Architettura

Qual è la chiesa più grande del mondo?

St. John the Divine, in Amsterdam Avenue, a New York è la più grande cattedrale gotica del mondo ed è lunga 183 metri e alta 38 metri (nella navata centrale).I lavori iniziarono nel 1892 e furono...

St. John the Divine, in Amsterdam Avenue, a New York è la più grande cattedrale gotica del mondo ed è lunga 183 metri e alta 38 metri (nella navata centrale).
I lavori iniziarono nel 1892 e furono necessari vent’anni solo per costruire il coro e i quattro archi della grande cupola. La prima funzione religiosa si svolse nel 1939. Questo per quanto riguarda il cristianesimo.
Invece il tempio più grande del mondo è quello di Ankorwat, in Cambogia. In origine tempio induista, poi arricchitosi della simbologia buddista, sorge su un’area complessiva di 85 ettari e raggiunge l’altezza massima di 213 metri.
La sinagoga più grande si trova a New York ed è Emmanu-El, in 840 Fifth Avenue, e può ospitare 2500 fedeli.
Il tempio buddista più grande sorge a Giava, vicino a Yogya, a Borobudur. Edificato tra il 750 e l’850 d. C. ha una struttura di 55 mila m², a forma di loto, il fiore sacro al Buddha.
La moschea più grande è quella di Shah Faisal a Islamabad in Pakistan. Sorge su un’area di 189.705 metri quadrati, ha minareti alti 88 metri e può contenere 10 mila persone.

28 giugno 2002
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Qual è la "retta via" indicata dal Corano e dalla Sunna? Come si riflette la Sharìa – la legge divina islamica - sulla vita delle persone e sugli equilibri fra mondo musulmano e occidente? Viaggio nel fondamentalismo religioso, islamico e non solo, per capire cosa succede quando la parola di Dio viene presa alla lettera, non tiene conto dei cambiamenti storici e sociali e si insinua nella politica.

ABBONATI A 29,90€

Come sarà la città del domani? Pulita, tecnologica, intelligente, come quella in costruzione vicino a Tokyo. E in giro per il mondo ci sono altri 38 progetti futuristici che avranno emissioni quasi azzerate nel nome della salute e dell’ambiente. Inoltre, le missioni per scoprire Venere; come agisce la droga dello stupro sul cervello; il paradosso del metano, pericoloso gas serra ma anche combustibile utile per la transizione energetica.

ABBONATI A 29,90€
Follow us