Digital Life

Addio al centenario inventore dei flipper

È molto Steve Kordek a cui si deve questa geniale invenzione.

Quanti di noi hanno passato ore intere nei bar o nelle sale giochi a giocare a flipper? Tanti, ma forse non tutti sanno che dovrebbero ringraziare Steve Kordekper tutto il divertimento che il suo ingegno è stato in grado di regalare a generazioni di appassionati.

“È suo il merito di avere rivoluzionato il pinball così come lo conosciamo oggi”

È proprio lui, infatti, ad aver inventato i flipper - anche se sarebbe più corretto chiamarli “pinball”, morto alla veneranda età di cent’anni lo scorso 19 febbraio a Park Ridge, in Illinois, come recentemente riportato dall’edizione online del Time.

È stato Kordek a disegnare il primo pinball con due flipper anziché sei. I flipper sono, infatti, le alette laterali comandate dai pulsanti esterni. Uno standard ancora attuale che ha contraddistinto gli oltre 100 tavoli progettati nella sua brillante carriera.

Kordek , dopo la geniale intuizione dei due flipper, si inventa anche il controllo diretto per offrire ai giocatori una maggiore incisività nel gioco. E già che c’era, aggiunge anche i bersagli che cadono e la meccanica del multiball.

Il suo ultimo lavoro - Vacation America - fu prodotto nel 2003, ispirandosi al film National Lampoon’s Vacation.

Se n’è quindi andato un vero gigante dell’intrattenimento a cui è doveroso rendere omaggio per avere creato un genere che negli ultimi anni ha ceduto il passo solo che di fronte all’avvento dei videogiochi.

? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ?

I 10 gadget hi-tech più stravaganti del web

? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ?

28 febbraio 2012 Stefano Silvestri
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Albert Einstein amava la vita, la fisica e odiava le regole. Osteggiato in patria e osannato nel mondo, vinse molte battaglie personali e scientifiche. A cento anni dal Nobel, il ritratto del più
grande genio del Novecento che ha rivoluzionato le leggi del tempo e dello spazio. E ancora: la storia di Beppe Fenoglio, tra scrittura e Resistenza; l'impresa di Champollion, che 200 anni fa decodificò la stele di Rosetta e svelò i segreti degli antichi Egizi; contro il dolore, la fatica, la noia: le droghe naturali più usate nel corso dei secoli.

ABBONATI A 29,90€

Il sonno è indispensabile per rigenerare corpo e mente. Ma perché le nostre notti sono sempre più disturbate? E a che cosa servono i sogni? La scienza risponde. E ancora: pregi e difetti della carne, alimento la cui produzione ha un grande impatto sul Pianeta; l'inquinamento e le controindicazioni dell’energia alternativa per gli aerei; perché ballare fa bene (anche) al cervello. 

ABBONATI A 31,90€
Follow us