Digital Life

AGCOM vuole la morte della Rete

AGCOM lo minaccia

La vita senza Internet? Potremmo doverci abituare a qualcosa di molto simile, perchè di fatto la nuova delibera AGCOM, che sin da febbraio allarma chiunque ne abbia letto il progetto, ucciderebbe ogni possibilità di utilizzare la Grande Rete in modo sensato per gli italiani. Secondo questa delibera, il titolare dei diritti di un qualsiasi contenuto conservato su qualunque genere di sito potrà chiederne la rimozione al gestore, il quale dovrebbe dare risposta in 48 ore “se la richiesta apparisse fondata”.

Non solo: ci sono cinque giorni per il contraddittorio, pena l’appello all’Authority. Se il sito è italiano i contenuti verranno rimossi forzatamente, senza alcun processo o indagine di polizia, mentre se il sito è straniero l’Authority si impegnerebbe per oscurarlo sul nostro territorio.

Sarebbe un tipo di censura che esiste solo in paesi non democratici come la Cina, ed un colpo letale alla cultura e all’economia italiana. E’ un vero tentativo di uccidere il ventunesimo secolo in Italia, ma ad una certa parte politica l’idea sembra fare estremamente piacere. C'è chi si muove da mesi con una petizione, mentre qui potete seguire il dibattito.

Immagine di "Burka Big Band" di Michel Langendijk

28 giugno 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cento anni fa, il 10 giugno 1924, Giacomo Matteotti moriva trucidato per mano di sicari fascisti. In questo numero di Focus Storia ricostruiamo le fasi dell’agguato, la dinamica del delitto e le terribili modalità dell’occultamento del corpo. Ma anche le indagini, i depistaggi, il processo farsa e le conseguenze politiche che portarono l’Italia nel baratro della dittatura.

E ancora: quando, per prevenire gli avvelenamenti, al servizio di principi e papi c’erano gli assaggiatori; la vita spericolata e scandalosa dell’esploratore Sir Richard Burton; tutto sul D-Day, il giorno in cui in Normandia sbarcarono le truppe alleate per liberare l’Europa dal dominio nazista

ABBONATI A 29,90€

Un dossier sulla salute esplora i possibili scenari di un mondo senza sigarette, analizzando i vantaggi per la salute, l'ambiente e l'economia. Un'inchiesta sul ruolo dei genitori nell'educazione dei figli ci porta a riflettere sull'importanza delle figure genitoriali, con un focus sulla storia di Jannik Sinner.

Ampio spazio è dedicato alla scienza e alla tecnologia, con articoli sull'energia nucleare, i reattori nel mondo e un'intervista esclusiva a Roberto Cingolani sulla transizione energetica. Un viaggio nell'archeoastronomia ci svela come l'uomo abbia misurato il tempo attraverso i fenomeni celesti.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con una guida completa sulla dengue e focus sulla caduta dei capelli, problema molto diffuso tra gli uomini. La sezione animali ci regala immagini sorprendenti di pinguini, primati e canguri.

ABBONATI A 31,90€
Follow us