Architettura

Visioni notturne dell'arte d'Europa

I più famosi e spettacolari monumenti europei nella loro versione "by night".

Immaginate di dover spedire una cartolina dalle più belle città europee. Molte avrebbero probabilmente come soggetto una delle opere artistiche che vedrete in questo video.

Per tre mesi il fotografo francese Luke Shepard ha viaggiato con un amico visitando 36 città in 21 diversi paesi del nostro continente. Anziché scattare le solite foto diurne, ha aspettato il calar delle tenebre per immortalare i monumenti più rappresentativi di ognuna.

Dalla Porta di Brandeburgo alla Fontana di Trevi, dall'Atomium di Bruxelles all'Opera House di Copenhagen, passando per il Tower Bridge londinese, la Sagrada Familia a Barcellona, la Torre Belém di Lisbona e, naturalmente, il Colosseo (l'elenco completo dei simboli cittadini è visibile qui).

Nightvision, questo il nome del progetto, vuole essere una celebrazione dell'originalità architettonica europea e un modo nuovo di catturare la bellezza delle opere d'arte che a volte, di giorno, si danno quasi per scontate.

Ti potrebbero interessare anche:
Le città più colorate del mondo e i più celebri skyline riflessi nell'acqua
La mia città, le foto più belle dei lettori di Focus
Quando l'architettura diviene arte: le opere delle archistar
La torre più alta del mondo vista da vicino

23 agosto 2013 Elisabetta Intini
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Tre colpi, una manciata di secondi e JFK, il presidente americano più carismatico e popolare disempre finiva di vivere. A 60 anni di distanza, restano ancora senza risposta molte domande sudinamica, movente e mandanti del brutale assassinio. Su questo numero, la cronaca di cosa accadde quel 22 novembre 1963 a Dallas e la ricostruzione delle indagini che seguirono. E ancora: nei campi di concentramento italiani, incubo di ebrei e dissidenti; la vita scandalosa di Colette, la scrittrice più amata di Francia; quello che resta della Roma medievale.

ABBONATI A 29,90€

La caduta di un asteroide 66 milioni di anni fa cambiò per sempre gli equilibri della Terra. Ecco le ultime scoperte che sono iniziate in Italia... E ancora: a che cosa ci serve ridere; come fanno a essere indistruttibili i congegni che "raccontano" gli incidenti aerei; come sarebbe la nostra società se anche noi andassimo in letargo nei periodi freddi; tutti i segreti del fegato, l'organo che lavora in silenzio nel nostro corpo è una sofisticata fabbrica chimica.

ABBONATI A 31,90€
Follow us