Cina: il ponte più lungo del mondo
La mega costruzione attraversa l'initero delta del Fiume delle Perle, in Cina: 55 chilometri, tra ponte vero e proprio e tunnel subacqueo. Serviva?
Un viaggio virtuale tra meraviglie archeologiche
Il più ampio archivio digitale e in 3D di monumenti a rischio è ora accessibile a tutti ed esplorabile online: così si tutelano le opere architettoniche da catastrofi naturali, guerre e distruzione.
Benvenuti... a casa
Sarà banale, ma... paese che vai, casa che trovi! Forme, colori e materiali raccontano cultura e abitudini dei popoli che le abitano: ecco le case più strane del mondo.
Apple Park: le zuccate dei dipendenti
Nel nuovo quartier generale di Cupertino, costato 5 miliardi di dollari, le pareti di vetro sono talmente "invisibili" che la gente ci sbatte contro.
ABBONATI

SCARICA L’APP

iOS Android Amazon

Ostrega che museo!
I Berlinesi la chiamano l’“ostrica incinta”, e in effetti la sua forma ricorda vagamente quella di una conchiglia aperta. Ma il suo nome ufficiale è “Haus der Kulturen der Welt” (Casa delle...
Palazzi con la pelle
Focus 179 propone una splendida rassegna di immagini di edifici simbolo per la grandiosità, la scelta dei materiali, le soluzioni architettoniche, l'attenzione all'ambiente.
Terra e Luna artificiali
A un primo veloce sguardo potrebbe sembrare una visione spaziale di Terra e Luna. Ma a ben guardare i “crateri” della presunta Luna sono delle decorazioni artistiche e le “terre emerse” (il...
Sospesi sulla città del futuro
Lavori in corso, a Rotterdam, per costruire la città del futuro. Il paesaggio urbano della città olandese, che fa da sfondo a quest’esibizione del gruppo di acrobati spagnoli "Puja", sarà...
Una metropolitana fatta ad arte
Un milione di passeggeri disseminati nelle sue 105 stazioni, su un percorso di 149 chilometri: è la metropolitana di Stoccolma ("tunnelbana"), in Svezia. Gli svedesi nel costruirla si sono divertiti a creare insoliti percorsi di viaggio, dove ogni passo è segnato dalla presenza di un'opera d'arte o un' installazione architettonica.
Per fare una casa ci vuole un seme
Arriva dagli Usa la dimora veramente ecologica: si integra nell’ambiente e cresce come una pianta. Il progetto è di due eco-architetti, Mitchell Joachim e Javier Arbona i quali, insieme...
L'epoca dei grattacieli
Uno dei grattacieli più curiosi e affascinanti di New York, il Flatiron o Palazzo “ferro da stiro”, è stato anche il primo grattacielo moderno.
Micro e macro: quando le dimensioni contano davvero
Grande, grandissimo, enorme, o, al contrario, piccolo, piccolissimo, microscopico: la ricerca degli estremi ha sempre affascinato l’uomo, che, nel corso dei secoli, non ha lesinato ingegno e risorse tecnologiche per sviluppare opere ciclopiche ma anche minuscole, invisibili a occhio nudo.
Allacciatevi le cinture e preparatevi a partire con Focus.it per un viaggio sensazionale, alla ricerca delle più grandi e delle più piccole opere mai costruite dall’uomo.