Digital Life

A Tokyo il pesce arriva online

In giappone vendono il pesce sul web.

Il Giappone è un paese perennamente sospeso tra innovazione e tradizione. E alla base della dieta dei suoi cittadini, ci sono: sushi, tonno, gamberi e, in generale, i prodotti ittici che provengono dal ricco mare circostante.

“I pescatori giapponesi vendono la loro merce prima online ”

Dalla barca alla Rete – La novità è come viene venduto il pesce: una cooperativa di pescatori giapponesi ha aperto un negozio virtuale dove smerciare, via e-commerce, il pescato, non appena viene tirato fuori dalla reti. L’iniziativa è supportata da una società giapponese appena nata (start up), che è specializzata in aggiornamenti hi-tech per le aziende agroalimentari ed è il partner tecnologico dell’iniziativa.

Chi dorme non piglia pesci – Armati di computer, fotocamere e videocamere, uplodano entro le nove di mattina le offerte della giornata. I clienti, così, collegandosi al sito, possono vedere in "faccia" il pescato e conoscere tutti i dati i dati del bottino del giorno: specie, taglia, peso e, naturalmente, il prezzo di ogni singolo pesce.

Vantaggi per tutti? – Vendendo direttamente online i pescatori tagliano la catena di distribuzione ed eliminano le commissioni che vengono applicate al normale mercato del pesce. Mentre i compratori, hanno la garanzia di un pescato fresco, visto e controllato con i propri occhi quasi in contemporanea alla cattura. La consegna dell’ordine viene garantita entro 12 ore dalla raccolta delle reti.

30 aprile 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us