Digital Life

Addio password facili su Hotmail

Se il tuo account è stato hackerato avverti Microsoft.

Microsoft ha deciso di bandire le password troppo semplici da indovinare per accedere al suo servizio di posta e rendere più complicata la vita di spammer e curiosoni.

“Chi si accorge di un account violato potrà segnalarlo a Microsoft”

123… basta! - Microsoft dichiara guerra alle password banali e prevedibili come “123456”, “654321” e “password”. Il primo passo è quello di impedire ai nuovi utenti di registrare un account se non si impegnano a trovare qualcosa di un po’ più complicato e successivamente, dopo un controllo generale di tutti gli account registrati, di suggerire agli altri di modificare la password esistente se troppo semplice.

Account violati - Un altro strumento escogitato da Microsoft per contrastare la violazione degli account da parte di spammer e curiosoni è la possibilità di segnalare se un account è stato hackerato. Nel caso si iniziasse a ricevere da parte di qualcuno spam o peggio, entra in azione un meccanismo di controllo che permette di circoscrivere il fenomeno. L’utente dell’account violato sarà informato e avrà a disposizione un sistema per rientrare in possesso della sua password che, si spera, proteggerà con una parola chiave più “robusta” questa volta. (pp)

Silvia Ponzio

18 luglio 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La Bibbia è il libro più famoso del mondo. Eppure, quanti sanno leggere fra le righe del racconto biblico? Questo numero di Focus Storia entra nelle pagine dell'Antico Testamento per comprendere dove finisce il mito e comincia la storia, anche alla luce delle ultime scoperte archeologiche. E ancora: la Crimea, terra di conquista oggi come ieri; l'antagonismo fra Coca e Pepsi negli anni della Guerra Fredda; gli artisti-scienziati che, quando non c'era la fotografia, disegnavano piante e animali per studiarli e farli conoscere.

 

ABBONATI A 29,90€

Come sta la Terra? E che cosa può fare l'uomo per salvarla da se stesso? Le risposte nel dossier di Focus dedicato a chi vuol conoscere lo stato di salute del Pianeta e puntare a un progresso sostenibile. E ancora: come si forma ogni cosa? Quasi tutti gli atomi che compongono ciò che conosciamo si sono generati in astri oggi scomparsi; a cosa servono gli scherzi? A ribadire (o ribaltare) i rapporti di potere; se non ci fosse il dolore? Mancherebbe un segnale fondamentale che ci difende e induce solidarietà.

ABBONATI A 31,90€
Follow us