Fotogallery: Eco-Grattacieli da record
È un’idea architettonica molto originale che arriva dallo studio messicano BNKR Arquitectura: un insolito grattacielo sotterraneo nel pieno centro di Città del Messico.
“Il grattacielo capovolto è profondo 300 metri”
Sottosopra - Gli architetti messicani hanno coniato il neologismo “terracielo” per l’ambizioso progetto, un edificio all’incontrario che sviluppa in “bassezza” invece che in altezza.
Paura del “sotto” vuoto? L’idea è di costruire (o scavare) il palazzo al di sotto della piazza principale di Città del Messico perché un vero e proprio grattacielo sarebbe un pugno nell’occhio nel bel mezzo del centro storico. La struttura, dal design sicuramente impressionante, sarebbe profonda 300 metri e costituita da più livelli collegati da ponti e dotati anche di giardini pensili.
Origini antiche - Nella visione degli architetti di BNKR Arquitectura, i primi dieci piani ospiteranno un enorme museo culturale interamente dedicato al Messico, alla sua storia e alle sue origini precolombiane - come gli Aztechi - mentre i piani sottostanti, fino ai fatidici trecento metri sotto terra, saranno invece adibiti a spazi commerciali, appartamenti e uffici. (sp)