Architettura

Un diamante? No, meglio la montagna…

La notevole storia dell'Hotel Briol.
[Un articolo di IDM Südtirol - Alto Adige per Focus]

Una vista spettacolare sulla Valle Isarco, la Val Gardena, le vette delle Dolomiti. A 1310 metri di quota, a Barbiano-Tre Chiese, vicino all'Altopiano del Renon, l'hotel Briol è un'oasi di pace.

L'edificio, progettato nel 1928 dal pittore austriaco Hubert Lanzinger (1880-1950), è una delle rare testimonianze dello stile Bauhaus nelle Alpi. In pietra e legno, conta solo 13 camere, con il pavimento in tavole d'abete, lavato ancor oggi con acqua e sapone, mentre l'acqua viene scaldata con stufe a legno o pannelli solari.

La sauna è immersa nel bosco: per godersi la natura incontaminata e staccare davvero la spina. Una curiosità: la storia vuole che l'avveduta bisnonna dell'attuale proprietaria, sposata a un uomo facoltoso, alla nascita di ciascun figlio si facesse regalare non un diamante, bensì una casa con pezzetto di terra accanto, con l'intento di collegarle tra loro, mantenerne la proprietà in famiglia, nel rispetto della natura.

I figli furono ben quindici, il suo volere fu rispettato e così… ecco il Briol di oggi.

13 agosto 2020
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La Bibbia è il libro più famoso del mondo. Eppure, quanti sanno leggere fra le righe del racconto biblico? Questo numero di Focus Storia entra nelle pagine dell'Antico Testamento per comprendere dove finisce il mito e comincia la storia, anche alla luce delle ultime scoperte archeologiche. E ancora: la Crimea, terra di conquista oggi come ieri; l'antagonismo fra Coca e Pepsi negli anni della Guerra Fredda; gli artisti-scienziati che, quando non c'era la fotografia, disegnavano piante e animali per studiarli e farli conoscere.

 

ABBONATI A 29,90€

Come sta la Terra? E che cosa può fare l'uomo per salvarla da se stesso? Le risposte nel dossier di Focus dedicato a chi vuol conoscere lo stato di salute del Pianeta e puntare a un progresso sostenibile. E ancora: come si forma ogni cosa? Quasi tutti gli atomi che compongono ciò che conosciamo si sono generati in astri oggi scomparsi; a cosa servono gli scherzi? A ribadire (o ribaltare) i rapporti di potere; se non ci fosse il dolore? Mancherebbe un segnale fondamentale che ci difende e induce solidarietà.

ABBONATI A 31,90€
Follow us