Digital Life

5G: e se "disturbasse" le previsioni meteo?

Il 5G trasmetterà a frequenze molto vicine a quelle utilizzate dai satelliti atmosferici per rilevare l'umidità. A rischio l'affidabilità delle previsioni meteorologiche.

Il 5G, cioè la quinta generazione delle telecomunicazioni, sta arrivando carica di promesse, ma fra queste si nasconde un'insidia. Non stiamo parlando di danni alla salute (indagati da vari studi e non ancora riscontrati), ma dell'interferenza del 5G con le previsioni meteo.

E LE PREVisioni? Come riporta Nature, il 21 novembre l'Unione Internazionale delle Telecomunicazioni ha stabilito le frequenze a cui dovrà attenersi il 5G. Frequenze che, secondo i meteorologi, disturberanno in tutto il mondo la raccolta dati dei satelliti, compromettendo quindi le previsioni del tempo fatte a partire da quei dati.

Attualmente i satelliti atmosferici raccolgono dati sull'umidità dell'aria individuando le microonde prodotte dalle vibrazioni delle molecole di vapore acqueo. Microonde molto deboli, alla frequenza di 23,8 gigahertz. Il 5G non userà esattamente questa  frequenza, ma, secondo i meteorologi, una che è vivina abbastanza da disturbare la ricezione dei satelliti.

Potrebbe andare peggio. La decisione dell'Unione Internazionale delle Telecomunicazioni rimarrà in vigore fino al 2027. Dopodiché, per fortuna dei meteorologi, la separazione fra le due bande diventerà più marcata, rendendo più difficile scambiare il nostro traffico dati... per un potenziale acquazzone. Ma fino ad allora, quando cercherete online le previsioni del tempo, chissà,  potreste rendere le previsioni stesse meno affidabili (in modo infinitesimale).

29 novembre 2019 Davide Lizzani
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Qual è la "retta via" indicata dal Corano e dalla Sunna? Come si riflette la Sharìa – la legge divina islamica - sulla vita delle persone e sugli equilibri fra mondo musulmano e occidente? Viaggio nel fondamentalismo religioso, islamico e non solo, per capire cosa succede quando la parola di Dio viene presa alla lettera, non tiene conto dei cambiamenti storici e sociali e si insinua nella politica.

ABBONATI A 29,90€

Come sarà la città del domani? Pulita, tecnologica, intelligente, come quella in costruzione vicino a Tokyo. E in giro per il mondo ci sono altri 38 progetti futuristici che avranno emissioni quasi azzerate nel nome della salute e dell’ambiente. Inoltre, le missioni per scoprire Venere; come agisce la droga dello stupro sul cervello; il paradosso del metano, pericoloso gas serra ma anche combustibile utile per la transizione energetica.

ABBONATI A 29,90€
Follow us