Digital Life

Amazon vuole contenuti brevi: "grandi idee espresse nella loro naturale lunghezza"

Amazon vuole che i libri siano brevi.

Una nuova iniziativa di Amazon porta alla ribalta un genere non particolarmente popolare: lavori letterari non narrativi, di lunghezza compresa tra le 10.000 e le 30.000 battute (30-90 pagine). Un genere letterario che potremmo definire “idee”, insomma, trattati ad argomento letterario, politico, economico, storico o scientifico dall’alto contenuto intellettuale, rivolti ad un pubblico eterogeneo.

L’appello è indirizzato agli editori e autori di una certa fama: “Le idee e le parole per comunicarle dovrebbero essere esposte nel modo più naturale, non portate forzatamente ad una lunghezza artificiale che giustifica un prezzo particolare o un determinato formato”.

Questi contenuti saranno definiti Kindle Singles, un po’ come pezzi musicali di grido, e nella mente di Amazon dovrebbero rimpiazzare le costose, voluminose antologie che generalmente raggruppano le opere di tali dimensioni. Di sicuro si tratta di un vantaggio per lo studente, che non si vede costretto a comprare un libro monumentale che contiene solo una piccola parte di opere utili al proprio corso di studi.D’altro canto, devo essere sincero, non conosco molti studenti disposti a comprarsi un e-reader...

13 ottobre 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us