Digital Life

Amazon sbarca in Italia, in Inghilterra invece causa una rivolta

Ha fatto la furba.

Come abbiamo visto, Amazon ha aperto (finalmente) anche in Italia: e dire che è da almeno 10 anni che acquisto libri ed altra merce da loro. Da sempre va fatta attenzione quando si compra da questo grande magazzino online dell'intrattenimento, perchè molto spesso i loro sconti e le loro offerte speciali, tanto decantati e promossi, sono superati dalla concorrenza. Nei giorni passati, però, le tattiche di marketing di Amazon hanno decisamente passato il segno, irritando oltremodo i clienti inglesi: durante il Black Friday, il giorno dei grandi saldi americani che sul sito è "celebrato" anche in Gran Bretagna, sono comparsi sconti fino al 70% su certi articoli. Purtroppo, arrivati al momento di pagare un messaggio informava l'utente che l'offerta era scaduta e il prodotto era disponibile in quantità limitata e a prezzo pieno.

Possiamo immaginare facilmente la delusione di chi spera di aver sotto mano un affare e si trova davanti uno specchietto per le allodole! Amazon ha subito replicato alle critiche sostenendo che sin dall'inizio gli utenti sapevano che si trattava di offerte "last minute", in cui solo chi cliccava a gran velocità poteva approfittare della promozione. Eppure la scusa non regge: talvolta gli sconti restavano visualizzati sulla homepage per ore, pur non essendo più validi. Neppure la tattica che Amazon ha impiegato per rabbonire gli utenti ha funzionato, ma la cosa non mi stupisce: il rimedio attuato dal sito è stato di aumentare il numero di promozioni speciali - ma senza aumentare le unità di ogni singola merce in promozione, di fatto moltiplicando gli sconti fantasma e scontentando un numero sempre maggiore di utenti!

A questo punto per molti è stato logico domandarsi se le offerte fossero mai esistite, o se Amazon si stesse solo prendendo gioco della buona fede dei sudditi inglesi. Questa improvvisa sfiducia non è certo rimasta priva di conseguenze, dato che l'ente di tutela del consumatore ha iniziato una puntigliosa indagine sull'episodio.

E' lecito sperare che Amazon abbia imparato la lezione?

Immagine CC di BuyMoreStuff.org

24 novembre 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Nel nuovo numero di Focus Storia, in occasione delle elezioni presidenziali americane, esploriamo l'affascinante e complesso mondo della politica statunitense. Ci poniamo domande sul sistema elettorale, le sue radici storiche e i paradossi che lo caratterizzano, come la possibilità che un candidato vinca con meno voti popolari. L’articolo "Dentro il sistema" fa luce su questi meccanismi, mentre "Scenario complesso" racconta una delle tornate elettorali più particolari di 200 anni fa.

In "Risultati controversi" analizziamo le elezioni più contestate della storia americana, e con "Tattiche e strategie elettorali" esploriamo come le campagne presidenziali si sono evolute con l'arrivo di nuove tecnologie, dall’epoca della radio a quella dell’intelligenza artificiale.

Concludiamo con una visita virtuale alla Casa Bianca, simbolo della presidenza americana, e l’articolo "Presidenti nei guai", che svela i problemi legali in cui sono incappati alcuni dei leader più noti degli Stati Uniti.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus ci immergiamo in un affascinante mix di scienza, tecnologia e curiosità, esplorando innovazioni che plasmeranno il nostro futuro.

Il dossier sulle neurotecnologie è il cuore di questa edizione, con articoli che affrontano la possibilità di controllare dispositivi elettronici con la mente in "L’alba del cervello cibernetico", le nuove opportunità economiche in "Neurobusiness", e le implicazioni etiche in "I diritti del nostro cervello".

Tra gli altri temi, troviamo una nuova generazione di protesi intelligenti sempre più sofisticate, e celebriamo i 50 anni dal famoso messaggio di Arecibo con "Pronto alieni?". Inoltre, scopriamo l’impatto della noia sul comportamento umano in "Se non ci fosse la noia" e il fenomeno globale dei manga in "Mangamania".

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us