Quanti di noi hanno passato ore intere nei bar o nelle sale giochi a giocare a flipper? Tanti, ma forse non tutti sanno che dovrebbero ringraziare Steve Kordekper tutto il divertimento che il suo ingegno è stato in grado di regalare a generazioni di appassionati.
“È suo il merito di avere rivoluzionato il pinball così come lo conosciamo oggi”
È proprio lui, infatti, ad aver inventato i flipper - anche se sarebbe più corretto chiamarli “pinball”, morto alla veneranda età di cent’anni lo scorso 19 febbraio a Park Ridge, in Illinois, come recentemente riportato dall’edizione online del Time.
È stato Kordek a disegnare il primo pinball con due flipper anziché sei. I flipper sono, infatti, le alette laterali comandate dai pulsanti esterni. Uno standard ancora attuale che ha contraddistinto gli oltre 100 tavoli progettati nella sua brillante carriera.
Kordek , dopo la geniale intuizione dei due flipper, si inventa anche il controllo diretto per offrire ai giocatori una maggiore incisività nel gioco. E già che c’era, aggiunge anche i bersagli che cadono e la meccanica del multiball.
Il suo ultimo lavoro - Vacation America - fu prodotto nel 2003, ispirandosi al film National Lampoon’s Vacation.
Se n’è quindi andato un vero gigante dell’intrattenimento a cui è doveroso rendere omaggio per avere creato un genere che negli ultimi anni ha ceduto il passo solo che di fronte all’avvento dei videogiochi.
? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ?