Digital Life

Amazon prosegue i suoi test con i droni per consegnare pacchi dal cielo

Amazon avvia nuovi test di consegna via drone in Texas e in California. Ma la strada verso la consegna automatizzata degli acquisti è ancora lunga.

Amazon ci crede sempre di più e inizia nuovi test di consegna via drone in Texas e in California. Lo rende noto in un post su Linkedin David Carbon, manager di Amazon Prime Air, la divisione dell'azienda di Jeff Bezos che sta sviluppando la logistica via aria.

Il post è accompagnato dalla foto qui sotto, dove si vede un drone dal design decisamente innovativo che trasporta un pacco agganciato a un cavo.

Amazon sta lavorando alle consegne con i droni dal 2013: negli ultimi 10 anni ha sviluppato numerosi velivoli autonomi, ciascuno più sofisticato e sicuro del precedente. E contemporaneamente ha svolto una pressante azione di lobbying per convincere le autorità statunitensi della sicurezza di questa nuova tecnologia.

Ma le leggi sull'utilizzo dei droni commerciali continuano ad essere decisamente severe. E per fortuna, ci sentiamo di aggiungere.

Drone Amazon
Un'immagine del drone sperimentato da Amazon. © Amazon

Intelligente, ma non basta. L'ultima versione del drone di Amazon ha un'autonomia di volo di circa 15 km, ed è stato progettato per coprire l'ultimo tratto della catena logistica. La consegna del pacco viene effettuata calando il carico con un lungo cavo di fronte alla porta del destinatario, mentre il velivolo resta in hovering a diversi metri da terra.

Il drone è completamente autonomo, sceglie da solo la rotta in base al carico e alla destinazione, evita gli ostacoli in cielo e a terra ed è in grado di decidere quando è meglio rinunciare alla consegna e tornare alla base per motivi di sicurezza.

Secondo Amazon questa tecnologia permetterà di effettuare consegne più veloci e tempestive e di ridurre le emissioni di CO2 dell'intera filiera logistica.

Ma la rotta verso una vera diffusione delle consegne dal cielo è ancora lunga. La sicurezza delle aree urbane sorvolate dai droni non è l'unica sfida che Carbon e suoi collaboratori dovranno vincere. I droni, oltre che essere ancora troppo rumorosi per un utilizzo ad ampio spettro, dovranno diventare molto più potenti e resistenti alle condizioni meteo avverse, soprattutto il vento.

19 gennaio 2023 Rebecca Mantovani
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Tre colpi, una manciata di secondi e JFK, il presidente americano più carismatico e popolare disempre finiva di vivere. A 60 anni di distanza, restano ancora senza risposta molte domande sudinamica, movente e mandanti del brutale assassinio. Su questo numero, la cronaca di cosa accadde quel 22 novembre 1963 a Dallas e la ricostruzione delle indagini che seguirono. E ancora: nei campi di concentramento italiani, incubo di ebrei e dissidenti; la vita scandalosa di Colette, la scrittrice più amata di Francia; quello che resta della Roma medievale.

ABBONATI A 29,90€

La caduta di un asteroide 66 milioni di anni fa cambiò per sempre gli equilibri della Terra. Ecco le ultime scoperte che sono iniziate in Italia... E ancora: a che cosa ci serve ridere; come fanno a essere indistruttibili i congegni che "raccontano" gli incidenti aerei; come sarebbe la nostra società se anche noi andassimo in letargo nei periodi freddi; tutti i segreti del fegato, l'organo che lavora in silenzio nel nostro corpo è una sofisticata fabbrica chimica.

ABBONATI A 31,90€
Follow us