Digital Life

St Mary Lake: lo sfondo che rompe lo smartphone

A causa di un errore l'innocua foto di un lago manda in crisi gli smartphone con Android 10.

Attenzione alla foto che vedete qui sopra. Se qualcuno dovesse inviarvela, non impostatela come sfondo del vostro telefono Android: il rischio è che lo smartphone "impazzisca" e inizi una sequenza di riavvii senza fine.

 

Il lago maledetto. La foto in questione, che per colpa di questa sua singolare caratteristica negli ultimi giorni è diventata virale, ritrae il St. Mary lake, una delle principali attrazioni del Glacier National Park, nel Montana. La foto è stata scattata da Gurav Agrawal, che l'ha pubblicata sul proprio profilo Flickr, da dove ha iniziato a fare il giro del mondo e a creare non pochi problemi a diversi utenti. Com'è possibile che una semplice immagine possa mettere in crisi uno smartphone di ultima generazione, al punto da meritarsi l'attenzione della BBC e di testate di divulgazione scientifica come Futurism?

 

Profilo pericoloso. La spiegazione arriva dalla Rete: la curiosa fotografia è infatti stata analizzata da diversi esperti che hanno scoperto la causa di questa sua caratteristica. Roman Guy, da Twitter, spiega che l'immagine è stata esportata dalla fotocamera in una variante del formato RGB diverso dallo standard normalmente supportato dai dispositivi Android.

 

A causa di questa anomalia alcuni telefoni che utilizzano la versione 10 di Android non riescono ad interpretare correttamente l'immagine e si riavviano in automatico nel tentativo di risolvere l'errore. «Ci tenevo a far diventare virale un mio scatto...», ha poi dichiarato Agrawal: «ma non per questo motivo!».

 

Chi è incappato in questo sfondo pericoloso può recuperare il controllo del suo smartphone? Sì: bisogna riavviarlo in modalità provvisoria e cancellare l'immagine incriminata. Se poi volete anche sapere come riavviare lo smartphone in modalità provvisoria... be', per questo dovete rifarvi al manuale del vostro, che finalmente è ora di leggere!

20 giugno 2020 Rebecca Mantovani
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Sulle orme di Marco Polo, il nostro viaggiatore più illustre che 700 anni fa dedicò un terzo della sua vita all’esplorazione e alla conoscenza dell’Oriente, in un’esperienza straordinaria che poi condivise con tutto il mondo attraverso "Il Milione". E ancora: un film da Oscar ci fa riscoprire la figura di Rudolf Höss, il comandante di Auschwitz che viveva tranquillo e felice con la sua famiglia proprio accanto al muro del Lager; le legge e le norme che nei secoli hanno vessato le donne; 100 anni fa nasceva Franco Basaglia, lo psichiatra che "liberò" i malati rinchiusi nei manicomi.

ABBONATI A 29,90€

Che cosa c’era "prima"? Il Big Bang è stato sempre considerato l’inizio dell’universo, ma ora si ritiene che il "nulla" precedente fosse un vuoto in veloce espansione. Inoltre, come si evacua un aereo in caso di emergenza? Il training necessario e gli accorgimenti tecnici; che effetto fa alla psiche il cambiamento climatico? Genera ansia ai giovani; esiste la distinzione tra sesso e genere tra gli animali? In alcune specie sì. Con quali tecniche un edificio può resistere a scosse devastanti? Siamo andati nei laboratori a prova di terremoti.

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us