Digital Life

Amazon vuole contenuti brevi: "grandi idee espresse nella loro naturale lunghezza"

Amazon vuole che i libri siano brevi.

Una nuova iniziativa di Amazon porta alla ribalta un genere non particolarmente popolare: lavori letterari non narrativi, di lunghezza compresa tra le 10.000 e le 30.000 battute (30-90 pagine). Un genere letterario che potremmo definire “idee”, insomma, trattati ad argomento letterario, politico, economico, storico o scientifico dall’alto contenuto intellettuale, rivolti ad un pubblico eterogeneo.

L’appello è indirizzato agli editori e autori di una certa fama: “Le idee e le parole per comunicarle dovrebbero essere esposte nel modo più naturale, non portate forzatamente ad una lunghezza artificiale che giustifica un prezzo particolare o un determinato formato”.

Questi contenuti saranno definiti Kindle Singles, un po’ come pezzi musicali di grido, e nella mente di Amazon dovrebbero rimpiazzare le costose, voluminose antologie che generalmente raggruppano le opere di tali dimensioni. Di sicuro si tratta di un vantaggio per lo studente, che non si vede costretto a comprare un libro monumentale che contiene solo una piccola parte di opere utili al proprio corso di studi.D’altro canto, devo essere sincero, non conosco molti studenti disposti a comprarsi un e-reader...

13 ottobre 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cent'anni fa, la scoperta del secolo: la tomba di Tutankhamon – l'unica ritrovata intatta nella Valle dei Re - svelò i suoi tesori riempendo di meraviglia gli occhi di Howard Carter prima, del mondo intero poi. Alle sepolture più spettacolari di ogni epoca è dedicato il primo piano di Focus Storia. E ancora: la guerra di Rachel Carson, la scienziata-scrittrice pioniera dell'ambientalismo; i ragazzi italiani assoldati nella Legione Straniera e mandati a morire in Indocina; Luigi Ferri, uno dei pochi bambini sopravvissuti ad Auschwitz, dopo lunghi anni di silenzio, si racconta.

ABBONATI A 29,90€

L'amore ha una scadenza? La scienza indaga: l’innamoramento può proseguire per tre anni. Ma la fase successiva (se ci si arriva) può continuare anche tutta la vita. E l'AI può dirci quanto. E ancora, Covid: siamo nel passaggio dalla fase di pandemia a quella endemica; le storie geologiche delle nostre spiagge; i nuovi progetti per proteggere le aree marine; tutti i numeri dei ghiacciai del mondo che stanno fondendo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us