Digital Life

125.000 dollari dai fan per finanziare un videogioco!

I danesi di Zero Point Software pagati in anticipo.

Lo sviluppatore di Interstellar Marines, Zero Point Software, ha messo insieme 125.000 dollari per lo sviluppo del titolo indie grazie al contributo dei giocatori, secondo quanto riportato da GamesIndustry.

“2100 persone hanno pagato fino a 39 dollari”

Il progetto, definito dallo sviluppatore danese un "AAA indie", è iniziato nel 2006, ma Zero Point non è mai riuscita a trovare un accordo con i publisher.

"Le trattative si sono arenate quando abbiamo capito che avremmo dovuto cedere la nostra IP e che avremmo dovuto concedere una fetta consistente dei guadagni", afferma lo sviluppatore in un'intervista concessa a GamesIndustry.

"Dovevamo trovare un'alternativa e abbiamo pensato di chiedere alla gente di prenotare il gioco anni prima della sua pubblicazione. Non ci siamo pentiti di questa decisione".

La community di Interstellar Marines ha più di 103.000 utenti registrati; di questi, circa 2100 persone hanno pagato 39 dollari per prenotare il gioco.

18 aprile 2011 Stefano Silvestri
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us