Digital Life

Amazon sbarca in Italia, in Inghilterra invece causa una rivolta

Ha fatto la furba.

Come abbiamo visto, Amazon ha aperto (finalmente) anche in Italia: e dire che è da almeno 10 anni che acquisto libri ed altra merce da loro. Da sempre va fatta attenzione quando si compra da questo grande magazzino online dell'intrattenimento, perchè molto spesso i loro sconti e le loro offerte speciali, tanto decantati e promossi, sono superati dalla concorrenza. Nei giorni passati, però, le tattiche di marketing di Amazon hanno decisamente passato il segno, irritando oltremodo i clienti inglesi: durante il Black Friday, il giorno dei grandi saldi americani che sul sito è "celebrato" anche in Gran Bretagna, sono comparsi sconti fino al 70% su certi articoli. Purtroppo, arrivati al momento di pagare un messaggio informava l'utente che l'offerta era scaduta e il prodotto era disponibile in quantità limitata e a prezzo pieno.

Possiamo immaginare facilmente la delusione di chi spera di aver sotto mano un affare e si trova davanti uno specchietto per le allodole! Amazon ha subito replicato alle critiche sostenendo che sin dall'inizio gli utenti sapevano che si trattava di offerte "last minute", in cui solo chi cliccava a gran velocità poteva approfittare della promozione. Eppure la scusa non regge: talvolta gli sconti restavano visualizzati sulla homepage per ore, pur non essendo più validi. Neppure la tattica che Amazon ha impiegato per rabbonire gli utenti ha funzionato, ma la cosa non mi stupisce: il rimedio attuato dal sito è stato di aumentare il numero di promozioni speciali - ma senza aumentare le unità di ogni singola merce in promozione, di fatto moltiplicando gli sconti fantasma e scontentando un numero sempre maggiore di utenti!

A questo punto per molti è stato logico domandarsi se le offerte fossero mai esistite, o se Amazon si stesse solo prendendo gioco della buona fede dei sudditi inglesi. Questa improvvisa sfiducia non è certo rimasta priva di conseguenze, dato che l'ente di tutela del consumatore ha iniziato una puntigliosa indagine sull'episodio.

E' lecito sperare che Amazon abbia imparato la lezione?

Immagine CC di BuyMoreStuff.org

24 novembre 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La morte atroce (e misteriosa) di Montezuma, la furia predatrice dei conquistadores, lo splendore della civiltà azteca perduta per sempre: un tuffo nell'America del sedicesimo secolo, per rivivere le tappe della conquista spagnola e le sue tragiche conseguenze. 

ABBONATI A 29,90€

Il ghiaccio conserva la storia del Pianeta: ecco come emergono tutti i segreti nascosti da milioni di anni. Inoltre: le aziende agricole verticali che risparmiano terra e acqua; i tecno spazzini del web che filtrano miliardi di contenuti; come sarà il deposito nazionale che conterrà le nostre scorie radioattive; a che cosa ci serve davvero la mimica facciale.

ABBONATI A 29,90€

Che cosa sono i pianeti puffy? Pianeti gassosi di dimensioni molto grandi ma di densità molto bassa. La masturbazione è sempre stata un tabù? No, basta rileggere la storia della sessualità. E ancora: perché al formaggio non si può essere indifferenti? A quali letture si dedicano uomini e donne quando sono... in bagno?

ABBONATI A 29,90€
Follow us