Architettura

Qual è la chiesa più grande del mondo?

St. John the Divine, in Amsterdam Avenue, a New York è la più grande cattedrale gotica del mondo ed è lunga 183 metri e alta 38 metri (nella navata centrale).I lavori iniziarono nel 1892 e furono...

St. John the Divine, in Amsterdam Avenue, a New York è la più grande cattedrale gotica del mondo ed è lunga 183 metri e alta 38 metri (nella navata centrale).
I lavori iniziarono nel 1892 e furono necessari vent’anni solo per costruire il coro e i quattro archi della grande cupola. La prima funzione religiosa si svolse nel 1939. Questo per quanto riguarda il cristianesimo.
Invece il tempio più grande del mondo è quello di Ankorwat, in Cambogia. In origine tempio induista, poi arricchitosi della simbologia buddista, sorge su un’area complessiva di 85 ettari e raggiunge l’altezza massima di 213 metri.
La sinagoga più grande si trova a New York ed è Emmanu-El, in 840 Fifth Avenue, e può ospitare 2500 fedeli.
Il tempio buddista più grande sorge a Giava, vicino a Yogya, a Borobudur. Edificato tra il 750 e l’850 d. C. ha una struttura di 55 mila m², a forma di loto, il fiore sacro al Buddha.
La moschea più grande è quella di Shah Faisal a Islamabad in Pakistan. Sorge su un’area di 189.705 metri quadrati, ha minareti alti 88 metri e può contenere 10 mila persone.

28 giugno 2002
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Sulle orme di Marco Polo, il nostro viaggiatore più illustre che 700 anni fa dedicò un terzo della sua vita all’esplorazione e alla conoscenza dell’Oriente, in un’esperienza straordinaria che poi condivise con tutto il mondo attraverso "Il Milione". E ancora: un film da Oscar ci fa riscoprire la figura di Rudolf Höss, il comandante di Auschwitz che viveva tranquillo e felice con la sua famiglia proprio accanto al muro del Lager; le legge e le norme che nei secoli hanno vessato le donne; 100 anni fa nasceva Franco Basaglia, lo psichiatra che "liberò" i malati rinchiusi nei manicomi.

ABBONATI A 29,90€

Che cosa c’era "prima"? Il Big Bang è stato sempre considerato l’inizio dell’universo, ma ora si ritiene che il "nulla" precedente fosse un vuoto in veloce espansione. Inoltre, come si evacua un aereo in caso di emergenza? Il training necessario e gli accorgimenti tecnici; che effetto fa alla psiche il cambiamento climatico? Genera ansia ai giovani; esiste la distinzione tra sesso e genere tra gli animali? In alcune specie sì. Con quali tecniche un edificio può resistere a scosse devastanti? Siamo andati nei laboratori a prova di terremoti.

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us