Non credo che Sohaib Athar(nella foto), consulente IT e (sembrerebbe) gestore di un coffee shop ad Abbottabad, Pakistan, si aspettasse di diventare famoso in questa maniera: avrebbe preferito sviluppare un software di successo, che finisse sulla bocca di tutti. Ed invece è stato improvvisamente scosso da un boato che ha fatto tremare le finestre e, spaventato, l'ha subito twittato, passando fatalmente agli onori della cronaca come testimone di uno dei grandi eventi del 2011. Lo schianto era quello di uno degli elicotteri precipitati durante la missione che ha ucciso Osama Bin Laden. Il tweet è stato il primo di molti e si può leggere tra le righe la cronaca inconsapevole di un evento storico.
Ironicamente Sohaib si era trasferito a Abbottabad, nel nulla più assoluto, come parte di una strategia per la propria sicurezza. “Ora che Osama è morto possiamo aspettarci attacchi terroristici anche ad Abbottabad?” si è chiesto tra ironia e preoccupazione durante un lungo stream di tweet interessanti quanto inquietanti. Sohaib non poteva sapere di offrire in tempo reale una cronaca di quello che gli abitanti della zona sentivano e provavano durante il raid. Non ci sono molte persone connesse a Twitter ad Abbottabad, inutile dirlo... Eppure, come vedete Twitter c’è. Altro che nozze di William e Kate!
Ora l’uomo è sommerso da mail e richieste, ed è diventato un Trending Topic. Il suo umore sembra oscillare tra preoccupazione, euforia e imbarazzo. L’uomo giusto nel posto sbagliato. (ga)
Guarda le meraviglie della Terra: