeri. In milioni l’hanno scaricato ma quanto hanno guadagnato gli autori dell’applicazione?

 

“È una delle app più scaricate che guadagna anche col merchandising”

 

Numeri da capogiro – Il gioco Angry Birds, secondo i dati statistici diffusi da Rovio sono impressionanti: il programma è stato scaricato ben 350.000.000 di volte, dal giorno del suo lancio. Sono passati due anni dalla prima release del 2009, periodo durante il quale il gioco ha macinato numeri da record: è stato utilizzato per un totale di 300 milioni di minuti, su base giornaliera.

 

Addendum al gioco - Oltre a essere nella top ten dei download, Angry Birds ha anche un merchandising che macina guadagni a quattro zeri: cover per i cellulari, tappetini del mouse, pupazzi in pezza e persino, in Cina, un parco a tema ispirato all’ormai celebre gioco. Il tutto ammonta a circa 3 milioni di dollari. Solo relativamente ai giocattoli, Rovio ne vende un milione al mese, come il milione di t-shirt che “piazzare” ogni 30 giorni. (sp)

 

Niccolò Fantini

 

LE TOP GALLERY DI JACK

Le auto più incredibili

I 10 migliori anti-iPhone

I bikini più sexy del 2011

 

13 settembre 2011