Digital Life

St Mary Lake: lo sfondo che rompe lo smartphone

A causa di un errore l'innocua foto di un lago manda in crisi gli smartphone con Android 10.

Attenzione alla foto che vedete qui sopra. Se qualcuno dovesse inviarvela, non impostatela come sfondo del vostro telefono Android: il rischio è che lo smartphone "impazzisca" e inizi una sequenza di riavvii senza fine.

 

Il lago maledetto. La foto in questione, che per colpa di questa sua singolare caratteristica negli ultimi giorni è diventata virale, ritrae il St. Mary lake, una delle principali attrazioni del Glacier National Park, nel Montana. La foto è stata scattata da Gurav Agrawal, che l'ha pubblicata sul proprio profilo Flickr, da dove ha iniziato a fare il giro del mondo e a creare non pochi problemi a diversi utenti. Com'è possibile che una semplice immagine possa mettere in crisi uno smartphone di ultima generazione, al punto da meritarsi l'attenzione della BBC e di testate di divulgazione scientifica come Futurism?

 

Profilo pericoloso. La spiegazione arriva dalla Rete: la curiosa fotografia è infatti stata analizzata da diversi esperti che hanno scoperto la causa di questa sua caratteristica. Roman Guy, da Twitter, spiega che l'immagine è stata esportata dalla fotocamera in una variante del formato RGB diverso dallo standard normalmente supportato dai dispositivi Android.

 

A causa di questa anomalia alcuni telefoni che utilizzano la versione 10 di Android non riescono ad interpretare correttamente l'immagine e si riavviano in automatico nel tentativo di risolvere l'errore. «Ci tenevo a far diventare virale un mio scatto...», ha poi dichiarato Agrawal: «ma non per questo motivo!».

 

Chi è incappato in questo sfondo pericoloso può recuperare il controllo del suo smartphone? Sì: bisogna riavviarlo in modalità provvisoria e cancellare l'immagine incriminata. Se poi volete anche sapere come riavviare lo smartphone in modalità provvisoria... be', per questo dovete rifarvi al manuale del vostro, che finalmente è ora di leggere!

20 giugno 2020 Rebecca Mantovani
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Focus Storia torna con un nuovo numero ricco di approfondimenti appassionanti. Questo mese, uno speciale dedicato al fallito attentato a Hitler del 20 luglio 1944. Scopri come Claus von Stauffenberg pianificò l'Operazione Valchiria, la spietata rappresaglia che ne seguì e gli incredibili colpi di fortuna che salvarono il Führer da 40 attentati.

Esaminiamo anche come Stalin riuscì a sopravvivere ai numerosi tentativi di eliminarlo e i rischi corsi da Mussolini.

Esploriamo poi le grandi imprese come la conquista del K2, la spedizione che scalò la seconda cima più alta del mondo e la storia delle crociere con “E il navigar m’è dolce”, tra balli, sport, cibo e divertimento.

Raccontiamo la Grande Guerra attraverso le cartoline dell’epoca e vi diamo un'anteprima di una bella mostra a Buckingham Palace con le foto private dei reali.

Approfondiamo la storia del servizio di leva e delle Olimpiadi antiche, e rivivi l'epoca d'oro della televisione italiana con Corrado.

Non perdere questo numero di Focus Storia!

ABBONATI A 29,90€

Focus torna con un nuovo numero ricco di spunti e approfondimenti. Questo mese, ci immergeremo nel complesso mondo delle relazioni amorose, esplorando le basi scientifiche che le rendono durature e felici.

Cosa rende un amore duraturo? Quali sono i segreti delle coppie che superano le sfide del tempo? Focus risponde a queste domande svelando i meccanismi ormonali e fisiologici dei legami più solidi. Scopri il tuo profilo di coppia con un test utile e divertente per comprendere meglio la tua relazione.

Esploriamo anche il mondo della scienza e della tecnologia, dall'internet quantistica all'atomtronica, celebriamo il centenario dei planetari e scopriamo i segreti dell'alpinismo estremo.

Non perdere questo numero di Focus: conoscenza, passione e scoperta ti aspettano in ogni pagina!

ABBONATI A 31,90€
Follow us