Bisogna stare con gli occhi aperti quando si fanno acquisti sulla nuova filiale italiana di Amazon, il famosissimo sito di libri e tecnologia. Il pericolo non sta negli sconti fasulli, come per i nostri “colleghi” inglesi, ma in quello di incorrere in un terribile episodio di nervi pre-natalizio!
Ogni volta che si desidera ardentemente cliccare su “metti nel carrello”, infatti, è buona norma fare una ricerca sull’articolo che vorremmo comprare. Molto spesso Amazon offre un ottimo prezzo, non serve il Sole 24 Ore a dircelo, ma altri rivenditori potrebbero fare di meglio. C’è una categoria particolare di concorrente, inoltre, che offre una buona speranza di “limare” qualche euro sul prezzo di Amazon.it: mi riferisco alle altre vetrine europee del webshop lussenburghese, in particolare quella inglese e tedesca. La prima di queste,Amazon.co.uk, è certamente la più ricca di offerte ed ha iniziato ad offrire la spedizione gratuita oltre le 25 sterline di acquisti anche agli stranieri (in Italia la spedizione gratuita avviene a soli 19 euro, quindi anche qui bisogna prestare attenzione).
Insomma, se siete tutti intenti a bruciarvi la tredicesima in spese di Natale (beati voi che avete una tredicesima!), non dimenticate la regola fondamentale di Internet: Google è vostro alleato, e ci sono molti mercati alternativi.