Digital Life

125.000 dollari dai fan per finanziare un videogioco!

I danesi di Zero Point Software pagati in anticipo.

Lo sviluppatore di Interstellar Marines, Zero Point Software, ha messo insieme 125.000 dollari per lo sviluppo del titolo indie grazie al contributo dei giocatori, secondo quanto riportato da GamesIndustry.

“2100 persone hanno pagato fino a 39 dollari”

Il progetto, definito dallo sviluppatore danese un "AAA indie", è iniziato nel 2006, ma Zero Point non è mai riuscita a trovare un accordo con i publisher.

"Le trattative si sono arenate quando abbiamo capito che avremmo dovuto cedere la nostra IP e che avremmo dovuto concedere una fetta consistente dei guadagni", afferma lo sviluppatore in un'intervista concessa a GamesIndustry.

"Dovevamo trovare un'alternativa e abbiamo pensato di chiedere alla gente di prenotare il gioco anni prima della sua pubblicazione. Non ci siamo pentiti di questa decisione".

La community di Interstellar Marines ha più di 103.000 utenti registrati; di questi, circa 2100 persone hanno pagato 39 dollari per prenotare il gioco.

18 aprile 2011 Stefano Silvestri
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Gli eccessi della Rivoluzione francese raccontati attraverso la tragedia delle sue vittime più illustri, Luigi XVI e Maria Antonietta. La cattura, la prigionia, i processi e l’esecuzione della coppia reale sotto la lama del più famoso boia di Parigi. E ancora: come si studiava, e si insegnava, nelle scuole del Cinquecento; l’ipotesi di delitto politico dietro la morte di Pablo Neruda, pochi giorni dopo il golpe di Pinochet; l’aeroporto di Tempelhof, a Berlino, quando era palcoscenico della propaganda nazista.

ABBONATI A 29,90€

Perché il denaro ci piace tanto? Gli studi spiegano che accende il nostro cervello proprio come farebbe gustare un pasticcino o innamorarsi. E ancora: la terapia genica che punta a guarire cardiopatie congenite o ereditarie; come i vigili del fuoco affinano le loro tecniche per combatte gli incendi; i trucchi della scienza per concentrarsi e studiare meglio; si studiano i neutrini nel ghiaccio per capire meglio la nostra galassia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us