Digital Life

A Facebook manca solo il dono della parola

Potrebbe essere migliore di Skype e Google Voice.

di
Facebook - secondo Strand Consult - potrebbe guadagnare fino a 800 milioni di dollari l'anno offrendo al suo miliardo di utenti un servizio di telefonia simile a Skype o Google Voice. Perché non si dà una smossa?

"Facebook ha già
le tecnologie necessarie: sarebbe un successo"

Telefono Facebook -

Cosa potrebbe risollevare le sorti dell'azienda, che sta precipitando in borsa

analisi di Strand Consult

Concorrenza agguerrita - Si parte dal presupposto che le telefonate con il sistema Voip non sono affatto una novità per gli utenti. Skype ha inventato il mercato - facendosi poi comprare per oltre 8 miliardi di dollari da Microsoft - mentre Google Voice è già un successo negli Stati Uniti e in Canada. Ma non in Europa, dove stenta ad arrivare. Gli utenti amano questa tecnologia perché permette di risparmiare moltissimo senza perdere la libertà di poter chiamare quando e chi si vuole.

Non gli manca niente - Facebook, al momento, si limita a offrire ai suoi utenti l'integrazione con Skype, ma non un vero servizio di Voip nativo firmato dalla casa. Eppure a Facebook non mancherebbe proprio nulla per fare il grande passo. Innanzitutto i potenziali clienti: un miliardo di profili Facebook sono almeno 50 milioni di "telefonatori" sicuri. Poi la tecnologia per i pagamenti: Facebook potrebbe sfruttare quella su cui si basano gli introiti dei numerosissimi social game. Se Facebook ancora non si decide, forse è perché sta veramente pensando a qualcosa di ancora più grande: il FacebookFonino. (sp)

Furto d'identità su Facebook? Evitalo così!

31 agosto 2012
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Come sarebbe stata (e sarebbe) la nostra vita senza cani, gatti, cavalli, topi, api, scimmie? Abbiamo girato la domanda direttamente a loro, gli animali, per farci raccontare che cosa e quanto hanno fatto per l'uomo fin dalla notte dei tempi. Perché non c'è evento, guerra, scoperta, epidemia che si possa ripercorrere senza valutare il ruolo svolto dagli altri abitanti del Pianeta.

ABBONATI A 29,90€

Perché viaggiamo? L'uomo viaggia da sempre con gli scopi più diversi, ma solo da poco tempo lo fa anche per divertirsi. E tu, che viaggiatore sei?Scoprilo con il test. E ancora: come sono i rifugi antiatomici della Svizzera e degli Usa; come si gioca la guerra dell’informazione nel Web; perché i Sapiens sono rimasti l’unica specie di Homo sulla Terra; gli amici non sono tutti uguali perché il rapporto con loro dipende dalla personalità, dal sesso e dal tempo che si passa insieme. Fai il test: che tipo di amici hai?

ABBONATI A 31,90€
Follow us