Microsoft ha deciso di bandire le password troppo semplici da indovinare per accedere al suo servizio di posta e rendere più complicata la vita di spammer e curiosoni.
“Chi si accorge di un account violato potrà segnalarlo a Microsoft”
123… basta! - Microsoft dichiara guerra alle password banali e prevedibili come “123456”, “654321” e “password”. Il primo passo è quello di impedire ai nuovi utenti di registrare un account se non si impegnano a trovare qualcosa di un po’ più complicato e successivamente, dopo un controllo generale di tutti gli account registrati, di suggerire agli altri di modificare la password esistente se troppo semplice.
Account violati - Un altro strumento escogitato da Microsoft per contrastare la violazione degli account da parte di spammer e curiosoni è la possibilità di segnalare se un account è stato hackerato. Nel caso si iniziasse a ricevere da parte di qualcuno spam o peggio, entra in azione un meccanismo di controllo che permette di circoscrivere il fenomeno. L’utente dell’account violato sarà informato e avrà a disposizione un sistema per rientrare in possesso della sua password che, si spera, proteggerà con una parola chiave più “robusta” questa volta. (pp)
Silvia Ponzio