Digital Life

Almeno un utente di Twitter ha twittato la fine di Bin Laden in tempo reale

Ti racconto chi è il primo che ha twittato.

Non credo che Sohaib Athar(nella foto), consulente IT e (sembrerebbe) gestore di un coffee shop ad Abbottabad, Pakistan, si aspettasse di diventare famoso in questa maniera: avrebbe preferito sviluppare un software di successo, che finisse sulla bocca di tutti. Ed invece è stato improvvisamente scosso da un boato che ha fatto tremare le finestre e, spaventato, l'ha subito twittato, passando fatalmente agli onori della cronaca come testimone di uno dei grandi eventi del 2011. Lo schianto era quello di uno degli elicotteri precipitati durante la missione che ha ucciso Osama Bin Laden. Il tweet è stato il primo di molti e si può leggere tra le righe la cronaca inconsapevole di un evento storico.

Ironicamente Sohaib si era trasferito a Abbottabad, nel nulla più assoluto, come parte di una strategia per la propria sicurezza. “Ora che Osama è morto possiamo aspettarci attacchi terroristici anche ad Abbottabad?” si è chiesto tra ironia e preoccupazione durante un lungo stream di tweet interessanti quanto inquietanti. Sohaib non poteva sapere di offrire in tempo reale una cronaca di quello che gli abitanti della zona sentivano e provavano durante il raid. Non ci sono molte persone connesse a Twitter ad Abbottabad, inutile dirlo... Eppure, come vedete Twitter c’è. Altro che nozze di William e Kate!

Ora l’uomo è sommerso da mail e richieste, ed è diventato un Trending Topic. Il suo umore sembra oscillare tra preoccupazione, euforia e imbarazzo. L’uomo giusto nel posto sbagliato. (ga)

Guarda le meraviglie della Terra:

2 maggio 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La vita straordinaria di Rita Levi-Montalcini, l'unica scienziata italiana premiata con il Nobel: dall'infanzia dorata alle leggi razziali, dagli studi in America ai legami con una famiglia molto unita, colta e piena di talenti. E ancora: l'impresa in Antartide di Ernest Shackleton; i referendum che hanno cambiato il corso della Storia; le prime case popolari del quartiere Fuggerei, ad Augusta; il mito, controverso, di Federico Barbarossa.

ABBONATI A 29,90€

Tutto quello che la scienza ha scoperto sui buchi neri: fino a 50 anni fa si dubitava della loro esistenza, ora se ne contano miliardi di miliardi. Inoltre, come funziona la nostra memoria; l'innovativa tecnica per far tornare a camminare le persone paraplegiche; la teconoguerra in Ucraina: quali sono le armi tecnologiche usate.

ABBONATI A 31,90€
Follow us