I jingle "storici" dell'avvio di Windows

Windows 95 compie 20 anni. Per l'occasione abbiamo ripescato da YouTube i più famosi suoni di avvio delle varie versioni del sistema operativo Windows. Non si può esattamente definire "musica", ma le melodie che state per ascoltare accompagnano l'inizio di ogni nostra giornata di lavoro.

3.1windows_95_logowindows_nt_workstationoswin9820logo2000windows-mewindows-xp-logowindows-vistawindows_sevenstartwindows_10_-_screenshotbonusApprofondimenti
3.1

Nel 1992 questo era ciò che sentiva chi avviava il pc con Windows 3.1. Un suono "stonato" e poco piacevole che convinse la Microsoft a trovarne uno più orecchiabile per il sistema operativo successivo.



windows_95_logo

Per fare le cose in grande nel 1994 la Microsoft commissionò il jingle iniziale di Windows 95 al compositore britannico Brian Eno. «La Microsoft mi chiese una musica capace di ispirare, universale, ottimistica, sexy, futuristica, sentimentale, emozionale» ha raccontato Eno «e conclusero dicendo che il brano doveva durare tre secondi e un quarto. Da allora ho composto 84 di questi piccoli pezzi, sicché quando ritorno a lavorare su brani della durata di tre minuti questi ultimi mi sembra siano come oceani di tempo».
In realtà i secondi effettivi sono 7, il doppio di quanto richiesto dall'azienda. Ma questo rimane uno dei suoni d'avvio meglio riusciti.



windows_nt_workstationos

Più futuristico, e ancora più lungo, il jingle d'avvio di Windows NT. Si dice che si suono di chiusura riproduca, in sottofondo, quello di avvio.



win9820logo

Il suono di avvio di Windows 98 reca il copyright del produttore audio di Microsoft Ken Kato.



2000

Si ritorna ai jingle più corti: quello di avvio di Windows 2000 dura soltanto 6 secondi.


windows-me

Lo stesso jingle lancia la versione consumer-friendly di Windows 2000, Windows ME (conosciuto anche come Millennium).


windows-xp-logo

I suoni di avvio sono in genere basati su reali registrazioni di brani eseguiti appositamente da un'orchestra. Il jingle di Windows XP è stato realizzato dal compositore Bill Brown e dal sound designer Tom Ozanich.


windows-vista

E veniamo a uno dei jingle più riconoscibili: quella che segna l'avvio di Windows Vista. Questo motivetto - composto da due melodie parallele e quattro accordi, uno per ogni colore della bandiera di Windows - è stato ideato dal chitarrista rock Robert Fripp, dal compositore Tucker Martine e dall'ingegnere della Microsoft Steve Ball.



windows_seven

Per concludere, il jingle d'avvio di Windows 7, lo stesso di Vista.



start

"Repetita iuvant": Windows 8 ripete il suono di Windows 7, lo stesso di Vista.



windows_10_-_screenshot

Windows 10 (il 9, casomai non ve ne foste accorti è stato saltato) non ha un vero e proprio jingle di inizio.

bonus

Per finire una melodia da vero nerd realizzata con i suoni di sistema di Windows XP e 98. 

Nel 1992 questo era ciò che sentiva chi avviava il pc con Windows 3.1. Un suono "stonato" e poco piacevole che convinse la Microsoft a trovarne uno più orecchiabile per il sistema operativo successivo.