Digital Life

A Tokyo il pesce arriva online

In giappone vendono il pesce sul web.

Il Giappone è un paese perennamente sospeso tra innovazione e tradizione. E alla base della dieta dei suoi cittadini, ci sono: sushi, tonno, gamberi e, in generale, i prodotti ittici che provengono dal ricco mare circostante.

“I pescatori giapponesi vendono la loro merce prima online ”

Dalla barca alla Rete – La novità è come viene venduto il pesce: una cooperativa di pescatori giapponesi ha aperto un negozio virtuale dove smerciare, via e-commerce, il pescato, non appena viene tirato fuori dalla reti. L’iniziativa è supportata da una società giapponese appena nata (start up), che è specializzata in aggiornamenti hi-tech per le aziende agroalimentari ed è il partner tecnologico dell’iniziativa.

Chi dorme non piglia pesci – Armati di computer, fotocamere e videocamere, uplodano entro le nove di mattina le offerte della giornata. I clienti, così, collegandosi al sito, possono vedere in "faccia" il pescato e conoscere tutti i dati i dati del bottino del giorno: specie, taglia, peso e, naturalmente, il prezzo di ogni singolo pesce.

Vantaggi per tutti? – Vendendo direttamente online i pescatori tagliano la catena di distribuzione ed eliminano le commissioni che vengono applicate al normale mercato del pesce. Mentre i compratori, hanno la garanzia di un pescato fresco, visto e controllato con i propri occhi quasi in contemporanea alla cattura. La consegna dell’ordine viene garantita entro 12 ore dalla raccolta delle reti.

30 aprile 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cento anni fa, il 10 giugno 1924, Giacomo Matteotti moriva trucidato per mano di sicari fascisti. In questo numero di Focus Storia ricostruiamo le fasi dell’agguato, la dinamica del delitto e le terribili modalità dell’occultamento del corpo. Ma anche le indagini, i depistaggi, il processo farsa e le conseguenze politiche che portarono l’Italia nel baratro della dittatura.

E ancora: quando, per prevenire gli avvelenamenti, al servizio di principi e papi c’erano gli assaggiatori; la vita spericolata e scandalosa dell’esploratore Sir Richard Burton; tutto sul D-Day, il giorno in cui in Normandia sbarcarono le truppe alleate per liberare l’Europa dal dominio nazista

ABBONATI A 29,90€

Un dossier sulla salute esplora i possibili scenari di un mondo senza sigarette, analizzando i vantaggi per la salute, l'ambiente e l'economia. Un'inchiesta sul ruolo dei genitori nell'educazione dei figli ci porta a riflettere sull'importanza delle figure genitoriali, con un focus sulla storia di Jannik Sinner.

Ampio spazio è dedicato alla scienza e alla tecnologia, con articoli sull'energia nucleare, i reattori nel mondo e un'intervista esclusiva a Roberto Cingolani sulla transizione energetica. Un viaggio nell'archeoastronomia ci svela come l'uomo abbia misurato il tempo attraverso i fenomeni celesti.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con una guida completa sulla dengue e focus sulla caduta dei capelli, problema molto diffuso tra gli uomini. La sezione animali ci regala immagini sorprendenti di pinguini, primati e canguri.

ABBONATI A 31,90€
Follow us