Architettura

Perché le gallerie sono sempre circolari?

La parte superiore delle gallerie è circolare perché sfrutta il principio architettonico dell’arco. La forma ad arco, infatti, permette di sostenere e distribuire meglio il peso del terreno...

La parte superiore delle gallerie è circolare perché sfrutta il principio architettonico dell’arco. La forma ad arco, infatti, permette di sostenere e distribuire meglio il peso del terreno soprastante. Immaginiamo di dividere l’arco in tanti pezzi uguali, a forma di cuneo. Ognuno di essi è sottoposto a un forte peso, ma non può cadere perché “incastrato” tra i suoi vicini: il risultato finale è che i vari pezzi si schiacciano l’uno contro l’altro, rendendo l’intera struttura più salda e compatta. Costruendo una galleria con la volta orizzontale non si avrebbe più questo effetto di “compattamento”, e i rischi di crollo aumenterebbero. Anche nei casi di traforo in una roccia dura e del tutto autoreggente (e che quindi non ha bisogno di essere sostenuta), la forma ad arco dà, per le stesse ragioni, maggiori garanzie di resistenza.

28 giugno 2002
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Tre colpi, una manciata di secondi e JFK, il presidente americano più carismatico e popolare disempre finiva di vivere. A 60 anni di distanza, restano ancora senza risposta molte domande sudinamica, movente e mandanti del brutale assassinio. Su questo numero, la cronaca di cosa accadde quel 22 novembre 1963 a Dallas e la ricostruzione delle indagini che seguirono. E ancora: nei campi di concentramento italiani, incubo di ebrei e dissidenti; la vita scandalosa di Colette, la scrittrice più amata di Francia; quello che resta della Roma medievale.

ABBONATI A 29,90€

La caduta di un asteroide 66 milioni di anni fa cambiò per sempre gli equilibri della Terra. Ecco le ultime scoperte che sono iniziate in Italia... E ancora: a che cosa ci serve ridere; come fanno a essere indistruttibili i congegni che "raccontano" gli incidenti aerei; come sarebbe la nostra società se anche noi andassimo in letargo nei periodi freddi; tutti i segreti del fegato, l'organo che lavora in silenzio nel nostro corpo è una sofisticata fabbrica chimica.

ABBONATI A 31,90€
Follow us