Architettura

Seed, il festival internazionale che semina consapevolezza

Dal 24 al 30 aprile a Perugia e ad Assisi si tiene Seed, un festival internazionale per parlare di architettura e biologia, piante e di materiali innovativi. Obiettivo? Promuovere una cultura della sostenibilità.

Un festival originale non solo nell'idea ma anche nella realizzazione. A Perugia e ad Assisi dal 24 al 30 aprile si potrà curiosare tra decine di eventi, dibattiti, installazioni e spettacoli davvero inconsueti. È un appuntamento che nasce dall'architettura per abbracciare tutti gli ambiti del sapere e – visti i tempi – del sapere che si interessa di sostenibilità ambientale.

A organizzarlo è la Fondazione Guglielmo Giordano e promosso dall'Istituto Nazionale di Architettura e dalla Fondazione Umbra per l'Architettura, sotto la regia di Andrea Margaritelli (presidente Inarch) e Barbara Cadeddu.

TUTTI A PERUGIA. In tanti luoghi di Perugia sarà un continuo accendersi di riflettori per parlare di case e di biologia, di piante e di materiali innovativi, di musica e di benessere, di città e di ghiacciai.

Decine gli ospiti delle discipline più disparate. Alcuni esempi?  Michele De Lucchi, Alfonso Femia, Alper Derinbogaz, Antonio Brunori, Telmo Pievani, Benedetta Tagliabue, Donatella Caprioglio, Doriana Mandrelli, Franco Purini, Giovanni Bietti, Guendalina Salimei, Kjetil Trædal Thorsen (Snøhetta), Laura Ragazzola, Liu Xiaodiu, Marco Tortoioli Ricci, Mario Tozzi, Massimiliano Fuksas, Massimiliano Valdinoci, Novella B. Cappelletti, Paolo Portoghesi, Patricia Urquiola, Piergiorgio Oddifreddi, Vito Mancuso, Tore Banke, Matteo Moretti. Massimiliano Catricalà...

Il programma del festival è disponibile sul sito del festival dove ci si può registrare agli eventi (la partecipazione è gratuita).

21 aprile 2023
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Sulle orme di Marco Polo, il nostro viaggiatore più illustre che 700 anni fa dedicò un terzo della sua vita all’esplorazione e alla conoscenza dell’Oriente, in un’esperienza straordinaria che poi condivise con tutto il mondo attraverso "Il Milione". E ancora: un film da Oscar ci fa riscoprire la figura di Rudolf Höss, il comandante di Auschwitz che viveva tranquillo e felice con la sua famiglia proprio accanto al muro del Lager; le legge e le norme che nei secoli hanno vessato le donne; 100 anni fa nasceva Franco Basaglia, lo psichiatra che "liberò" i malati rinchiusi nei manicomi.

ABBONATI A 29,90€

Che cosa c’era "prima"? Il Big Bang è stato sempre considerato l’inizio dell’universo, ma ora si ritiene che il "nulla" precedente fosse un vuoto in veloce espansione. Inoltre, come si evacua un aereo in caso di emergenza? Il training necessario e gli accorgimenti tecnici; che effetto fa alla psiche il cambiamento climatico? Genera ansia ai giovani; esiste la distinzione tra sesso e genere tra gli animali? In alcune specie sì. Con quali tecniche un edificio può resistere a scosse devastanti? Siamo andati nei laboratori a prova di terremoti.

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us