di Peppe Croce
Facebook - secondo Strand Consult - potrebbe guadagnare fino a 800 milioni di dollari l'anno offrendo al suo miliardo di utenti un servizio di telefonia simile a Skype o Google Voice. Perché non si dà una smossa?
"Facebook ha già
le tecnologie necessarie: sarebbe un successo"
Telefono Facebook -
Cosa potrebbe risollevare le sorti dell'azienda, che sta precipitando in borsa
analisi di Strand Consult
Concorrenza agguerrita - Si parte dal presupposto che le telefonate con il sistema Voip non sono affatto una novità per gli utenti. Skype ha inventato il mercato - facendosi poi comprare per oltre 8 miliardi di dollari da Microsoft - mentre Google Voice è già un successo negli Stati Uniti e in Canada. Ma non in Europa, dove stenta ad arrivare. Gli utenti amano questa tecnologia perché permette di risparmiare moltissimo senza perdere la libertà di poter chiamare quando e chi si vuole.
Non gli manca niente - Facebook, al momento, si limita a offrire ai suoi utenti l'integrazione con Skype, ma non un vero servizio di Voip nativo firmato dalla casa. Eppure a Facebook non mancherebbe proprio nulla per fare il grande passo. Innanzitutto i potenziali clienti: un miliardo di profili Facebook sono almeno 50 milioni di "telefonatori" sicuri. Poi la tecnologia per i pagamenti: Facebook potrebbe sfruttare quella su cui si basano gli introiti dei numerosissimi social game. Se Facebook ancora non si decide, forse è perché sta veramente pensando a qualcosa di ancora più grande: il FacebookFonino. (sp)