Digital Life

Addio New York Times, benvenuto Daily Mail

La versione online del tabloid britannico è più letta del NY Times.

Finisce l'era del prestigioso New York Times. Il sito di notizie più visitato del mondo è adesso quello del tabloid britannico “Daily Mail” che a dicembre, secondo comScore.com, ha totalizzato più di 45 milioni di visitatori unici. Soprattutto in arrivo dagli Stati Uniti.

“Qual è il segreto del successo del Daily Mail Online?”

Tabloid su tablet - Il Daily Mail era già il dodicesimo quotidiano più diffuso al mondo, il secondo più venduto in Gran Bretagna dopo The Sun, ma la consacrazione l'ha raggiunta grazie alla rete. Come? La risposta arriva da Martin Clarke in persona, ovvero colui che si occupa della versione online del tabloid. «Scriviamo di quello che la gente vuole leggere» ha dichiarato dopo la pubblicazione dei dati di comScore, un sito specializzato in rilevazioni e statistiche sul traffico in rete.

L'importanza del look - Gossip, immagini di VIP, ma anche notizie dal mondo. Tutto in una pagina lunghissima, densa, piena all'inverosimile proprio andare incontro alle esigenze di tutti i lettori, da quelli più impegnati a quelli che, semplicemente, vogliono tenersi aggiornati sulle ultime novità o non perdersi l'ultimo gossip sulle celebrità. Dalla home page del MailOnline.com è possibile accedere a tutte le news del sito. Scritte con l'inconfondibile e proverbiale pizzico di humor inglese. I link interni, che rimandano ad altri articoli all'interno del sito, sono un'altra delle caratteristiche della versione web del tabloid inglese. Quale di queste cose sarà la più apprezzata da quei 45 milioni di visitatori?

Tu chiamale, se vuoi, emozioni - Una buona storia è una buona storia. Soprattutto se parla al cuore del lettore, sembra suggerire Clarke. O ai suoi occhi, visto che una delle ultime novità del sito è una sezione dedicata a Los Angeles, per dare in pasto ai lettori tutto quello che l'intrattenimento proprio nei luoghi in cui le star si muovono, vivono, si innamorano e si lasciano. Una buona storia è ancora migliore, poi, se è gratuita. L'accesso a parte dei contenuti del New York Times è, infatti, a pagamento. Che sia questo uno dei motivi per cui i lettori hanno iniziato a preferirgli il rivale d'oltreoceano? (sp)

Chiara Reali

? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ?

Photobombing che passione

? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ?

26 gennaio 2012
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cento anni fa, il 10 giugno 1924, Giacomo Matteotti moriva trucidato per mano di sicari fascisti. In questo numero di Focus Storia ricostruiamo le fasi dell’agguato, la dinamica del delitto e le terribili modalità dell’occultamento del corpo. Ma anche le indagini, i depistaggi, il processo farsa e le conseguenze politiche che portarono l’Italia nel baratro della dittatura.

E ancora: quando, per prevenire gli avvelenamenti, al servizio di principi e papi c’erano gli assaggiatori; la vita spericolata e scandalosa dell’esploratore Sir Richard Burton; tutto sul D-Day, il giorno in cui in Normandia sbarcarono le truppe alleate per liberare l’Europa dal dominio nazista

ABBONATI A 29,90€

Un dossier sulla salute esplora i possibili scenari di un mondo senza sigarette, analizzando i vantaggi per la salute, l'ambiente e l'economia. Un'inchiesta sul ruolo dei genitori nell'educazione dei figli ci porta a riflettere sull'importanza delle figure genitoriali, con un focus sulla storia di Jannik Sinner.

Ampio spazio è dedicato alla scienza e alla tecnologia, con articoli sull'energia nucleare, i reattori nel mondo e un'intervista esclusiva a Roberto Cingolani sulla transizione energetica. Un viaggio nell'archeoastronomia ci svela come l'uomo abbia misurato il tempo attraverso i fenomeni celesti.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con una guida completa sulla dengue e focus sulla caduta dei capelli, problema molto diffuso tra gli uomini. La sezione animali ci regala immagini sorprendenti di pinguini, primati e canguri.

ABBONATI A 31,90€
Follow us