Sony ha annunciato che il client di PlayStation Home è stato scaricato 19 milioni di volte dal lancio del servizio.
“Home, da social network a piattaforma di gioco”
Secondo il direttore del progetto, Jack Buser, una sessione media su Home dura 70 minuti circa. Questo grazie in particolare agli oltre 230 giochi disponibili sul servizio per PlayStation 3.
Popolari anche i beni virtuali, il cui numero nel 2010 è aumentato del 110%.
Il dato sui 19 milioni di download indica il numero di utenti che hanno lanciato Home almeno una volta dopo aver scaricato il client. I dati sul numero di utenti attivi, afferma Buser, è disponibile solo per gli sviluppatori che hanno firmato un NDA.
Sony distribuirà presto nuovi strumenti che permetteranno agli sviluppatori di realizzare giochi per PlayStation Home dotati di modalità multiplayer in tempo reale.
Lo sviluppo di questa piattaforma porterà presto alla versione 1.05 del client e secondo Sony permetterà di sviluppare FPS e giochi di corse "veloci e pieni di azione" per l'ambiente di PlayStation Home.
Sodium 2: Project Velocity, la cui demo è stata presentata da Sony nelle scorse ore, costituisce un esempio di quello che sarà possibile ottenere con i nuovi strumenti che includeranno inoltre un nuovo engine per la fisica e nuovi strumenti per l'ottimizzazione di grafica e frame-rate.
Secondo quanto dichiarato da Jack Buser, "Home si sta trasformando da social network a piattaforma da gioco di livello mondiale".