Digital Life

Addio New York Times, benvenuto Daily Mail

La versione online del tabloid britannico è più letta del NY Times.

Finisce l'era del prestigioso New York Times. Il sito di notizie più visitato del mondo è adesso quello del tabloid britannico “Daily Mail” che a dicembre, secondo comScore.com, ha totalizzato più di 45 milioni di visitatori unici. Soprattutto in arrivo dagli Stati Uniti.

“Qual è il segreto del successo del Daily Mail Online?”

Tabloid su tablet - Il Daily Mail era già il dodicesimo quotidiano più diffuso al mondo, il secondo più venduto in Gran Bretagna dopo The Sun, ma la consacrazione l'ha raggiunta grazie alla rete. Come? La risposta arriva da Martin Clarke in persona, ovvero colui che si occupa della versione online del tabloid. «Scriviamo di quello che la gente vuole leggere» ha dichiarato dopo la pubblicazione dei dati di comScore, un sito specializzato in rilevazioni e statistiche sul traffico in rete.

L'importanza del look - Gossip, immagini di VIP, ma anche notizie dal mondo. Tutto in una pagina lunghissima, densa, piena all'inverosimile proprio andare incontro alle esigenze di tutti i lettori, da quelli più impegnati a quelli che, semplicemente, vogliono tenersi aggiornati sulle ultime novità o non perdersi l'ultimo gossip sulle celebrità. Dalla home page del MailOnline.com è possibile accedere a tutte le news del sito. Scritte con l'inconfondibile e proverbiale pizzico di humor inglese. I link interni, che rimandano ad altri articoli all'interno del sito, sono un'altra delle caratteristiche della versione web del tabloid inglese. Quale di queste cose sarà la più apprezzata da quei 45 milioni di visitatori?

Tu chiamale, se vuoi, emozioni - Una buona storia è una buona storia. Soprattutto se parla al cuore del lettore, sembra suggerire Clarke. O ai suoi occhi, visto che una delle ultime novità del sito è una sezione dedicata a Los Angeles, per dare in pasto ai lettori tutto quello che l'intrattenimento proprio nei luoghi in cui le star si muovono, vivono, si innamorano e si lasciano. Una buona storia è ancora migliore, poi, se è gratuita. L'accesso a parte dei contenuti del New York Times è, infatti, a pagamento. Che sia questo uno dei motivi per cui i lettori hanno iniziato a preferirgli il rivale d'oltreoceano? (sp)

Chiara Reali

? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ?

Photobombing che passione

? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ?

26 gennaio 2012
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us