10 cose che (forse) non sai su aerei, voli e aeroporti

Quante persone ci sono in volo in questo momento? Davvero esiste un aeroporto dedicato a Batman? Quanto dura il volo più breve?

con_h_6.19362537batmangiunglaloganairscatolaneracon_h_6.19126905con_h_7.14042106con_h_16.14340264ossigenoschipholApprofondimenti
con_h_6.19362537

Quante persone sono in volo in questo momento? Un ricercatore di fisica ha provato a dare la risposta sul sito Quora, studiando le statistiche di volo della Boeing e della Iata. Se i suoi calcoli sono esatti potrebbero esserci circa 690.000 persone in aria in questo preciso istante.

batman

Non solo Leonardo da Vinci (Fiumicino) e John Fitzgerald Kennedy (New york): anche Batman ha un aeroporto dedicato. Si trova nel sud-est della Turchia. Servito da Turkish Airlines, accoglie i visitatori dell'Anatolia. In realtà il supereroe dei fumetti non c'entra nulla: l'aeroporto si chiama così perché ha sede nella provincia di Batman, dove confluiscono i fiumi Tigri e Batman, che prende il nome da "bati", parola che in turco significa ovest.

giungla

In Brasile, il personale di volo delle compagnie aeree partecipa a un programma di addestramento nella giungla. La TAM Airlines, in particolare, è conosciuta per i corsi di sopravvivenza per i suoi assistenti di volo: viene loro insegnato come usare i detriti di un aereo per creare rifugi e come utilizzare grandi coltelli per difendere i passeggeri dai pericoli della giungla.

loganair

Il volo più breve del mondo? Da Westray a Papa Westray, in Scozia: meno di due minuti (atterraggio compreso). Si viaggia con la Loganair su aerei da 10 posti. Il più lungo? sicuramente il volo che va da Sidney (Australia) a Dallas (Usa): 15 ore e 25 minuti (13.800 km).

scatolanera

La scatola nera? in realtà è rossa/arancione. Si chiama così perché quando fu messa a punto e usata sui primi aerei, tra gli anni '40 e gli anni '50, era nera per proteggerla dalla luce, che avrebbe potuto rovinare la pellicola fotografica su cui erano memorizzati i dati. Oggi è arancione, in modo che sia più facile trovarla in mezzo ai detriti di un incidente o sul fondo dell'oceano.

con_h_6.19126905

La società di ricerche britannica Skytrax è nota per aver istituito vari premi su aerei e aeroporti, tra cui la seat pitch, la Top 10 delle compagnie aeree in base allo spazio tra i sedili. Secondo questa classifica le migliori poltrone in economy sono quelle degli aerei della Saudi Arabian Airlines, mentre la Thai Airways guadagna il primo posto per il catering.

con_h_7.14042106

Secondo il sito Flightright, che si occupa di far ottenere rimborsi ai passeggeri, nel 2013 sono stati cancellati 5 milioni di voli e il ritardo medio degli aereoporti europei è di 30 minuti.

con_h_16.14340264

Gli aerei che offrono il collegamento a internet senza fili ai passeggeri sono in aumento: secondo una ricerca di Routehappy, oggi nel mondo circa un volo su quattro offre il wi-fi ai passeggeri. Meglio di tutti fanno le compagnie americane, che nel 66% dei casi hanno il wi-fi a bordo (anche se non è detto che lo usino). E anche i comparatori di voli come Kayak prevedono l'opzione di scegliere un volo in base alla disponibilità di wi-fi.

ossigeno

Se, in emergenza, la cabina dell'aereo dovesse depressurizzarsi, prima di perdere conoscenza avreste giusto pochi secondi. Ecco perché le procedure di sicurezza degli aerei impongono di indossare rapidamente la maschera di ossigeno prima di aiutare gli altri a fare lo stesso.

schiphol

Non dovete allontanarvi molto per atterrare sott'acqua: basta andare ad Amsterdam, dove l'aeroporto cittadino Schiphol si trova a 3,35 metri sotto il livello del mare. È l'aeroporto più "in basso" del mondo.

Quante persone sono in volo in questo momento? Un ricercatore di fisica ha provato a dare la risposta sul sito Quora, studiando le statistiche di volo della Boeing e della Iata. Se i suoi calcoli sono esatti potrebbero esserci circa 690.000 persone in aria in questo preciso istante.