Architettura

Visioni notturne dell'arte d'Europa

I più famosi e spettacolari monumenti europei nella loro versione "by night".

Immaginate di dover spedire una cartolina dalle più belle città europee. Molte avrebbero probabilmente come soggetto una delle opere artistiche che vedrete in questo video.

Per tre mesi il fotografo francese Luke Shepard ha viaggiato con un amico visitando 36 città in 21 diversi paesi del nostro continente. Anziché scattare le solite foto diurne, ha aspettato il calar delle tenebre per immortalare i monumenti più rappresentativi di ognuna.

Dalla Porta di Brandeburgo alla Fontana di Trevi, dall'Atomium di Bruxelles all'Opera House di Copenhagen, passando per il Tower Bridge londinese, la Sagrada Familia a Barcellona, la Torre Belém di Lisbona e, naturalmente, il Colosseo (l'elenco completo dei simboli cittadini è visibile qui).

Nightvision, questo il nome del progetto, vuole essere una celebrazione dell'originalità architettonica europea e un modo nuovo di catturare la bellezza delle opere d'arte che a volte, di giorno, si danno quasi per scontate.

Ti potrebbero interessare anche:
Le città più colorate del mondo e i più celebri skyline riflessi nell'acqua
La mia città, le foto più belle dei lettori di Focus
Quando l'architettura diviene arte: le opere delle archistar
La torre più alta del mondo vista da vicino

23 agosto 2013 Elisabetta Intini
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cent'anni fa, la scoperta del secolo: la tomba di Tutankhamon – l'unica ritrovata intatta nella Valle dei Re - svelò i suoi tesori riempendo di meraviglia gli occhi di Howard Carter prima, del mondo intero poi. Alle sepolture più spettacolari di ogni epoca è dedicato il primo piano di Focus Storia. E ancora: la guerra di Rachel Carson, la scienziata-scrittrice pioniera dell'ambientalismo; i ragazzi italiani assoldati nella Legione Straniera e mandati a morire in Indocina; Luigi Ferri, uno dei pochi bambini sopravvissuti ad Auschwitz, dopo lunghi anni di silenzio, si racconta.

ABBONATI A 29,90€

L'amore ha una scadenza? La scienza indaga: l’innamoramento può proseguire per tre anni. Ma la fase successiva (se ci si arriva) può continuare anche tutta la vita. E l'AI può dirci quanto. E ancora, Covid: siamo nel passaggio dalla fase di pandemia a quella endemica; le storie geologiche delle nostre spiagge; i nuovi progetti per proteggere le aree marine; tutti i numeri dei ghiacciai del mondo che stanno fondendo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us