Tour Triangle, la piramide grattacielo di Parigi

Imponente, trasparente e contestatissimo. Esploriamo da vicino il megapalazzo che dal 2018 dovrebbe rivoluzionare lo skyline della capitale francese: il primo a sorgere dopo 40 anni.

tour-tower-herzog-de-meuron-aerialtour-triangle-triangolo-grattacielo-parigitour-triangle-credit-herzog-et-de-meuron-tour-triangle.com_1tour-tower-herzog-de-meuron-landscapela-tour-triangle-tourne-en-rondtour-tower-herzog-de-meuron-eiffel-tower-viewtour-tower-herzog-de-meuron-loungetour-tower-herzog-de-meuron-bartour-tower-herzog-de-meuron-restauranttour-tower-herzog-de-meuron-street-viewtour-tower-herzog-de-meuron-night-viewtour-tower-herzog-de-meuron-rainy-nightApprofondimenti
tour-tower-herzog-de-meuron-aerial

Se pensate alle parole "Parigi" e "piramide" nella stessa frase, vi verrà in mente l'ingresso del Louvre. Ma nei prossimi anni questa espressione potrebbe servire a indicare un altro edificio che sorgerà nella capitale francese: la Tour Triangle, un grattacielo trasparente, alto 180 metri, progettato dallo studio di architettura svizzero Herzog & de Meuron.

tour-triangle-triangolo-grattacielo-parigi

Dopo 7 anni di battaglie politiche e votazioni, il concept è stato finalmente approvato. Il consiglio comunale di Parigi ha detto sì, e il controverso edificio da molti osteggiato si farà. Sorgerà vicino a Porte de Versailles, nella zona sud di Parigi, all'interno del Parco delle Esposizioni.

tour-triangle-credit-herzog-et-de-meuron-tour-triangle.com_1

Il palazzo di vetro e acciaio, la cui forma, secondo chi l'ha progettato, è studiata per oscurare nel minore dei modi possibile gli edifici circostanti, sarà il primo grattacielo a vedere la luce nella città da 40 anni a questa parte.

tour-tower-herzog-de-meuron-landscape

L'ultimo grattacielo ad essere eretto prima della Torre Triangolo era stato la Tour Montparnasse, nel 1973. A preoccupare i più conservativi protettori dello skyline cittadino è soprattutto l'altezza dell'edificio, il terzo più alto a sorgere da zero, dopo la Tour Eiffel (324 metri) e, appunto, la Tour Montparnasse (209 metri).

la-tour-triangle-tourne-en-rond

I pareri contrari della destra parigina avevano affossato il progetto lo scorso novembre. Ma alcune irregolarità nel voto hanno fatto ripetere lo scrutinio, che ha ribaltato la sentenza. Ora la costruzione della "Piramide" è fissata per il 2018.

tour-tower-herzog-de-meuron-eiffel-tower-view

Il palazzo di 42 piani, che costerà oltre 500 milioni di euro, ospiterà le 120 stanze di un hotel a cinque stelle e oltre a 2.240 metri quadrati di spazi per uffici e coworking.

tour-tower-herzog-de-meuron-lounge

Sarà pensato come una città verticale studiata per ospitare start-up emergenti, tecnologiche e creative.

tour-tower-herzog-de-meuron-bar

Secondo il sindaco di Parigi Anne Hidalgo, che ha fortemente sostenuto il progetto, la sua costruzione dovrebbe creare in totale circa 10 mila nuovi posti di lavoro (5 mila in fase di costruzione e 5 mila dall'apertura).

tour-tower-herzog-de-meuron-restaurant

Il progetto prevede anche osservatori panoramici e un ristorante con una vista mozzafiato all'ultimo piano...

tour-tower-herzog-de-meuron-street-view

... oltre a una serie di negozi a livello della strada.

tour-tower-herzog-de-meuron-night-view

L'edificio è progettato per risultare altamente sostenibile dal punto di vista energetico e produrre una quantità di CO2 quattro volte inferiore a quella di un grattacielo delle stesse dimensioni. Gli architetti hanno reso noto che sfrutterà energia solare ed eolica per produrre energia.

tour-tower-herzog-de-meuron-rainy-night

Parigi vanta una storia di amore e odio con i suoi palazzi più alti, dapprima fortemente contestati, e poi divenuti apprezzate icone della città. È già accaduto prima della costruzione della Tour Eiffel, e si è ripetuto negli anni '70, con la Tour Montparnasse. Chissà che con la Tour Triangle non accada lo stesso.

Se pensate alle parole "Parigi" e "piramide" nella stessa frase, vi verrà in mente l'ingresso del Louvre. Ma nei prossimi anni questa espressione potrebbe servire a indicare un altro edificio che sorgerà nella capitale francese: la Tour Triangle, un grattacielo trasparente, alto 180 metri, progettato dallo studio di architettura svizzero Herzog & de Meuron.