Architettura

Se il grattacielo fosse a testa in giù?

È un progetto per Città del Messico.

È un’idea architettonica molto originale che arriva dallo studio messicano BNKR Arquitectura: un insolito grattacielo sotterraneo nel pieno centro di Città del Messico.

“Il grattacielo capovolto è profondo 300 metri”

Sottosopra - Gli architetti messicani hanno coniato il neologismo “terracielo” per l’ambizioso progetto, un edificio all’incontrario che sviluppa in “bassezza” invece che in altezza.

Paura del “sotto” vuoto? L’idea è di costruire (o scavare) il palazzo al di sotto della piazza principale di Città del Messico perché un vero e proprio grattacielo sarebbe un pugno nell’occhio nel bel mezzo del centro storico. La struttura, dal design sicuramente impressionante, sarebbe profonda 300 metri e costituita da più livelli collegati da ponti e dotati anche di giardini pensili.

Origini antiche - Nella visione degli architetti di BNKR Arquitectura, i primi dieci piani ospiteranno un enorme museo culturale interamente dedicato al Messico, alla sua storia e alle sue origini precolombiane - come gli Aztechi - mentre i piani sottostanti, fino ai fatidici trecento metri sotto terra, saranno invece adibiti a spazi commerciali, appartamenti e uffici. (sp)

Guarda le immagini del grattacielo messicano

27 gennaio 2012
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La vita straordinaria di Rita Levi-Montalcini, l'unica scienziata italiana premiata con il Nobel: dall'infanzia dorata alle leggi razziali, dagli studi in America ai legami con una famiglia molto unita, colta e piena di talenti. E ancora: l'impresa in Antartide di Ernest Shackleton; i referendum che hanno cambiato il corso della Storia; le prime case popolari del quartiere Fuggerei, ad Augusta; il mito, controverso, di Federico Barbarossa.

ABBONATI A 29,90€

Tutto quello che la scienza ha scoperto sui buchi neri: fino a 50 anni fa si dubitava della loro esistenza, ora se ne contano miliardi di miliardi. Inoltre, come funziona la nostra memoria; l'innovativa tecnica per far tornare a camminare le persone paraplegiche; la teconoguerra in Ucraina: quali sono le armi tecnologiche usate.

ABBONATI A 31,90€
Follow us