Digital Life

America: repressione estrema contro la pirateria

Pirata diciannovenne arrestato

Il giovane Mohamed Alì faceva pagare dai 6 ai 25 dollari per accedere ad una serie di link "pirata" in streaming di eventi sportivi, generalmente eventi di lotta e wrestling. Il suo sito aveva ricevuto circa 50.000 visitatori, quindi non si può certo parlare di successo planetario. Nonostante il basso profilo, l’ascia affilata della legge americana ha sfruttato la nuova legge sulla protezione del copyright, strappandogli il possesso dei suoi domini e di fatto anche la libertà.

Il giovane è stato preso in custodia e rischia una condanna per infrazione criminale del copyright. La dichiarazione ufficiale delle autorità parla di una grande vittoria contro la pirateria, un po’ come quando i telegiornali locali annunciano di aver sconfitto una rete di trafficanti per aver sequestrato un paio di etti di marjuhana.

La dottrina di repressione estrema messa in atto dagli statunitensi recita di voler punire i siti più popolari. Se quello di Alì è davvero uno dei più popolari, allora posso supporre che la loro vittoria sia vicina...

26 agosto 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cent'anni fa, la scoperta del secolo: la tomba di Tutankhamon – l'unica ritrovata intatta nella Valle dei Re - svelò i suoi tesori riempendo di meraviglia gli occhi di Howard Carter prima, del mondo intero poi. Alle sepolture più spettacolari di ogni epoca è dedicato il primo piano di Focus Storia. E ancora: la guerra di Rachel Carson, la scienziata-scrittrice pioniera dell'ambientalismo; i ragazzi italiani assoldati nella Legione Straniera e mandati a morire in Indocina; Luigi Ferri, uno dei pochi bambini sopravvissuti ad Auschwitz, dopo lunghi anni di silenzio, si racconta.

ABBONATI A 29,90€

L'amore ha una scadenza? La scienza indaga: l’innamoramento può proseguire per tre anni. Ma la fase successiva (se ci si arriva) può continuare anche tutta la vita. E l'AI può dirci quanto. E ancora, Covid: siamo nel passaggio dalla fase di pandemia a quella endemica; le storie geologiche delle nostre spiagge; i nuovi progetti per proteggere le aree marine; tutti i numeri dei ghiacciai del mondo che stanno fondendo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us