Digital Life

Amazon prosegue i suoi test con i droni per consegnare pacchi dal cielo

Amazon avvia nuovi test di consegna via drone in Texas e in California. Ma la strada verso la consegna automatizzata degli acquisti è ancora lunga.

Amazon ci crede sempre di più e inizia nuovi test di consegna via drone in Texas e in California. Lo rende noto in un post su Linkedin David Carbon, manager di Amazon Prime Air, la divisione dell'azienda di Jeff Bezos che sta sviluppando la logistica via aria.

Il post è accompagnato dalla foto qui sotto, dove si vede un drone dal design decisamente innovativo che trasporta un pacco agganciato a un cavo.

Amazon sta lavorando alle consegne con i droni dal 2013: negli ultimi 10 anni ha sviluppato numerosi velivoli autonomi, ciascuno più sofisticato e sicuro del precedente. E contemporaneamente ha svolto una pressante azione di lobbying per convincere le autorità statunitensi della sicurezza di questa nuova tecnologia.

Ma le leggi sull'utilizzo dei droni commerciali continuano ad essere decisamente severe. E per fortuna, ci sentiamo di aggiungere.

Drone Amazon
Un'immagine del drone sperimentato da Amazon. © Amazon

Intelligente, ma non basta. L'ultima versione del drone di Amazon ha un'autonomia di volo di circa 15 km, ed è stato progettato per coprire l'ultimo tratto della catena logistica. La consegna del pacco viene effettuata calando il carico con un lungo cavo di fronte alla porta del destinatario, mentre il velivolo resta in hovering a diversi metri da terra.

Il drone è completamente autonomo, sceglie da solo la rotta in base al carico e alla destinazione, evita gli ostacoli in cielo e a terra ed è in grado di decidere quando è meglio rinunciare alla consegna e tornare alla base per motivi di sicurezza.

Secondo Amazon questa tecnologia permetterà di effettuare consegne più veloci e tempestive e di ridurre le emissioni di CO2 dell'intera filiera logistica.

Ma la rotta verso una vera diffusione delle consegne dal cielo è ancora lunga. La sicurezza delle aree urbane sorvolate dai droni non è l'unica sfida che Carbon e suoi collaboratori dovranno vincere. I droni, oltre che essere ancora troppo rumorosi per un utilizzo ad ampio spettro, dovranno diventare molto più potenti e resistenti alle condizioni meteo avverse, soprattutto il vento.

19 gennaio 2023 Rebecca Mantovani
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cento anni fa, il 10 giugno 1924, Giacomo Matteotti moriva trucidato per mano di sicari fascisti. In questo numero di Focus Storia ricostruiamo le fasi dell’agguato, la dinamica del delitto e le terribili modalità dell’occultamento del corpo. Ma anche le indagini, i depistaggi, il processo farsa e le conseguenze politiche che portarono l’Italia nel baratro della dittatura.

E ancora: quando, per prevenire gli avvelenamenti, al servizio di principi e papi c’erano gli assaggiatori; la vita spericolata e scandalosa dell’esploratore Sir Richard Burton; tutto sul D-Day, il giorno in cui in Normandia sbarcarono le truppe alleate per liberare l’Europa dal dominio nazista

ABBONATI A 29,90€

Un dossier sulla salute esplora i possibili scenari di un mondo senza sigarette, analizzando i vantaggi per la salute, l'ambiente e l'economia. Un'inchiesta sul ruolo dei genitori nell'educazione dei figli ci porta a riflettere sull'importanza delle figure genitoriali, con un focus sulla storia di Jannik Sinner.

Ampio spazio è dedicato alla scienza e alla tecnologia, con articoli sull'energia nucleare, i reattori nel mondo e un'intervista esclusiva a Roberto Cingolani sulla transizione energetica. Un viaggio nell'archeoastronomia ci svela come l'uomo abbia misurato il tempo attraverso i fenomeni celesti.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con una guida completa sulla dengue e focus sulla caduta dei capelli, problema molto diffuso tra gli uomini. La sezione animali ci regala immagini sorprendenti di pinguini, primati e canguri.

ABBONATI A 31,90€
Follow us