Digital Life

Android vs iOS: chi è il più amato fra i browser?

Qual è il browser più amato dagli utenti?

di
Hai mai provato a usare un browser diverso da quello di default sul tuo smartphone? Se sì, forse hai un iPhone, questione di probabilità.

"Potrebbe essere che gli utenti iOS siano più coscienti di ciò che possono fare"
Browser a confronto - Un recente studio di Chitika, agenzia di ricerca e indagine originaria del Massachusetts, ha provato a capire se chi utilizza internet sul proprio telefono preferisce rimanere legato al browser fornito con esso o preferisce scaricare qualcosa di diverso. Quello che è emerso è che chi possiede un prodotto Apple più facilmente si dissocia da iOS e cerca altro, mentre chi lavora su un dispositivo Android più difficilmente scarica delle alternative.

I risultati - Mentre il browser di Android rimane la scelta del 91.26% degli utenti monitorati, Safari riceve solo l’85,03% delle preferenze. Le motivazioni possono essere sostanzialmente due: o chi utilizza un prodotto Apple è più insoddisfatto, oppure è semplicemente più incline a cercare altro, a provare qualcosa di nuovo in quanto più competente in materia. Forse la risposta è nella percentuale relativa alla concorrenza scelta.

Le alternative - Nel caso di Android gli utenti che scelgono altro si rivolgono tutti ai tre altri grandi browser: Opera (5.83%), Chrome (2,34%) e Firefox (0,56%). Al di là del fatto che questo è un punto a favore di questi ultimi, questo può significare una scarsa ricerca di risorse davvero alternative. Gli utenti di iOS invece dimostrano tutt’altro: fra gli altri browser utilizzati ce ne sono davvero parecchi, fra cui solo Chrome raggiunge una percentuale soddisfacente (il 3,07%). Tutti gli altri finiscono insieme in un calderone generale, dove figurano anche piccole realtà sconosciute ai più.

Gruppi di appartenenza - Insomma, vedila un po’ come vuoi: se sei uno di quelli che si è andato a cercare un browser diverso magari ti riconoscerai in quelli più attenti e selettivi, se invece sei rimasto sullo standard, puoi dirti parte del gruppo - comunque maggiore - di quelli soddisfatti.

Trucco per te: iPad, iOS 5 e i sei tasti nascosti

28 settembre 2012
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us