Il principale è Castel del Monte, vicino ad Andria (Puglia), voluto nel XIII secolo dall’imperatore Federico II. È a pianta ottagonale con una torre su ogni angolo e la sua reale funzione è un mistero.
Non era un castello difensivo, perché non ha fossati o elementi militari, né una residenza di caccia, visto che mancano le stalle. I suoi ricchi ornamenti e i numerosi simbolismi che richiamano elementi matematici e astronomici fanno pensare che si trattasse di un tempio, o di un luogo dove dedicarsi allo studio delle scienze.
[Guarda anche: i misteri sotto le nostre città]
Napoli esoterica
Altro luogo misterioso è la Cappella di Sansevero a Napoli, voluta dal principe di Sansevero alla fine del XVI secolo, ma ultimata solo nel XVIII secolo dal discendente Raimondo di Sangro, esoterista e inventore.
È un luogo ricco di allegorie alchemiche e massoniche dal significato incerto e contiene statue che la leggenda vuole create con tecniche tuttora misteriose. L’edificio, complici le attività inusuali di Raimondo, suscitò voci e leggende di ogni tipo.
Mostri a Palermo
Infine c’è la villa Palagonia a Bagheria (Palermo), nota anche come la “villa dei mostri”. È un concentrato di creature mostruose, statue raffiguranti animali fantastici e figure grottesche e orripilanti.
Le ragioni di una simile decorazione non sono chiare, ma forse vanno ricercate nel fatto che colui che nel 1749 volle la villa, Francesco Ferdinando Gravina, principe di Palagonia, era brutto e aveva una gobba, che lo ossessionava. Circondarsi di creature mostruose gli fu forse di consolazione.
Ti potrebbero interessare anche
Viaggio nell'Italia sotterranea
Che sbadati questi architetti!
Quando l'architettura diventa arte