di Alessia Vicinanza
Hai mai provato a usare un browser diverso da quello di default sul tuo smartphone? Se sì, forse hai un iPhone, questione di probabilità.
"Potrebbe essere che gli utenti iOS siano più coscienti di ciò che possono fare"
Browser a confronto - Un recente studio di Chitika, agenzia di ricerca e indagine originaria del Massachusetts, ha provato a capire se chi utilizza internet sul proprio telefono preferisce rimanere legato al browser fornito con esso o preferisce scaricare qualcosa di diverso. Quello che è emerso è che chi possiede un prodotto Apple più facilmente si dissocia da iOS e cerca altro, mentre chi lavora su un dispositivo Android più difficilmente scarica delle alternative.
I risultati - Mentre il browser di Android rimane la scelta del 91.26% degli utenti monitorati, Safari riceve solo l’85,03% delle preferenze. Le motivazioni possono essere sostanzialmente due: o chi utilizza un prodotto Apple è più insoddisfatto, oppure è semplicemente più incline a cercare altro, a provare qualcosa di nuovo in quanto più competente in materia. Forse la risposta è nella percentuale relativa alla concorrenza scelta.
Le alternative - Nel caso di Android gli utenti che scelgono altro si rivolgono tutti ai tre altri grandi browser: Opera (5.83%), Chrome (2,34%) e Firefox (0,56%). Al di là del fatto che questo è un punto a favore di questi ultimi, questo può significare una scarsa ricerca di risorse davvero alternative. Gli utenti di iOS invece dimostrano tutt’altro: fra gli altri browser utilizzati ce ne sono davvero parecchi, fra cui solo Chrome raggiunge una percentuale soddisfacente (il 3,07%). Tutti gli altri finiscono insieme in un calderone generale, dove figurano anche piccole realtà sconosciute ai più.
Gruppi di appartenenza - Insomma, vedila un po’ come vuoi: se sei uno di quelli che si è andato a cercare un browser diverso magari ti riconoscerai in quelli più attenti e selettivi, se invece sei rimasto sullo standard, puoi dirti parte del gruppo - comunque maggiore - di quelli soddisfatti.