Digital Life

Addio password facili su Hotmail

Se il tuo account è stato hackerato avverti Microsoft.

Microsoft ha deciso di bandire le password troppo semplici da indovinare per accedere al suo servizio di posta e rendere più complicata la vita di spammer e curiosoni.

“Chi si accorge di un account violato potrà segnalarlo a Microsoft”

123… basta! - Microsoft dichiara guerra alle password banali e prevedibili come “123456”, “654321” e “password”. Il primo passo è quello di impedire ai nuovi utenti di registrare un account se non si impegnano a trovare qualcosa di un po’ più complicato e successivamente, dopo un controllo generale di tutti gli account registrati, di suggerire agli altri di modificare la password esistente se troppo semplice.

Account violati - Un altro strumento escogitato da Microsoft per contrastare la violazione degli account da parte di spammer e curiosoni è la possibilità di segnalare se un account è stato hackerato. Nel caso si iniziasse a ricevere da parte di qualcuno spam o peggio, entra in azione un meccanismo di controllo che permette di circoscrivere il fenomeno. L’utente dell’account violato sarà informato e avrà a disposizione un sistema per rientrare in possesso della sua password che, si spera, proteggerà con una parola chiave più “robusta” questa volta. (pp)

Silvia Ponzio

18 luglio 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Come sarebbe stata (e sarebbe) la nostra vita senza cani, gatti, cavalli, topi, api, scimmie? Abbiamo girato la domanda direttamente a loro, gli animali, per farci raccontare che cosa e quanto hanno fatto per l'uomo fin dalla notte dei tempi. Perché non c'è evento, guerra, scoperta, epidemia che si possa ripercorrere senza valutare il ruolo svolto dagli altri abitanti del Pianeta.

ABBONATI A 29,90€

Perché viaggiamo? L'uomo viaggia da sempre con gli scopi più diversi, ma solo da poco tempo lo fa anche per divertirsi. E tu, che viaggiatore sei?Scoprilo con il test. E ancora: come sono i rifugi antiatomici della Svizzera e degli Usa; come si gioca la guerra dell’informazione nel Web; perché i Sapiens sono rimasti l’unica specie di Homo sulla Terra; gli amici non sono tutti uguali perché il rapporto con loro dipende dalla personalità, dal sesso e dal tempo che si passa insieme. Fai il test: che tipo di amici hai?

ABBONATI A 31,90€
Follow us