Digital Life

A Facebook manca solo il dono della parola

Potrebbe essere migliore di Skype e Google Voice.

di
Facebook - secondo Strand Consult - potrebbe guadagnare fino a 800 milioni di dollari l'anno offrendo al suo miliardo di utenti un servizio di telefonia simile a Skype o Google Voice. Perché non si dà una smossa?

"Facebook ha già
le tecnologie necessarie: sarebbe un successo"

Telefono Facebook -

Cosa potrebbe risollevare le sorti dell'azienda, che sta precipitando in borsa

analisi di Strand Consult

Concorrenza agguerrita - Si parte dal presupposto che le telefonate con il sistema Voip non sono affatto una novità per gli utenti. Skype ha inventato il mercato - facendosi poi comprare per oltre 8 miliardi di dollari da Microsoft - mentre Google Voice è già un successo negli Stati Uniti e in Canada. Ma non in Europa, dove stenta ad arrivare. Gli utenti amano questa tecnologia perché permette di risparmiare moltissimo senza perdere la libertà di poter chiamare quando e chi si vuole.

Non gli manca niente - Facebook, al momento, si limita a offrire ai suoi utenti l'integrazione con Skype, ma non un vero servizio di Voip nativo firmato dalla casa. Eppure a Facebook non mancherebbe proprio nulla per fare il grande passo. Innanzitutto i potenziali clienti: un miliardo di profili Facebook sono almeno 50 milioni di "telefonatori" sicuri. Poi la tecnologia per i pagamenti: Facebook potrebbe sfruttare quella su cui si basano gli introiti dei numerosissimi social game. Se Facebook ancora non si decide, forse è perché sta veramente pensando a qualcosa di ancora più grande: il FacebookFonino. (sp)

Furto d'identità su Facebook? Evitalo così!

31 agosto 2012
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Nel nuovo numero di Focus Storia, in occasione delle elezioni presidenziali americane, esploriamo l'affascinante e complesso mondo della politica statunitense. Ci poniamo domande sul sistema elettorale, le sue radici storiche e i paradossi che lo caratterizzano, come la possibilità che un candidato vinca con meno voti popolari. L’articolo "Dentro il sistema" fa luce su questi meccanismi, mentre "Scenario complesso" racconta una delle tornate elettorali più particolari di 200 anni fa.

In "Risultati controversi" analizziamo le elezioni più contestate della storia americana, e con "Tattiche e strategie elettorali" esploriamo come le campagne presidenziali si sono evolute con l'arrivo di nuove tecnologie, dall’epoca della radio a quella dell’intelligenza artificiale.

Concludiamo con una visita virtuale alla Casa Bianca, simbolo della presidenza americana, e l’articolo "Presidenti nei guai", che svela i problemi legali in cui sono incappati alcuni dei leader più noti degli Stati Uniti.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus ci immergiamo in un affascinante mix di scienza, tecnologia e curiosità, esplorando innovazioni che plasmeranno il nostro futuro.

Il dossier sulle neurotecnologie è il cuore di questa edizione, con articoli che affrontano la possibilità di controllare dispositivi elettronici con la mente in "L’alba del cervello cibernetico", le nuove opportunità economiche in "Neurobusiness", e le implicazioni etiche in "I diritti del nostro cervello".

Tra gli altri temi, troviamo una nuova generazione di protesi intelligenti sempre più sofisticate, e celebriamo i 50 anni dal famoso messaggio di Arecibo con "Pronto alieni?". Inoltre, scopriamo l’impatto della noia sul comportamento umano in "Se non ci fosse la noia" e il fenomeno globale dei manga in "Mangamania".

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us