Architettura

Un diamante? No, meglio la montagna…

La notevole storia dell'Hotel Briol.
[Un articolo di IDM Südtirol - Alto Adige per Focus]

Una vista spettacolare sulla Valle Isarco, la Val Gardena, le vette delle Dolomiti. A 1310 metri di quota, a Barbiano-Tre Chiese, vicino all'Altopiano del Renon, l'hotel Briol è un'oasi di pace.

L'edificio, progettato nel 1928 dal pittore austriaco Hubert Lanzinger (1880-1950), è una delle rare testimonianze dello stile Bauhaus nelle Alpi. In pietra e legno, conta solo 13 camere, con il pavimento in tavole d'abete, lavato ancor oggi con acqua e sapone, mentre l'acqua viene scaldata con stufe a legno o pannelli solari.

La sauna è immersa nel bosco: per godersi la natura incontaminata e staccare davvero la spina. Una curiosità: la storia vuole che l'avveduta bisnonna dell'attuale proprietaria, sposata a un uomo facoltoso, alla nascita di ciascun figlio si facesse regalare non un diamante, bensì una casa con pezzetto di terra accanto, con l'intento di collegarle tra loro, mantenerne la proprietà in famiglia, nel rispetto della natura.

I figli furono ben quindici, il suo volere fu rispettato e così… ecco il Briol di oggi.

13 agosto 2020
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Albert Einstein amava la vita, la fisica e odiava le regole. Osteggiato in patria e osannato nel mondo, vinse molte battaglie personali e scientifiche. A cento anni dal Nobel, il ritratto del più
grande genio del Novecento che ha rivoluzionato le leggi del tempo e dello spazio. E ancora: la storia di Beppe Fenoglio, tra scrittura e Resistenza; l'impresa di Champollion, che 200 anni fa decodificò la stele di Rosetta e svelò i segreti degli antichi Egizi; contro il dolore, la fatica, la noia: le droghe naturali più usate nel corso dei secoli.

ABBONATI A 29,90€

Il sonno è indispensabile per rigenerare corpo e mente. Ma perché le nostre notti sono sempre più disturbate? E a che cosa servono i sogni? La scienza risponde. E ancora: pregi e difetti della carne, alimento la cui produzione ha un grande impatto sul Pianeta; l'inquinamento e le controindicazioni dell’energia alternativa per gli aerei; perché ballare fa bene (anche) al cervello. 

ABBONATI A 31,90€
Follow us