Digital Life

Addio al centenario inventore dei flipper

È molto Steve Kordek a cui si deve questa geniale invenzione.

Quanti di noi hanno passato ore intere nei bar o nelle sale giochi a giocare a flipper? Tanti, ma forse non tutti sanno che dovrebbero ringraziare Steve Kordekper tutto il divertimento che il suo ingegno è stato in grado di regalare a generazioni di appassionati.

“È suo il merito di avere rivoluzionato il pinball così come lo conosciamo oggi”

È proprio lui, infatti, ad aver inventato i flipper - anche se sarebbe più corretto chiamarli “pinball”, morto alla veneranda età di cent’anni lo scorso 19 febbraio a Park Ridge, in Illinois, come recentemente riportato dall’edizione online del Time.

È stato Kordek a disegnare il primo pinball con due flipper anziché sei. I flipper sono, infatti, le alette laterali comandate dai pulsanti esterni. Uno standard ancora attuale che ha contraddistinto gli oltre 100 tavoli progettati nella sua brillante carriera.

Kordek , dopo la geniale intuizione dei due flipper, si inventa anche il controllo diretto per offrire ai giocatori una maggiore incisività nel gioco. E già che c’era, aggiunge anche i bersagli che cadono e la meccanica del multiball.

Il suo ultimo lavoro - Vacation America - fu prodotto nel 2003, ispirandosi al film National Lampoon’s Vacation.

Se n’è quindi andato un vero gigante dell’intrattenimento a cui è doveroso rendere omaggio per avere creato un genere che negli ultimi anni ha ceduto il passo solo che di fronte all’avvento dei videogiochi.

? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ?

I 10 gadget hi-tech più stravaganti del web

? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ?

28 febbraio 2012 Stefano Silvestri
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us